FotogalleryNotizie autoRenault

Renault 5 elettrica Diamant con restomod, caratteristiche

In occasione dei 50 anni dell’auto storica Renault 5 il marchio francese ha realizzato la showcar Renault 5 Diamant, un elegante restomod con motore elettrico

Renault ha realizzato un particolare restomod dell’auto storica Renault 5, in collaborazione con il designer francese Pierre Gonalons. Si tratta della showcar elettrica Renault 5 Diamant, nata dall’incontro tra il mondo dell’interior design e quello dell’automobile. Nel 2022 ricorre il 50° anniversario della Renault 5, che prossimamente è pronta a tornare sul mercato in una versione 100% elettrica.

Renault 5 elettrica Diamant caratteristiche restomod

Un’anticipazione del futuro elettrico della Renault 5 ci arriva dalla spettacolare showcar elettrica Renault 5 Diamant, un particolare restomod realizzato dal celebre designer francese Pierre Gonalons.

Vista frontale Renault 5 Diamant
Vista frontale della showcar Renault 5 Diamant

Renault 5 Diamant mantiene le linee caratteristiche e la forma iconica della “Supercar” originale, uscita per la prima volta dalla linea di produzione di Renault nel 1972, ma sotto questo aspetto familiare si cela una profonda trasformazione. Sotto il cofano, l’auto è dotata di un motore 100% elettrico.

Fuori i fari e le luci sono sfaccettati come pietre preziose e le ruote larghe, ereditate dalla versione Alpine, sono state levigate e firmate al centro con il sole tanto caro a Pierre Gonalons.

Vista posteriore Renault 5 Diamant
Vista posteriore della showcar Renault 5 Diamant

La tinta della carrozzeria è il risultato di una vernice a tre strati, composta da pigmenti dorati su base rosa. Il tutto è ricoperto da uno smalto effetto brinato che crea un look cangiante, con riflessi dorati al sole e una sfumatura più blu all’ombra.

Renault 5 Diamant restomod, dentro com’è?

All’interno, tutto parla di essenzialità. Grazie alle competenze congiunte del Design Renault e degli artigiani che hanno partecipato alla realizzazione del progetto, Pierre Gonalons è riuscito a semplificare il veicolo mantenendo solo gli elementi molto specifici.

Volante abitacolo Renault 5 Diamant
Il volante realizzato in marmo su carbonio

Le maniglie delle porte, i comandi degli alzacristalli e la leva del cambio sono stati ricavati da una sfera tronca, con rimandi a riferimenti molto parigini in ottone color oro pallido, materiali inossidabili e molto resistenti. Il volante, con la sua forma molto particolare eppur funzionale, è realizzato in marmo su carbonio e persino la chiave del veicolo è stata sottoposta ad un trattamento specifico.

Renault 5 Diamant restomod con motore elettrico

Renault 5 Diamant è anche ricca di tecnologia. Innanzitutto, è 100% elettrica e dispone di un lettore di impronte digitali per sbloccare le porte. Come veicolo elettrico, Renault 5 Diamant ha una leva del cambio a tre posizioni sequenziali (marcia avanti, folle e retromarcia).

Supporto per lo smartphone abitacolo Renault 5 Diamant
Alloggiamento per lo smartphone

Le informazioni essenziali compaiono su tre strumenti rotondi con display digitale che celebrano il mondo dell’orologeria: velocità, ricarica e ora. Per quanto riguarda la navigazione e l’infotainment, tutto è facilmente fruibile con lo smartphone del proprietario da posizionare sull’apposito alloggiamento nel bel mezzo della plancia. 

Showcar Renault 5 vendita all’asta

La showcar elettrica Renault 5 Diamant dopo il debutto social su Facebook, Instagram, LinkedIn, Twitter e YouTube, e dopo aver di recente lanciato le sue pagine ufficiali anche su TikTok e Pinterest, Renault ha deciso di entrare nel mondo dei Non Fungible Token.

Faro anteriore Renault 5 Diamant
La Renault 5 Diamant sarà venduta all’asta

Renault 5 Diamant, inoltre, sarà venduta all’asta poche settimane dopo con il suo digital twin NFT. I ricavati della vendita saranno devoluti a Give Me 5, il nuovo progetto di responsabilità sociale della Marca dedicato alle giovani generazioni con lo sport e la musica.

Foto showcar elettrica Renault 5 Diamant

Leggi anche:

Renault 5 Prototype concept

Renault 5 Turbo storia del mito

“Restomod” auto storiche restaurate

Listino prezzi RENAULT →  Annunci usato RENAULT

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto