Premio Auto dell’Anno, il regolamento del Car of The Year
Il Premio Auto dell’Anno, istituito nel 1964, è uno dei riconoscimenti più prestigiosi in Europa nel settore automobilistico. Regolamento e tutte le auto premiate con il Car Of The Year.

Il Premio Auto dell’Anno – Car of The Year (COTY) è uno dei riconoscimenti più prestigiosi nel settore automobilistico europeo, che viene assegnato ogni anno da una giuria composta da giornalisti specializzati provenienti da tutta Europa. Istituito nel 1964, premia ogni anno il modello che si distingue per innovazione, qualità, design, prestazioni, efficienza, qualità costruttiva, rapporto qualità/prezzo e piacere di guida. Restyling, nuove motorizzazioni o semplici cambi di carrozzeria non sono ammessi.
Regolamento Premio Auto dell’Anno
Secondo il regolamento ufficiale del Premio Auto dell’Anno – Car of The Year, possono partecipare i modelli completamente nuovi, escludendo quindi restyling o aggiornamenti di vetture esistenti. Inoltre, l’auto deve essere disponibile alla vendita in almeno cinque Paesi europei entro la fine dell’anno di selezione, per garantire una diffusione reale sul mercato.
Non ci sono limiti riguardo alla categoria o alla motorizzazione: citycar, SUV, elettriche o ibride possono partecipare a pari condizioni, a patto che incarnino innovazione, qualità e un reale valore per il consumatore.
Come avviene la selezione delle auto
Il processo di selezione per il Premio Auto dell’Anno si articola in diverse fasi. Si parte da una longlist, una prima lista che comprende tutte le auto che soddisfano i requisiti di ammissibilità. Da questa lista, la giuria di esperti sceglie poi una shortlist con sette finalisti, i modelli più promettenti in gara.
Successivamente, le auto finaliste vengono messe alla prova durante un evento dedicato ai test drive, che solitamente si svolge in Spagna. Qui i giurati possono valutare direttamente le prestazioni, il comfort e le caratteristiche di ciascun veicolo.
Dopo i test, ogni giurato assegna un punteggio alle cinque auto che ritiene migliori, distribuendo un totale di 25 punti ma senza poter dare più di 10 punti a un singolo modello. Al termine della votazione, il modello che ottiene il punteggio più alto viene proclamato Auto dell’Anno, solitamente durante il Salone di Ginevra o in un’altra importante manifestazione automobilistica.
Per quanto riguarda i criteri di valutazione, i giornalisti considerano vari aspetti fondamentali. Tra questi ci sono l’innovazione tecnologica, che premia le novità introdotte nel veicolo, e la sicurezza, un fattore sempre più determinante. Inoltre vengono valutati l’impatto ambientale e la sostenibilità, aspetti chiave nel mercato attuale.
Non mancano poi il rapporto qualità/prezzo, il livello di comfort e guidabilità, elementi essenziali per un’esperienza di guida piacevole; infine il design e la funzionalità, che rappresentano l’aspetto estetico e pratico dell’auto.
Perché è importante il Car of The Year?
Vincere il Premio Auto dell’Anno significa ottenere visibilità internazionale e un importante riconoscimento in termini di affidabilità, innovazione e rilevanza commerciale. Modelli vincitori come la Toyota Yaris, Peugeot 208, Renault Clio o Volkswagen Golf hanno beneficiato in modo significativo del titolo in termini di vendite e reputazione.
Chi ha vinto il premio Auto dell’Anno, classifica
ANNO | 1° POSTO | 2° POSTO | 3° POSTO |
---|---|---|---|
1964 | Rover 2000 | Mercedes 600 | Hillman Imp |
1965 | Austin 1800 | Autobianchi Primula | Ford Mustang |
1966 | Renault 16 | Rolls-Royce Silver Shadow | Oldsmobile Toronado |
1967 | Fiat 124 | BMW 1600 | Jensen FF |
1968 | NSU Ro 80 | Fiat 125 | Simca 1100 |
1969 | Peugeot 504 | BMW 2500/2800 | Alfa Romeo 1750 |
1970 | Fiat 128 | Autobianchi A112 | Renault 12 |
1971 | Citroën GS | Volkswagen K 70 | Citroën SM |
1972 | Fiat 127 | Renault 15/17 | Mercedes-Benz 350 SL |
1973 | Auto Union Audi 80 | Renault 5 | Alfa Romeo Alfetta |
1974 | Mercedes-Benz 450 | Fiat X1/9 | Honda Civic |
1975 | Citroën CX | Volkswagen Golf | Auto Union Audi 50 |
1976 | Simca 1307-1308 | BMW Serie 3 | Renault 30 TS |
1977 | Rover SD1 | Auto Union Audi 100 | Ford Fiesta |
1978 | Porsche 928 | BMW Serie 7 | Ford Granada |
1979 | Simca Horizon | Fiat Ritmo | Auto Union Audi 80 |
1980 | Lancia Delta | Opel Kadett | Peugeot 505 |
1981 | Ford Escort Mk.III | Fiat Panda | Austin Metro |
1982 | Renault 9 | Opel Ascona | Volkswagen Polo |
1983 | Audi 100 | Ford Sierra | Volvo 760 |
1984 | Fiat Uno | Peugeot 205 | Volkswagen Golf |
1985 | Opel Kadett | Renault 25 | Lancia Thema |
1986 | Ford Scorpio | Autobianchi Y10 / Lancia Y10 | Mercedes-Benz Classe E |
1987 | Opel Omega | Audi 80 | BMW Serie 7 |
1988 | Peugeot 405 | Citroën AX | Honda Prelude |
1989 | Fiat Tipo | Opel Vectra | Volkswagen Passat |
1990 | Citroën XM | Mercedes-Benz Classe SL | Ford Fiesta III |
1991 | Renault Clio | Nissan Primera | Opel Calibra |
1992 | Volkswagen Golf | Opel Astra F | Citroën ZX |
1993 | Nissan Micra | Fiat Cinquecento | Renault Safrane |
1994 | Ford Mondeo I | Citroën Xantia | Mercedes-Benz Classe C |
1995 | Fiat Punto | Volkswagen Polo III | Opel Omega |
1996 | Fiat Bravo | Peugeot 406 | Audi A4 B5 |
1997 | Renault Scénic I | Ford Ka | Volkswagen Passat V |
1998 | Alfa Romeo 156 | Volkswagen Golf | Audi A6 C5 |
1999 | Ford Focus I | Opel Astra G | Peugeot 206 |
2000 | Toyota Yaris | Fiat Multipla | Opel Zafira |
2001 | Alfa Romeo 147 | Ford Mondeo II | Toyota Prius |
2002 | Peugeot 307 | Renault Laguna | Fiat Stilo |
2003 | Renault Mégane II | Mazda 6 | Citroën C3 I |
2004 | Fiat Panda | Mazda 3 | Volkswagen Golf |
2005 | Toyota Prius | Citroën C4 I | Ford Focus II |
2006 | Renault Clio | Volkswagen Passat VII | Alfa Romeo 159 |
2007 | Ford S-MAX | Opel Corsa | Citroën C4 Picasso |
2008 | Fiat 500 | Mazda 2 | Ford Mondeo III |
2009 | Opel Insignia A | Ford Fiesta VI | Volkswagen Golf |
2010 | Volkswagen Polo | Toyota iQ | Opel Astra |
2011 | Nissan Leaf | Alfa Romeo Giulietta | Opel Meriva |
2012 | Opel Ampera/Chevrolet Volt | Volkswagen up! | Ford Focus |
2013 | Volkswagen Golf | Toyota GT86/Subaru BRZ | Volvo V40 |
2014 | Peugeot 308 | BMW i3 | Tesla Model S |
2015 | Volkswagen Passat VIII | Citroën C4 Cactus | Mercedes-Benz Classe C |
2016 | Opel Astra | Volvo XC90 | Mazda MX-5 |
2017 | Peugeot 3008 | Alfa Romeo Giulia | Mercedes-Benz Classe E |
2018 | Volvo XC40 | Seat Ibiza | BMW Serie 5 |
2019 | Jaguar I-Pace | Alpine A110[6] | Kia Ceed |
2020 | Peugeot 208 II | Tesla Model 3 | Porsche Taycan |
2021 | Toyota Yaris | Fiat Nuova 500 | Cupra Formentor |
2022 | Kia EV6 | Renault Mégane E-Tech Electric | Hyundai Ioniq 5 |
2023 | Jeep Avenger | Volkswagen ID. Buzz | Nissan Ariya |
2024 | Renault Scénic E-Tech Electric | BMW Serie 5 | Peugeot 3008 III |
2025 | Renault 5 E-Tech Electric / Alpine A290 | Kia EV3 | Citroën C3 |
Chi organizza il Car of The Year?
Il premio è organizzato da un consorzio di testate giornalistiche europee specializzate nel settore automotive, tra cui Auto (Italia), Autocar (Regno Unito), L’Automobile Magazine (Francia) e altre. La giuria è composta da circa 60 giornalisti esperti provenienti da oltre 20 Paesi europei.