EV DrivingNotizie auto

Retrofit elettrico per furgoni, come funziona il kit Bosch

Bosch ha sviluppato un nuovo motore elettrico per la trasformazione di furgoni e veicoli commerciali fino a 8 tonnellate. Il kit retrofit compatto comprende motore elettrico e inverter.

Bosch lavora ad un kit retrofit elettrico per furgoni, che comprende un DC/DC converter e una centralina di controllo per la trasmissione integrati. La potenza massima dell’unità è di 129 kW (175 CV), mentre la potenza continua è di 100 kW. Il kit retrofit pesa solo 80 kg e si integra nel circuito di raffreddamento ad acqua già esistente.

Kit retrofit elettrico per furgoni

I furgoni con motore termico possono essere modificati grazie all’adozione di kit retrofit. A tal proposito Bosch ha messo appunto un motore elettrico da 175 CV ed un inverter più una centralina di controllo da installare sui veicoli commerciali al posto di quello benzina o diesel. Si tratta di un kit composto DC/DC converter e una centralina di controllo.

Kit retrofit con motore elettrico Bosch per la conversioni di veicoli commerciali
Kit retrofit con motore elettrico Bosch per la conversioni di veicoli commerciali

La macchina sincrona a magneti permanenti può generare una coppia di picco di 430 Nm, garantendo prestazioni di guida superiori in ogni situazione, anche con veicoli di 8,5 tonnellate e in città collinari come Tokyo, Roma o San Francisco. Il motore e l’inverter pesano in totale circa 80 kg.

Kit retrofit elettrico per furgoni come funziona

Integrando il kit retrofit elettrico nel circuito di raffreddamento ad acqua già esistente nei veicoli, non è più necessario un circuito di raffreddamento a olio. Inoltre, grazie all’elevata velocità di rotazione del motore elettrico è sufficiente una trasmissione a una sola velocità per soddisfare tutti i requisiti. Le dimensioni ridotte del nuovo modulo elettrico consentono di utilizzare una batteria composta da un unico pezzo. I nuovi microcontrollori sono dotati di una potenza di calcolo di gran lunga superiore e sono quindi in grado di elaborare i complessi algoritmi di controllo del motore elettrico in pochi millisecondi. Il software è in gran parte responsabile del comportamento della trazione elettrica e può essere adattato alle esigenze specifiche degli utilizzatori.

Kit retrofit elettrici

Leggi anche,

→  Tutte le notizie su veicoli commerciali FURGONI
→  Furgoni elettrici
→  Autocarri, camion e truck

→  Quali sono i furgoni elettrici
Come è fatto un motore elettrico

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Redazione NEWSAUTO

La squadra di NewsAuto.it si compone di un gruppo di appassionati collaboratori, esperti conoscitori del mondo delle automobili, della tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle vetture vengono eseguite da tester collaudatori esperti e piloti. Il nostro team include giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi e operatori video, tutti uniti dalla passione per l'automobilismo e impegnati ad offrire informazioni dettagliate e approfondite sulla vasta gamma di veicoli presenti sul mercato.
Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto