EV DrivingNotizie auto

Retrofit elettrico per furgoni, come funziona il kit Bosch

Bosch ha sviluppato un nuovo motore elettrico per la trasformazione di furgoni e veicoli commerciali fino a 8 tonnellate. Il kit retrofit compatto comprende motore elettrico e inverter.

Bosch lavora ad un kit retrofit elettrico per furgoni, che comprende un DC/DC converter e una centralina di controllo per la trasmissione integrati. La potenza massima dell’unità è di 129 kW (175 CV), mentre la potenza continua è di 100 kW. Il kit retrofit pesa solo 80 kg e si integra nel circuito di raffreddamento ad acqua già esistente.

Kit retrofit elettrico per furgoni

I furgoni con motore termico possono essere modificati grazie all’adozione di kit retrofit. A tal proposito Bosch ha messo appunto un motore elettrico da 175 CV ed un inverter più una centralina di controllo da installare sui veicoli commerciali al posto di quello benzina o diesel. Si tratta di un kit composto DC/DC converter e una centralina di controllo.

Kit retrofit con motore elettrico Bosch per la conversioni di veicoli commerciali
Kit retrofit con motore elettrico Bosch per la conversioni di veicoli commerciali

La macchina sincrona a magneti permanenti può generare una coppia di picco di 430 Nm, garantendo prestazioni di guida superiori in ogni situazione, anche con veicoli di 8,5 tonnellate e in città collinari come Tokyo, Roma o San Francisco. Il motore e l’inverter pesano in totale circa 80 kg.

Kit retrofit elettrico per furgoni come funziona

Integrando il kit retrofit elettrico nel circuito di raffreddamento ad acqua già esistente nei veicoli, non è più necessario un circuito di raffreddamento a olio. Inoltre, grazie all’elevata velocità di rotazione del motore elettrico è sufficiente una trasmissione a una sola velocità per soddisfare tutti i requisiti. Le dimensioni ridotte del nuovo modulo elettrico consentono di utilizzare una batteria composta da un unico pezzo. I nuovi microcontrollori sono dotati di una potenza di calcolo di gran lunga superiore e sono quindi in grado di elaborare i complessi algoritmi di controllo del motore elettrico in pochi millisecondi. Il software è in gran parte responsabile del comportamento della trazione elettrica e può essere adattato alle esigenze specifiche degli utilizzatori.

👉 Kit retrofit elettrici

Potrebbero interessarti (anzi te lo consiglio!)

👉 Tutte le notizie su veicoli commerciali FURGONI
👉 Furgoni elettrici
👉 Autocarri, camion e truck
👉 Quali sono i furgoni più venduti in Italia? TOP TEN dati di vendita

👉 Quali sono i furgoni elettrici
👉 Come è fatto un motore elettrico

👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM e Google News tutte le notizie dell’auto

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.

Leggi anche

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto