Notizie autoRacingVideoWrc

Rally Italia Sardegna 2023, programma e percorso

Il WRC arriva in Italia dal 1 al 4 giugno 2023. La sesta tappa del Mondiale si svolge sugli sterrati della Sardegna, con partenza ed arrivo ad Olbia.

Il WRC fa tappa in Italia con il Rally Italia Sardegna 2023, dal 1 al 4 giugno, per la ventesima volta sull’Isola italiana. Il rally Italia Sardegna è organizzato dall’Automobile Club d’Italia ed è il sesto appuntamento nel calendario del FIA World Rally Championship.

Rally Italia Sardegna 2023

Il Rally d’Italia in Sardegna si svolge su un percorso da 1.170 Km, dei quali 322 suddivisi in 19 prove speciali. La competizione parte e termina da Olbia. Lo start è in programma giovedì 1° giugno alle 18.02 dal Lungomare olbiese, subito la prova speciale televisiva alle 18.05.

Rally di Sardegna 2023, programma e percorso
Il Rally Italia Sardegna parte e termina ad Olbia

Venerdì 2 i piloti affrontano 6 tratti cronometrati, compresi i due passaggi sulla lunga ed inedita “Monte Lerno” da 50 Km, ps più lunga della storia del RIS. Sabato 3 ci sono ancora 8 prove speciali e domenica 4 tappa conclusiva con gli ultimi 4 crono prima dell’arrivo ed il podio finale a partire dalle ore 15.

Rally Italia Sardegna 2023 iscritti

Al Rally Italia Sardegna 2023 sono 74 gli equipaggi iscritti, in rappresentanza di 27 nazioni, numero record, tra questi anche 8 equipaggi sardi.

parco assistenza Toyota al Rally Italia Sardegna 2023
Il parco assistenza Toyota al Rally Italia Sardegna 2023

Tra questi occhi puntati sui campioni del WRC e sulle vetture Rally 1, in particolare su Kalle Rovanpera e Sebastien Ogier su Toyota e Ott Tanak su Ford.

Rally Italia Sardegna 2023 piloti Toyota, Ford M-Sport e Hyundai

Le sfide di vertice vedono il 22enne finlandese Campione iridato in carica Kalle Rovanpera navigato dal connazionale Jonn Haltunen, che sulla Toyota GR Yaris Rally1 Hybrid comanda la classifica mondiale ed è reduce dal successo al Rally del Portogallo, dopo il 2° posto a Monaco.

Insegue l’estone Ott Tanak, il vincitore 2022 della gara italiana, sempre con Martin Jaervoja, sulla Ford Puma Rally1 Hybrid, che ha finora vinto il Rally di Svezia dello scorso febbraio.

WRC 2023 Toyota Kalle Rovanpera
Kalle Rovanpera è il favorito al Rally d’Italia in Sardegna 2023

Suo compagno di squadra nell’M-Sport Ford Rally Team il giovane transalpino Pierre Louis Loubet, con Nicolas Gilsoul sulla Puma Rally1. Terza posizione per l’otto volte iridato francese Sebastien Ogier, che condivide la Yaris del Toyota Gazoo Racing WRT con Vincent Landais ed ha aperto la sua stagione con il successo la Rallye Montecarlo, bissato in Messico. Appaiato al terzo posto in classifica piloti c’è il britannico Elfyn Evans, che con Scott Martin ha vinto in Croazia ed è salito sul podio in Messico con la Toyota GR Yaris.

WRC Rally Italia in Sardegna
Nel 2022 il Rally di Sardegna è stato vinto dalla Hyundai con Tanak, che ora è passato a Ford M-Sport

Occhi puntati anche sugli equipaggi Hyundai che in Sardegna ha vinto nel 2022 con Tanak. Quest’anno il team schiera tre i20 N Rally1 Hybrid, affidate ai belgi Thierry Neuville e Martjin Wydaeghe, ai finlandesi Esapekka Lappi e Janne Ferm, ed agli spagnoli Dani Sordo e Candido Carrera.

Presentazione Rally Italia Sardegna 2023 VIDEO

Leggi anche:

Classifica Mondiale WRC 2023

Calendario Mondiale WRC 2023

Tutto sul WRC

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Redazione NEWSAUTO

La squadra di NewsAuto.it si compone di un gruppo di appassionati collaboratori, esperti conoscitori del mondo delle automobili, della tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle vetture vengono eseguite da tester collaudatori esperti e piloti. Il nostro team include giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi e operatori video, tutti uniti dalla passione per l'automobilismo e impegnati ad offrire informazioni dettagliate e approfondite sulla vasta gamma di veicoli presenti sul mercato.
Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto