Auto Storiche RacingFotogalleryNotizie autoRacingVideo

Rallylegend 2021, programma, orari e iscritti 19^ edizione

La Repubblica di San Marino dal 7 al 10 ottobre 2021 ospita la 19^ edizione del Rallylegend, ben 150 campioni dei rally e le più importanti auto della storia. Main sponsor è Sparco.

Dal 7 al 10 ottobre 2021 a San Marino è in programma la 19^ edizione del Rallylegend. La storia dei rally mondiali per tre giorni animano la Repubblica di San Marino, in uno degli eventi motoristici più importati in Italia ed all’estero.

In questo 2021 sono attesi 150 campioni e auto da sogni. Miki Biasion per la prima volta è al volante di una Hyundai i20 Coupè WRC Plus, protagonista del Mondiale Rally.

Rallylegend 2021, la storia dei rally

Sono circa 150, in totale, gli iscritti a Rallylegend 2021. Un elenco da brividi. Dalla Steyr Puch del 1964 alle World Rally Car di ultima generazione, le cosiddette “Plus”, c’è tutta la storia dei rally, sulle speciali di San Marino.

Tra queste meraviglie, cinque Lancia Stratos e ben sette Audi Quattro, in varie declinazioni, per fare un esempio. E per celebrare le Gruppo B, Rallylegend raduna, inoltre, quest’anno un bel numero di Lancia S4, Peugeot 205 T16, Audi Quattro, Ford RS 200, Metro R4.

Rallylegend 2021, la storia dei rally
Auto e piloti spettacolari al Rallylegend 2021

Sono una ventina le Nazioni da cui arrivano gli equipaggi, per un evento di risonanza mondiale. Miki Biasion, due volte campione del mondo rally 1988 e ‘89, è al via con sua figlia Bettina al volante della Hyundai i20 Coupè WRC, vale a dire la “Plus”, grande protagonista del Mondiale Rally.

Cinque le categorie che si affronteranno nella gara: Historic (racchiude le auto dai primi anni ’60 al 1986), Myth (costruite dal 1987 al 1999), WRC (costruite dal 1999 ai giorni nostri), Rallylegend Heritage (competizione riservata a poche vetture originali costruite fino al 1982) e Legend Stars (senza classifica, costruite fino al 2010 con importante passato storico, che hanno contribuito a creare la storia del rally).

Rallylegend 2021 piloti iscritti

Aria di mondiale anche con la presenza, anzi il ritorno, a Rallylegend di Craig Breen, pilota irlandese tra i grandi protagonisti del Mondiale Rally, al via di Rallylegend, di cui si è innamorato da subito, con una World Rally Car degli anni ’90 e con, alle note, Tamara Molinaro, pilota di spessore anche lei, nonché fidanzata di Breen.

Loris Capirossi è al volante di una Skoda Fabia R5 di ultima generazione, brandizzata Michelin, mentre è un ritorno quello di Gigi Galli, ultimo pilota italiano a vestire una “divisa” ufficiale nel Mondiale Rally, qui ancora una volta, con la potente Kia Rio RX da rallycross. C’è anche Francois Delecour al via di una Ford Sierra Rs Cosworth 4X4 in livrea Q8. Altra presenza di rango quella di Franco Cunico, pluricampione italiano rally, che ritrova la Subaru Impreza WRC, mentre Tony Fassina è al via con la indimenticabile Lancia Stratos bianca, con cui vinse, da privato, il rallye mondiale di Sanremo 1979.

Miki Biasion al Rallylegend 2021
Miki Biasion al Rallylegend 2021 al volante di una Hyundai i20 WRC Plus

Fra gli iscritti al Rallylegend 2021 c’è anche Maurizio Verini al volante della Fiat 124 Abarth con cui, nel 1975, si aggiudicò il Campionato Europeo Rally. Presente anche Michele Cinotto, per l’occasione di nuovo in coppia con Emilio Radaelli, che ritrovano l’Audi Quattro gruppo 4 in livrea ufficiale. Due grandi protagonisti degli anni ’80 tornano a Rallylegend: Tonino Tognana, campione italiano rally 1982, insieme a Massimo De Antoni, al via con una Opel Ascona 1.9 gruppo 2, mentre Federico Ormezzano guida la mitica Talbot Lotus. L’elenco degli iscritti prevede anche il campione uruguaiano Gustavo Trelles, con il fido Jorge Del Buono alle note, al volante di una Subaru Legacy gruppo A. La bellissima Lancia Stratos bianca e azzurra di Pierfelice Filippi e Gianpaolo De Mela torna al Rallylegend, riportando alla memoria e celebrando la vittoria dell’equipaggio piemontese nelle Finali TRN del 1981.

L’elenco, già corposo, non finisce qui. Da citare, senza dubbio, la presenza di Simone Campedelli al volante di una BMW M3, Ray Breen, padre di Craig, il funambolico Paolo Diana, sempre spettacolare con la Fiat 131 Racing “vitaminizzata”, che ha invitato, con un gesto di grande sportività e amicizia, a leggergli le note Martin Passenbrunner, navigatore del compianto Christof Klausner, scomparso in un incidente stradale nell’agosto scorso, che è stato presenza fissa per anni a Rallylegend, con la sua Audi Quattro e che viene ricordato con varie iniziative.

Fiat 131 Racing di Paolo Diana al Rallylegend
Fiat 131 Racing di Paolo Diana al Rallylegend

Da ricordare anche la presenza di Chantal Galli, campionessa italiana rally negli anni ’80, al via con una Lancia Delta 16V, Carlo Falcone, con la splendida Ford Focus WRC, Marco Gramenzi, presente con la sua Lancia Delta S4, Frank Kelly, spettacolare con la sua Ford Escort RS, Giorgio Mela, che guida l’Audi Quattro S1 E2 Pikes Peak, Giacomo Ogliari, con la rara Mitsubishi Lancer Evo Cp9A, il trio danese dei Poulsen – Ole, Roland e Kristian – con tre fantastiche vetture, la Hyundai i20 Wrc Plus, una Toyota Corolla Wrc e una Skoda Fabia R5.

Da sottolineare, come in ogni edizione, la partecipazione, numerosa e orgogliosa, degli equipaggi sammarinesi, che ritroviamo sempre grandi protagonisti delle classifiche finali di Rallylegend.

 Lancia Rally 037 impegnata al Rallylegend
Lancia Rally 037 impegnata al Rallylegend

Tra questi Loris Baldacci, con l’“evergreen” Enzo Zafferani, torna con la Porsche 911 SC, c’è poi l’immancabile Marcello Colombini, con la BMW M3, così come Stefano Rosati, ovviamente con Sergio Toccaceli e la Talbot Lotus, mentre Stefano Valli, pilota con buon palmares in pista, è al via con una Peugeot 207 S2000. Paolo Valli, Presidente della Federazione Auto Motoristica Sammarinese fa gli onori di casa, pilotando la sua Lancia Delta S4.

Regolarità Sport Rallylegend Heritage

In gara a Rallylegend, in una competizione di regolarità, una quindicina di auto storiche selezionate, originali e conservate tecnicamente ed esteticamente come quando correvano, e vincevano, tra gli anni ’60 e 80.

Lancia Delta Martini Rallylegend Heritage
Oltre alla gara rally al Rallylegend è prevista anche una gara di regolarità

Una carrellata di veri e propri gioielli a quattro ruote, spaziando dalla Triumph Tr6 del 1969 fino alla Opel Manta 400 gruppo B del 1982, con in mezzo Lancia Stratos, Fiat 131 Abarth, Opel Ascona, BMW 2002, Porsche 911, Opel Kadett GTE, Lancia Fulvia, Ford Escort, A112 Abarth.

Rallylegend 2021 programma e orari 19^ edizione

Il rally, all’interno di Rallylegend 2021, prende il via venerdì 8 ottobre, alle ore 19.45, per avviarsi verso la prova speciale inedita, la San Marino (km. 6,600), più lunga delle consuete, da ripetere due volte, inframezzate dal suggestivo Riordino nel Centro Storico di San Marino.

Si prosegue sabato 9 ottobre, con partenza dal Village alle ore 13.30, con un loop di tre prove speciali da ripetere due volte: I Laghi (km. 3,900), La Casa (km.9,580), The Legend (km. 4,380), inframezzate dal Riordino allo Stadio. La chiusura domenica 10 ottobre, con due passaggi sulla The Legend (km. 4,380) e arrivo finale a Rallylegend Village alle ore 13.00.

Rallylegend 2021 programma e orari
Il Rallylegend 2021 prende il via ufficialmente venerdì sera 8 ottobre

L’evento ruota tutto intorno a Rallylegend Village, che apre giovedì 7 ottobre alle ore 15.30 con la Conferenza Stampa di presentazione, presso il Palco Partenza. A seguire, presso lo stand Sparco, presentazione Delta S4 Triflux.

Una grande esclusiva: verrà proposta una inedita Lancia S4 del 1986, sulla quale è stato montato il motore Triflux, evoluzione tecnica del compressore volumetrico, che però non vide mai l’utilizzo in gara. Ancora un evento unico, nel pomeriggio di giovedì: “Best Impreza Gruppo A”, la “super” Subaru Impreza gruppo A, realizzata con un progetto unico al mondo da Best Engineering. Sarà presente Piero Liatti.

Lancia S4 storica al Rallylegend
Lancia S4 storica al Rallylegend

Alle ore 19.00 è la volta della Legend Parade, presentazione sul palco partenza dei “top drivers” presenti a Rallylegend. Per venerdì 8 ottobre, prevista alle ore 15.00 una sessione autografi, presso lo stand Eberhard & Co, con Miki Biasion.

Sparco main sponsor del Rally Legend

Sparco, la storica azienda torinese si conferma sponsor tecnico di Rallylegend. Visto il grande successo della scorsa edizione, Sparco ha scelto nuovamente la perfetta cornice di Rallylegend per presentare le novità apportate alla collezione Martini Racing per il 2022.

Sparco e main sponsor del Rallylegend
Sparco e main sponsor del Rallylegend

Infatti, ad integrazione dell’apprezzatissima collezione Heritage Martini Racing, omaggio alla mitica livrea, vengono presentati e resi disponibili al pubblico presso lo stand, oltre a tutti i prodotti dell’attuale collezione, anche la nuova felpa con cappuccio Hoodie Big Stripes, la Field Jacket in tessuto tecnico e l’elegante maglioncino Wool Crewneck.

Foto edizione 2020 del Rallylegend

Video edizione 2020 del Rallylegend

18° Rallylegend 2021 VIDEO

Potrebbero interessarti (anzi te lo consiglio!)

👉 Sparco main sponsor del Rallylegend 2021

👉 Programmi e risultati del Rallylegend 2021, 2020, 2019, 2018

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM!


COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto