Referendum contro la ZTL Fascia Verde, parte la raccolta firme a Roma
Il comitato promotore ha depositato il quesito per un referendum consultivo contro l'allargamento della ZTL Fascia Verde a Roma.
I romani entrano in battaglia contro la ZTL Fascia Verde allargata, che dal 1° novembre 2024 vieta l’ingresso alle auto più vecchie fino a Euro 4 diesel ed Euro 3 benzina nella capitale. Il comitato NO ZTL Fascia Verde a Roma ha annunciato la raccolta firme per indire un referendum consultivo e chiedere ai cittadini un parere sull’ordinanza del sindaco Gualtieri.
Referendum contro la ZTL Fascia Verde
È stato depositato il quesito referendario per consultare i romani sull’ordinanza del sindaco Gualtieri riguardante la ZTL allargata. In attesa del giudizio di ammissibilità entro 30 giorni da parte della Commissione Comunale, il comitato sostiene per voce di Andrea Bernaudo che il quesito sia inattaccabile, essendo redatto da esperti giuristi.
Il referendum è l’arma a disposizione dei cittadini per bloccare un provvedimento che da più parti viene considerato una follia.
Un provvedimento che andrà a vietare l’accesso a 600mila veicoli di proprietà delle famiglie romane meno abbienti e a tutti i pendolari, lavoratori e turisti che non possiedono un’auto nuova, ibrida o elettrica.
Obiettivo 28mila firme
Dopo il parere di ammissibilità da parte della Commissione Comunale, il prossimo obiettivo sarà quello di raccogliere almeno 28.000 firme di romani.
“Abbiamo depositato il quesito referendario consultivo per interrogare i romani sull’ordinanza del sindaco Gualtieri sulla ZTL allargata a tutta Roma – ha spiegato proprio Andrea Bernaudo – attenderemo entro 30 giorni il giudizio di ammissibilità della apposita commissione comunale, ma sappiamo bene che il nostro quesito è inattaccabile, poiché studiato e scritto da insigni giuristi. Noi consideriamo questo provvedimento una follia sotto tutti i punti di vista e questa deriva eco-estremista va fermata.
Ringraziamo tutti i romani e i comitati NO-ZTL che con noi hanno contribuito alla raccolta delle firme e che da oggi sono gli oltre 1.000 promotori del referendum NO-ZTL fascia verde a Roma – ha concluso- Siamo pronti alla successiva mobilitazione e aperti a collaborare con tutte le associazioni, partiti e comitati territoriali. Su questa follia devono decidere i romani”.
Leggi anche:
→ Ztl Roma Fascia Verde divieti 2023 2024
→ Ordinanza ZTL Fascia Verde Roma
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!