EV DrivingFotogalleryNotizie autoPorscheTaycan

Porsche Taycan Sport Turismo, caratteristiche e prezzi

L’auto elettrica sportiva Porsche ora è offerta anche nella variante Sport Turismo, che si affianca alla berlina e alla Cross Turismo. L’autonomia sfiora i 500 km in WLTP.

La Taycan Sport Turismo è l’ultima variante di carrozzeria dell’auto elettrica sportiva di Porsche e in gamma affianca la berlina e la Cross Turismo. Il primo modello della serie Taycan Sport Turismo ad arrivare è la GTS, mentre altri modelli seguiranno a metà marzo.

Prova test Porsche Taycan Turbo S Cross Turismo

Come nuovo optional per la Taycan Sport Turismo è disponibile un tetto panoramico con funzione Sunshine Control, dotato di uno speciale dispositivo antiabbagliante ad azionamento elettrico.

Porsche Taycan Sport Turismo, motore, batteria e autonomia

La Porsche Taycan Sport Turismo è offerta in cinque modelli, con motore elettrico da 326, 435, 517 e 625 CV alimentati dalla batteria Performance Battery Plus da 93,4 kW, che garantisce un’autonomia che sfiora i 500 km in WLTP.

Da ferma, la Taycan Turbo S Sport Turismo accelera da 0 a 100 km/h in soli 2,8 secondi e raggiunge una velocità massima di 260 km/h. Il modello con la maggiore autonomia è la Taycan 4S Sport Turismo: fino a 498 chilometri secondo i dati WLTP. Appartenendo all’ultima generazione della Taycan, i modelli Sport Turismo a trazione integrale possono contare su una guida particolarmente efficiente. Anche le funzioni di gestione termica e di ricarica sono state migliorate.

Porsche Taycan Sport Turismo
Porsche Taycan Sport Turismo

La batteria può essere caricata dal 5 all’80% in 22 minuti e 30 secondi, il che significa che bastano cinque minuti di ricarica per ottenere un’ulteriore autonomia di 100 km.

Porsche Taycan Sport Turismo caratteristiche esterni

La Taycan Sport Turismo condivide con la Taycan Cross Turismo la silhouette sportiva, la linea del tetto inclinata posteriormente e il design funzionale.

Vista posteriore Porsche Taycan Sport Turismo su strada
Vista posteriore della Porsche Taycan Sport Turismo su strada

A differenza del modello gemello, la Taycan Sport Turismo rinuncia invece a qualsiasi elemento fuoristradistico. È anche disponibile con la trazione posteriore.

Porsche Taycan Sport Turismo abitacolo e bagagliaio, com’è dentro?

Lo spazio per la testa nella zona posteriore è superiore di oltre 45 millimetri rispetto a quello della berlina sportiva Taycan, mentre il guidatore dispone di un’altezza di 9 mm in più. L’ampio portellone posteriore permette anche di accedere facilmente al vano bagagli.

Plancia strumenti abitacolo Porsche Taycan Sport Turismo
Plancia strumenti e abitacolo della Taycan Sport Turismo

L’apertura è molto più lunga – 801 mm – e molto più alta – 543 mm – in confronto alla berlina (rispettivamente 434 mm e 330 mm).

La capacità esatta del bagagliaio posteriore dipende dall’equipaggiamento incluso. Se la vettura è equipaggiata con il pacchetto Sound Package Plus, il bagagliaio può arrivare ad una capacità di 446 litri (berlina: 407 litri) e di 405 litri con l’impianto BOSE Surround Sound System a bordo (incluso di serie nella Taycan Turbo Sport Turismo).

Bagagliaio abitacolo Porsche Taycan Sport Turismo
Bagagliaio Porsche Taycan Sport Turismo

Con i sedili posteriori abbattuti (split 60:40), la capacità può essere ampliata fino a 1.212 o 1.171 litri, rispettivamente, senza considerare gli ulteriori 84 litri del bagagliaio anteriore.

Porsche Taycan Sport Turismo tetto panoramico antiabbagliante

La Porsche Taycan Sport Turismo è offerta in opzione con il tetto panoramico con dispositivo Sunshine Control. La particolarità consiste in una protezione antiabbagliante azionabile elettricamente. L’ampia superficie in vetro del tetto è suddivisa in nove sezioni regolabili singolarmente. Ciò significa che sezioni specifiche o l’intera superficie del tetto si possono rendere trasparenti (Clear) o opache (Matt).

Oltre alle impostazioni Clear e Matt, è possibile selezionare anche le opzioni Semi o Bold: si tratta di motivi predefiniti in cui si alternano segmenti stretti o larghi.

Tetto panoramico Porsche Taycan GTS Sport Turismo
Tetto panoramico Sunshine Control

È prevista anche un’impostazione dinamica, Roller Blind, grazie alla quale si può azionare una sequenza di spostamento dei singoli segmenti che imita una tendina avvolgibile facendo scorrere il dito su un’immagine del tetto riportata sul display.

Porsche Taycan Sport Turismo parcheggio automatico

La Taycan Sport Turismo è disponibile anche con l’avveniristica funzione opzionale Remote Park Assist, che permette al guidatore di gestire a distanza l’ingresso e l’uscita da un parcheggio senza doversi sedere al volante.

Il controllo automatico è possibile in caso di parcheggi paralleli e perpendicolari, e all’interno di garage. Il sistema rileva automaticamente uno spazio e lo misura con l’aiuto di sensori a ultrasuoni e una telecamera.

Porsche Taycan Sport Turismo prezzi

I prezzi della Porsche Taycan Sport Turismo partono da 90.277 euro. Di seguito le 5 versioni che compongono la gamma dell’auto sportiva elettrica:

  • Taycan Sport Turismo con 240 kW (326 CV) di potenza e trazione posteriore, disponibile su richiesta con batteria Performance Battery Plus e 280 kW (380 CV), prezzo a partire da 90.277 euro;
  • Taycan 4S Sport Turismo con 320 kW (435 CV) di potenza e trazione integrale, disponibile su richiesta con batteria Performance Plus e 360 kW (490 CV), prezzo a partire da 111.658 euro;
  • Taycan GTS Sport Turismo con 380 kW (517 CV) e trazione integrale, prezzo a partire da 138.207 euro;
  • Taycan Turbo Sport Turismo con 460 kW (625 CV) e trazione integrale, da 159.360 euro;
  • Taycan Turbo S Sport Turismo con 460 kW (625 CV) e trazione integrale, prezzo a partire da 193.520 euro.

Foto Porsche Taycan Sport Turismo

Potrebbe interessarti (anzi te lo consiglio):

👉🏻 Porsche Taycan Cross Turismo

👉🏻 Porsche Taycan GTS

👉🏻 Porsche Taycan caratteristiche e autonomia

👉🏻 Batteria Porsche Taycan a 800 Volt

👉 Auto elettriche da comprare selezionate e provate
👉 Prezzi e caratteristiche auto elettriche
👉 Prezzi e caratteristiche auto ibride

👉 Video prove AUTO ELETTRICHE

👉 Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
👉 Tutto sulla ricarica delle auto elettriche

👉 Ultime notizie batterie agli ioni di litio

Le prove di auto elettriche nuove!

👉 EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

? Listino prezzi TAYCAN ? Annunci usato TAYCAN

👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto