EV DrivingNotizie autoPorscheTaycan

Nuova Taycan Turbo GT, la Porsche più potente di sempre

La Taycan Turbo GT con pacchetto Weissach eroga fino a 1.108 CV di potenza elettrica, consentendo uno scatto fulmineo da 0 a 100 km/h in soli 2,2 secondi.

Porsche amplia la gamma della Taycan elettrica con la Taycan Turbo GT e la Taycan Turbo GT con pacchetto Weissach, quest’ultima concepita per l’uso in pista. La versione Weissach rinuncia ai sedili posteriori per un miglior rapporto peso/potenza. Entrambe le vetture sono in grado di erogare più di 1.100 CV alla massima potenza. Sull’asse posteriore viene utilizzato un inverter a impulsi più potente ed efficiente con carburo di silicio come materiale semiconduttore. La Porsche Taycan Turbo GT, la Porsche di serie più potente della storia, ha già ottenuto il record al Nürburgring in 7:07.55 minuti e a Laguna Seca in 1:27.87minuti.

Nuova Taycan Turbo GT, la Porsche più potente di sempre

La Porsche ha sviluppato la Taycan Turbo GT, la sua auto più potente di sempre basandosi sulla Taycan Turbo S con l’obiettivo di massimizzare le prestazioni. Per ridurre il peso fino a 75 kg sono stati introdotti numerosi elementi in carbonio e Cfrp, sedili sportivi in pelle e Race-Tex (con opzione per i sedili adattivi a 18 vie), con l’eliminazione dell’apertura elettrica del portellone posteriore.

Porsche Taycan Turbo GT Weissach anteriore 3/4
Porsche Taycan Turbo GT con il pacchetto Weissach

Di serie ci sono anche le sospensioni Porsche Active Ride con taratura specifica, cerchi in lega da 21″ con razze alleggerite, pneumatici ad alte prestazioni e l’impianto frenante carboceramico Pccb ulteriormente alleggerito di 2 kg rispetto alla Turbo S. Tra i nuovi elementi aerodinamici per il frontale e la coda figurano un alettone posteriore in carbonio con flap Gurney.

La Taycan Turbo GT può essere equipaggiata con il pacchetto Weissach, che trasforma la vettura in una due posti e riduce il peso complessivo di ulteriori 70 kg.

Questo pacchetto include accessori per aumentare le prestazioni in pista, come canalizzazioni aggiuntive nel sottoscocca, un diffusore anteriore specifico e un’ala posteriore fissa con loghi Weissach che generano 220 kg di downforce.

Motore, prestazioni massime

La Taycan Turbo GT è equipaggiata con un nuovo powertrain che include un motore posteriore inverter a impulsi più potente, con una corrente massima di 900 Ampere, 300 in più rispetto agli altri modelli della gamma. Questo permette di ottenere maggiore potenza e coppia grazie all’utilizzo del carburo di silicio come materiale semiconduttore, consentendo frequenze di commutazione più elevate.

Porsche Taycan Turbo GT Weissach in pista
Porsche Taycan Turbo GT Weissach in pista

La potenza base perciò è di 580 kW (789 CV), che raggiunge i 760 kW (1.033 CV) con il Launch Control in modalità overboost, e addirittura 815 kW (1.108 CV) per un massimo di 2 secondi.

Questo si traduce in un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 2,3 secondi sulla Taycan Turbo GT e in 2,2 secondi sulla versione con pacchetto Weissach.

Porsche Taycan Turbo GT Weissach alettone posteriore in carbonio
Alettone posteriore in carbonio del pacchetto Weissach

Inoltre, la Porsche dichiara uno scatto da 0 a 200 km/h in 6,6 secondi sulla prima e in 6,4 secondi sulla seconda, con velocità massime rispettivamente di 290 e 305 km/h. La batteria che alimenta il powertrain dovrebbe avere una capacità di 98 kWh, che assicura un’autonomia massima dichiarata di 555 km.

Prezzo, quanto costa la Porsche più potente di sempre

Il prezzo in Italia della Porsche più potente di sempre, ovvero la Taycan Turbo GT con pacchetto Weissach, è di 249.188 euro, IVA al 22% inclusa.

→ Taycan Turbo GT Weissach: 249.188 euro

Foto Porsche Taycan Turbo GT

Leggi anche:

Porsche Taycan record al Nürburgring

Porsche Taycan caratteristiche e prezzo

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto