EV DrivingGuida auto elettricheNotizie autoNotizie curiose e simpatiche!

Record autonomia auto elettriche, 2573 km

La Muc022, il prototipo di auto elettrica realizzato da studenti di ingegneria che ha fissato un nuovo record di autonomia per auto elettriche: ha percorso 2.573 km con 15 kWh. Il segreto è nell'efficienza e nella gestione dei flussi dell'energia attraverso un inverter rivoluzionario.

BATTERIA
15,5KWH
CAVALLI
0,5
Velocità Max.
45 km/h
AUTONOMIA
2573Km

Battere il record di autonomia per auto elettriche detenuto dalla Mercedes. Questo era l’obiettivo del team TUfast Eco, un gruppo di studenti dell’Università Tecnica di Monaco (TUM) che in Germania hanno lavorato sul progetto nominato Muc022.

Record autonomia auto elettrica

Con il progetto Muc022, il TUfast Eco team ha puntato dritto a battere il precedente record di autonomia per auto elettriche stabilito dalla Mercedes-Benz Vision EQXX nel 2022. La Casa tedesca aveva raggiunto poco più di mille chilometri con un’auto dalle dimensioni di una berlina e un pacco batterie da 100 kWh.

L’approccio dei ragazzi invece è più incentrato sulla massima performance senza particolari compromessi per renderla fruibile nelle strade di tutti i giorni. Quindi principi come leggerezza, efficienza nell’erogazione dell’energia e minima resistenza aerodinamica o al rotolamento sono la base del risultato raggiunto.

La Muc022 con gli studenti dell'Università Tecnica di Monaco.
La Muc022 con gli studenti dell’Università Tecnica di Monaco.

La Muc022 è una vettura elettrica che si presenta come una monoposto in materiali compositi su una base a tre ruote. Questo permette appunto di ridurre il peso, con la bilancia che si ferma a soli 170 kg. Inoltre consente di minimizzare l’attrito con l’asfalto e l’aria, con la classica linea a goccia dal coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,159 e solo tre ruote a contatto con la strada. Rimediando così agli sprechi di energia.

Anche per quanto riguarda il powertrain sono state adottate soluzioni differenti rispetto alla Mercedes-Benz. Infatti, oltre ad un pacco batterie sensibilmente meno grande, di soli 15,5 kWh, la novità maggiore della Muc022 risiede nella gestione del flusso di corrente continua che arriva dalle batterie

Prototipo auto elettrica, Muc022, in grado di percorrere oltre 2000 km
Prototipo auto elettrica, Muc022, in grado di percorrere oltre 2000 km

A differenza del resto dell’industria automobilistica, che punta su nuove tipologie di batterie con investimenti milionari, i ragazzi dell’Università sfruttano le stesse batterie al litio presenti sul mercato. I loro sforzi si sono concentrati sullo sfruttare con maggiore efficienza l’energia generata.

Molto dello strabiliante risultato è frutto dell’avanzatissimo inverter e della gestione che compie nel recuperare ed erogare energia. Per quanto riguarda le prestazioni, la Muc022 ha la capacità di arrivare a 45 km/h utilizzando un motore sincrono a magneti permanenti da 400 W. Durante i test ha registrato un consumo energetico di 0,6 kWh/100 km.

Nuovo record mondiale di autonomia per auto elettriche

Per minimizzare l’impatto di fenomeni atmosferici come vento contrario, pioggia o temperature che avrebbero ridotto l’efficienza del mezzo, il tentativo di record è stato tenuto all’interno di un hangar in occasione delle attività lIAA Mobility di Monaco di Baviera, ovvero la Fiera dedicata alla mobilità elettrica.

L’auto ha viaggiato per 99 ore stabilendo un nuovo record di autonomia per le auto elettriche. In totale la Muc022 ha percorso 2.573 km ad una media di 25 km/h per mantenere la massima efficienza.

Muc022
La Muc022 in occasione delle attività lIAA Mobility di Monaco di Baviera.

Di certo si tratta di un’auto che poco si adegua alle necessità delle strade di tutti i giorni, ma le tecnologie sviluppate e testate su questi prototipi getteranno le basi della produzione futura. Al momento l’autonomia e il prezzo delle vetture elettriche sono le due ragioni che allontano maggiormente i clienti. Soluzioni come la Muc022 possono far sperare l’industria in una maggiore autonomia per le future vetture.

Muc022, auto elettrica da record di autonomia
Muc022 nell’hangar del record

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche

CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
Costo ricarica auto elettrica
Video prove AUTO ELETTRICHE

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio
error: © Contenuti coperti da Copyright

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto