EV DrivingNotizie autoPorscheTaycan

Porsche Taycan in derapata per 42 km, record con l’auto elettrica!

La sportiva 100% elettrica di casa Porsche che ha percorso 42 km in derapata sul circuito di Hockenheim è la versione a trazione posteriore destinata al mercato cinese e che dovrebbe arrivare anche in europa

Si parla quotidianamente di auto elettriche specialmente per quanto riguarda la loro autonomia e il loro utilizzo nella vita di tutti i giorni. Non è il caso della Porsche Taycan che entra nel Guinness dei primati con la derapata più lunga mai realizzata da un veicolo elettrico. Questo record, è stato stabilito dall’istruttore Porsche Dennis Retera nel Porsche Experience Centre del Circuito di Hockenheim in Germania grazie ad una versione particolare della Taycan a trazione posteriore.

Come fare una derapata lunga…. da record!

Come è riuscito il pilota a fare una derapata così lunga? In soli 55 minuti ha percorso in derapata ben 42 chilometri a una velocità media di 46 km/h completando per 210 volte l’anello del circuito senza mai tornare a puntare le ruote anteriori verso la curva.

Porsche Taycan a trazione posteriore?

Questa derapata così lunga è stata possibile con un’auto ovviamente a trazione posteriore, la Porsche Taycan destinata al mercato cinese e che sarà introdotta anche in altri mercati. Dovrebbe arrivare infatti anche in Europa questo modello della Tyacan più economico e con pacco batteria più piccolo a trazione solo posteriore.

Una derapata lunga…. da record, 42 km di traverso

Il pilota di questa impresa, ha spiegato che: “Quando i dispositivi di stabilità di marcia sono disattivati, è molto facile realizzare un power slide con la Porsche elettrica, soprattutto con questa versione a trazione esclusivamente posteriore”.

“Comunque è stato anche molto faticoso mantenere alta la concentrazione per 210 giri – continua Retera – soprattutto perché l’asfalto bagnato del circuito di drifting non garantisce un’aderenza omogenea. Mi sono concentrato sul controllo della derapata con lo sterzo, un approccio che è più efficiente rispetto all’uso del pedale dell’acceleratore e riduce il rischio di testacoda”.

Derapata Porsche Taycan auto elettrica
Derapata record, 42 km di traverso con la Porsche Taycan auto elettrica

La prova, si è svolta sotto la supervisione del giudice ufficiale del Guinness dei Primati, Joanne Brent che ha commentato: “Ci era già capitato di assistere ad alcuni record di drifting, ma il fatto che fosse coinvolta un’auto sportiva elettrica ha rappresentato qualcosa di molto speciale anche per noi. In questo caso, Porsche ha davvero fatto qualcosa di pionieristico”.

Derapata Porsche Taycan auto elettrica Guinness World Record
Derapata Porsche Taycan auto elettrica Guinness World Record

Porsche ha fatto il suo ingresso in una nuova era e da allora ha continuato ad ampliare la sua gamma di prodotti per la mobilità elettrica. Gli avanzatissimi metodi di produzione della Taycan e la qualità che la caratterizza hanno definito lo standard di riferimento per quanto riguarda sostenibilità e digitalizzazione.

Potrebbe interessarti (anzi te lo consiglio):

👉 Auto elettriche da comprare selezionate e provate
👉 Prezzi e caratteristiche auto elettriche
👉 Prezzi e caratteristiche auto ibride
👉 Video prove AUTO ELETTRICHE

👉 EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM

Commenta

Flavio De Juliis

Mi chiamo Flavio e sono laureato in Scienze Politiche. Fin da piccolo ho sempre coltivato la passione per le auto. Leggendo e documentandomi su riviste come Quattroruote. Sono stato sempre affascinato dai dettagli, interessandomi alle uscite dei nuovi modelli, e tenendomi sempre aggiornato riguardo alle novità del mercato automobilistico. Ho lavorato per un periodo nel settore commerciale di Mercedes Benz. Attualmente gestisco un b&b a Roma. Appassionato di viaggi, appena possibile, colgo l’occasione di visitare nuovi luoghi sia in Italia che all’estero.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto