AudiFotogalleryNotizie autoRS3Video

Nuova Audi RS 3, tempo record al Nürburgring [video]

La nuova Audi RS 3 con il tempo di 7’40”748 conquista il nuovo record del Nürburgring, nella categoria delle berline compatte, abbassando di 4,64 secondi il precedente primato della Mégane R.S. Trophy-R.

Con il tempo di 7’40”748, la nuova Audi RS 3 Sedan, guidata dal pilota e collaudatore dei quattro anelli Frank Stippler, migliora di 4,64 secondi il giro record del Nürburgring tra le berline compatte. Il tempo decisivo sul mitico Nordschleife è stato effettuato con condizioni ambientali ideali, sfruttando al massimo la potenza del motore 5 cilindri 2.5 TFSI da 400 CV e 500 Nm e le caratteristiche della tecnologia RS Torque Splitter, in grado di distribuire la coppia tra le ruote posteriori attivamente e in modo completamente variabile.

Record al Nürburgring per la nuova Audi RS 3

La regina del Nürburgring fra le berline compatte è la nuova Audi RS 3, grazie la tempo di 7’40”748, inferiore di 4,64 secondi rispetto al precedente primato della Renault Mégane R.S. Trophy-R nel 2019 (7’45″390).

Il record è stato ottenuto dal pilota Frank Stippler, uno specialista del Ring, pilota, ingegnere e collaudatore Audi Sport.

Record al Nürburgring per la nuova Audi RS 3
Frank Stippler celebra il nuovo record al Nürburgring con RS 3

Le uniche modifiche alla vettura di serie in configurazione RS Performance (freni carboceramici e assetto sportivo RS plus forte delle sospensioni a regolazione adattiva DCC Dynamic Chassis Control), hanno riguardato la pressione degli pneumatici semi-slick Pirelli P Zero Trofeo R, adeguata in funzione delle condizioni della pista.

Nuova Audi RS 3 caratteristiche tecniche

La nuova Audi RS 3 può contare sul potente propulsore 5 cilindri turbo 2.5 TFSI da 400 CV ed una coppia massima di 500 Nm, contro i precedenti 480 Nm, in un ampio range: da 2.250 a 5.600 giri/min. Una nuova centralina assicura una superiore reattività alle pressioni dell’acceleratore.

La potenza massima di 400 CV è ora disponibile sin da 5.600 giri/min, anziché da 5.850 giri come in passato. La nuova RS 3 scatta così da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi: un tempo inferiore di ben 3 decimi rispetto al precedente modello, cui contribuisce la funzione launch control.

Nuova Audi RS 3 al Nürburgring
Nuova Audi RS 3 al Nürburgring

Audi RS 3 Sportback e Audi RS 3 Sedan raggiungono la velocità massima, autolimitata, di 250 km/h, elevabile a richiesta a 280 km/h o, optando per il pacchetto RS Dynamic plus, comprensivo dei freni carboceramici e delle sospensioni a regolazione adattiva DCC, a 290 km/h.

Nuova Audi RS 3 al Nürburgring con il Torque Splitter

La nuova Audi RS 3 è stata testata a fondo al Nürburgring per ben due cicli di 8.000 km lungo il Nordschleife. AL Ring è stato messo a punto il RS Torque Splitter, il sistema che ripartisce la coppia tra le ruote posteriori attivamente e in modo totalmente variabile.

Tecnologia RS Torque Splitter Audi RS 3
Tecnologia RS Torque Splitter Audi RS 3

La nuova tecnologia si avvale di due frizioni elettroidrauliche a lamelle: una per ciascun semiasse al retrotreno. Adottando uno stile di guida sportivo, in percorrenza di curva il sistema distribuisce la spinta tra le ruote posteriori incrementando la coppia sulla ruota con maggiore aderenza, quella esterna alla traiettoria, scongiurando l’insorgere del sottosterzo.

In rettilineo, l’azione congiunta delle frizioni garantisce l’operato della trazione integrale quattro: la coppia viene indirizzata a entrambe le ruote posteriori.

Nuova Audi RS 3 Sportback e Audi RS 3 Sedan
Nuova Audi RS 3 Sportback e Audi RS 3 Sedan

Operazione, quest’ultima, sulla quale influiscono lo stile di guida e la modalità selezionata del sistema di controllo della dinamica di marcia Audi drive select.

Foto nuova Audi RS 3

Potrebbero interessarti (anzi te lo consiglio!)

👉 Nuova Audi RS 3 caratteristiche e prezzi

👉 Classifica dei record al Nurburgring

👉 Listino prezzi RS3 SPORTBACK/RS3 SEDAN 👉 Annunci usato AUDI RS3

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM!

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto