EV DrivingNotizie auto

A Mirafiori la produzione di auto elettriche cinesi della Leapmotor

Stellantis sta valutando la possibilità di produrre auto elettriche low cost della Leapmotor nello storico impianto di Mirafiori in Piemonte. La T03 è l'auto elettrica economica candidata alternativa alla Dacia Spring e alla Renault Twingo Electric

Stellantis sta valutando la possibilità di produrre veicoli elettrici economici del marchio cinese Leapmotor presso lo stabilimento di Mirafiori. Secondo quanto riportato da Automotive News Europe, la produzione potrebbe iniziare tra il 2026 e il 2027, con una capacità annua fino a 150.000 veicoli.

Produzione auto cinesi a Mirafiori

Mirafiori, per la prima volta, viene considerato come possibile sede europea per la produzione dei veicoli della Leapmotor, un marchio cinese acquisito da Stellantis. L’accordo prevede la creazione di una joint venture, Leapmotor International, in cui Stellantis detiene il 51% del capitale e ha diritti esclusivi per l’esportazione e la fabbricazione dei prodotti Leapmotor al di fuori della Cina.

Linea di produzione nuova Fiat 500 elettrica
A Mirafiori insieme alla Fiat 500 elettrica potrebbero essere costruiti i veicoli low cost della Leapmotor

Il CEO di Stellantis, Carlos Tavares, ha confermato l’ipotesi della produzione delle vetture Leapmotor in un impianto europeo, affermando che se ci sarà un’opportunità economica, la produzione potrebbe avvenire anche in Italia, in particolare a Mirafiori. Tavares ha sottolineato che la decisione dipenderà dalla competitività del sito in termini di costi e qualità.

La Leapmotor To3 come è fatta

La Leapmotor T03 è una city car elettrica compatta che si distingue per il suo design moderno e accattivante, le sue dimensioni contenute e la ricca dotazione tecnologica. E’ un’alternativa più prestazionale rispetto alla Dacia Spring, la city car elettrica attualmente più economica sul mercato italiano, ma anche alla Renault Twingo Electric o alla Smart EQ fortwo.

Caratteristica Dacia Spring Leapmotor T03
Batteria 26.8 kWh 41.3 kWh
Autonomia (WLTP) 230 km 310 km
Potenza Motore 45 CV 109 CV
Coppia Motore 125 Nm 150 Nm
Accelerazione (0-100 km/h) 19.1 secondi 9.9 secondi
Velocità Massima 125 km/h 150 km/h
Tipo di Ricarica AC (fino a 7 kW) AC (fino a 11 kW) e DC (fino a 50 kW)
Tempo di Ricarica (0-100%) 5 ore (AC) 36 minuti (DC)
Dimensioni 3.73 m x 1.62 m x 1.51 m 3.62 m x 1.65 m x 1.57 m
Passo 2.42 m 2.40 m
Peso 970 kg 1.160 kg
Bagagliaio 300 litri 210 litri
Differenza tra Dacia Spring e T03 della Leapmotor

Cosa c’è di vero

La produzione di auto Leapmotor, come la T03, a Mirafiori è prevista per il 2026, con un volume di produzione massimo di 150.000 veicoli all’anno. Queste auto cinesi, se prodotte nello stabilimento piemontese, contribuirebbero agli sforzi di Stellantis per raggiungere l’obiettivo concordato con il governo Meloni di produrre un milione di veicoli in Italia entro il 2030. Attualmente, a Mirafiori vengono prodotte la Fiat 500 elettrica e le Maserati Granturismo, Gran Cabrio e Levante.

Linea di produzione nuova Fiat 500 elettrica
Linea di produzione nuova Fiat 500 elettrica, nella fabbrica di Mirafiori

Al momento, non ci sono comunicazioni ufficiali riguardo all’ipotesi che Mirafiori ospiti la produzione dei modelli Leapmotor. Un portavoce di Stellantis ha confermato soltanto le dichiarazioni di Tavares, senza commentare ulteriori indiscrezioni sulla questione. Stellantis sta valutando attentamente la possibilità di produrre in modo redditizio i modelli Leapmotor, quindi si tratta ancora di valutazioni preliminari.

Chi è Leapmotor

Leapmotor è un marchio cinese fondato nel 2015, specializzato nella produzione di veicoli elettrici e piattaforme modulari avanzate. Offre anche versioni Erev, dotate di un motore termico dedicato alla ricarica delle batterie. Attualmente, propone tre modelli sul mercato interno cinese: la berlina C01, il SUV C11 e la compatta T03, tutti completamente elettrici.

Leapmotor T03
Nella fabbrica Mirafiori potrebbe essere costruita la Leapmotor T03

La T03 sembra ideale per la produzione a Mirafiori per le sue dimensioni compatte e il prezzo inferiore ai 20.000 euro. La Leapmotor C01 è disponibile sia in versione completamente elettrica sia con range extender, con un’unità da 200 kW di potenza, 300 Nm di coppia e un’autonomia di oltre 700 km secondo lo standard cinese CLTC.

Leggi anche:

Risultati finanziari Stellantis, bilancio 2023

→ Tutte le notizie da Stellantis

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto