News

Responsabile ufficio stampa, Inpgi anche per la casa automobilistica

Tutte la case automobilistiche hanno un reparto dedicato alla stampa e comunicazione, solitamente chiamato “ufficio stampa”, con personale dipendente della stessa società che svolge la propria attività quotidiana in questo ambito e con un responsabile ufficio stampa coordinatore.

Responsabile Ufficio Stampa di una Casa Automobilistica

Secondo la corte di appello di Roma il ruolo di Responsabile dell’Ufficio Stampa prevede una attività pienamente ed esclusivamente giornalistica con la redazione di comunicati stampa, la convocazione delle testate giornalistiche in occasione delle manifestazioni del settore in cui opera la struttura di appartenenza (come presentazioni di nuovi modelli auto e lanci di prodotto), organizzazione di conferenze stampa, cura dei rapporti con testate giornalistiche, televisioni e radio, ecc.

Ora la Corte d’Appello di Roma ha confermato, qualora il dipendente sia iscritto al Albo (dei  Giornalisti, dei Pubblicisti e Registro dei Praticanti) l’obbligo del versamento della contribuzione previdenziale all’Istituto INPGI con rifermento alla posizione di “giornalista addetto ad un Ufficio Stampa”.

Questa sentenza ha quindi ribadito l’obbligo dell’assicurazione previdenziale presso l’INPGI che sorge anche per le Case Automobilistiche quando impiegano dipendenti iscritti agli Albi (professionisti, pubblicisti e Registro praticanti) assunti alle proprie dipendenze con incarico di natura giornalistica.

Tags

Giovanni Mancini

Ingegnere, pilota, giornalista appassionato da sempre di auto e motori. Segue la direzione di questo portale newsauto.it ed è direttore responsabile dei magazine Elaborare, Elaborare 4x4 ed Elaborare Classic da oltre 20 anni il riferimento degli appassionati. Nell'anno 2004 ha conseguito il titolo di Campione Italiano nel Campionato Velocità Turismo. Pilota attualmente attivo su gare in pista del Campionato Italiano Turismo con Peugeot e nei monomarca con Seat e Renault. Tra le tante auto speciali provate una in particolare (esclusiva italiana): la Mazda 787B vincitrice della 24H di Le Mans nel 1991.

Articoli Simili

Close