FotogalleryNotizie autoPorsche

Porsche Experience Center, il più grande al mondo è in Italia

Inaugurato il Porsche Experience Center Franciacorta, il più grande al mondo. L’area di 60 ettari è il punto di riferimento italiano per la passione per le sportive Porsche.

Porsche Italia ha inaugurato il Porsche Experience Center Franciacorta, un complesso di 60 ettari dedicato alla passione per le auto sportive Porsche, che coinvolge ogni tipo di pubblico, dai clienti agli appassionati, dalle aziende alle famiglie. Il Porsche Festival 2021 è uno dei primi eventi che si volge nel nuovo PEC italiano.

La cerimonia di inaugurazione si è svolta l’11 settembre, un giorno simbolico per Porsche e per tutti gli appassionati della Marca (11 settembre: 9 come settembre e 11, ovvero 911), alla presenza, fra gli altri, di Oliver Blume, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Porsche AG, Detlev von Platen, Membro del Consiglio di Amministrazione Vendite e Marketing di Porsche AG e Mark Webber, Brand Ambassador Porsche.

Porsche Experience Center Franciacorta, dove si trova, caratteristiche

L’impianto è situato a Castrezzato (BS) nella zona di Franciacorta, a due passi dalle sponde del Lago d’Iseo e centrale rispetto ai tre aeroporti di Milano, Bergamo e Verona.

Il PEC italiano è l’ottavo e il più grande Porsche Experience Center al mondo. Gli altri sette Porsche Experience Center si trovano a Lipsia, Silverstone, Atlanta, Le Mans, Los Angeles, Shanghai, Hockenheim.

Vista dall'alto del Porsche Experience Center di Franciacorta
Vista dall’alto del Porsche Experience Center di Franciacorta

Il nono sarà inaugurato ad ottobre a Tokyo. L’impianto italiano di Franciacorta è diviso in due aree principali: Customer Center e Paddock. Il primo, ospitato in una costruzione avveniristica, una struttura ad archi, è il portale di accesso a tutte le esperienze rivolte a clienti e appassionati. Da qui i visitatori s’immergono nel mondo Porsche in tutte le sue sfaccettature.

Il Customer Center misura 5.600 mq ed è composto da una agorà centrale dalla quale si dipanano i vari servizi: sale briefing per le sessioni teoriche, uno showroom per la configurazione delle vetture dove è possibile richiedere la consegna della propria Porsche ordinata presso il concessionario, un elegante ristorante panoramico a sbalzo sull’autodromo, uno shop, un’area Kids, un bar e un’ampia terrazza panoramica.

Ristorante panoramico Porsche Experience Center di Franciacorta
Ristorante panoramico nel Porsche Experience Center di Franciacorta

Sono disponibili anche un Business Center con capienza fino a 140 posti a sedere e una Board Room per meeting di lavoro, entrambe prenotabili su richiesta, per soddisfare anche le esigenze di aziende che vogliono organizzare al PEC Franciacorta i propri eventi.

Porsche Experience Center Franciacorta pista, area guida sicura e percorso off road

Il Paddock, comprensivo di un pit building dotato di 29 box, è invece l’area del Porsche Experience Center di Franciacorta dedicata ad ospitare i grandi eventi motoristici, a partire dal campionato monomarca Porsche Carrera Cup Italia.

La pista del Porsche Experience Center di Franciacorta
La pista di Franciacorta è il cuore del del Porsche Experience Center

Il cuore dell’impianto, il circuito, comprende tre differenti zone di esercizio. La pista, un tracciato molto tecnico di 2,5 km, si dispiega in un susseguirsi di curve di vario raggio e chicane.

L’area di guida sicura comprende una pista a bassa aderenza dove sperimentare sbandate, sovrasterzi e pendoli, un anello irrigabile in cemento levigato, perfetto per affinare la tecnica di controllo di sovra e sottosterzo e un’ampia sezione dove saggiare l’efficienza degli impianti frenanti e la stabilità dell’auto nelle manovre d’emergenza.

Area guida sicura Porsche Experience Center di Franciacorta
Area di guida sicura nel Porsche Experience Center di Franciacorta

È disponibile inoltre un percorso Off Road con rampe, twist e sterrati.

Simulatori di guida Porsche Experience Center

L’offerta è ampliata anche con altre due proposte, pensate per chi vuole sperimentare modalità alternative di guida: un Simulation Lab dedicato alla realtà virtuale e gli Esports, con otto simulatori di ultima generazione, e una pista di Go-Kart elettrici con 3 mappature di potenza, l’unica degli otto Porsche Experience Center esistenti al mondo.

Simulation Lab Porsche Experience Center di Franciacorta
Simulation Lab all’interno del Porsche Experience Center di Franciacorta

Entro la fine dell’anno sarà inoltre completato il nuovo Training Center di Porsche Italia, dedicato alle attività di formazione della rete di concessionari. In questa struttura è prevista un’ampia vetrata per consentire ai visitatori più curiosi di assistere alle sessioni di formazione.

Porsche Experience Center certificazione ambientale

Il PEC Franciacorta ha un occhio anche all’ambiente. Il concept architettonico è stato infatti studiato per recuperare il più possibile le strutture pre-esistenti e l’intero impianto è alimentato da energia proveniente da fonti rinnovabili.

Inoltre, il PEC Franciacorta ha già ottenuto la certificazione ISO 20121, lo standard internazionale per i sistemi di gestione degli eventi secondo i criteri di sostenibilità.

Ingresso Porsche Experience Center di Franciacorta
Struttura ad archi, d’ingresso al Porsche Experience Center di Franciacorta

Attenzione particolare anche al rispetto delle diversità, con alcune delle vetture che verranno utilizzate per le attività in pista dotate di un dispositivo di assistenza alla guida che permette alle persone con disabilità di poter vivere senza limiti le emozioni alla guida delle sportive a marchio Porsche.

Porsche Experience Center, come raggiungere Franciacorta

Il Porsche Experience Center di Franciacorta si torva in una posizione strategia ed è facile da raggiungere. Infatti è collegato facilmente sia a paesi europei come Austria, Svizzera e Germania, sia all’area di Milano con Linate e Malpensa, grazie ad A35 Brebemi. In auto perciò il Porsche Experience Center dista mezz’ora circa dall’Aeroporto Internazionale di Linate e a meno di un’ora dal centro di Milano.

Vista dall'alto del Porsche Experience Center di Franciacorta
Il Porsche Experience Center di Franciacorta è facilmente raggiungibile in auto

L’uscita dell’A35 BreBeMi per raggiungere la pista è quella di Castrezzato/Autodromo. Ci arriva da est può percorrere l’Autostrada A4 Milano-Venezia ed uscire ad Ospitaletto.

“Siamo davvero orgogliosi di avere un Porsche Experience Center nel nostro Paese – aggiunge Pietro Innocenti, Amministratore Delegato di Porsche Italia – in Italia esistono già molti circuiti ma il PEC Franciacorta è una struttura radicalmente diversa perché pensata per esprimere al meglio i valori della nostra Marca e offrire un’esperienza unica e coinvolgente”.

Mark Webber, Oliver Blume, Detlev von Platen e Pietro Innocenti inaugurano il Porsche Experience Center Franciacorta
Mark Webber, Oliver Blume, Detlev von Platen e Pietro Innocenti inaugurano il Porsche Experience Center Franciacorta

“Porsche è più dei suoi prodotti, Porsche è una promessa di esperienze uniche – dichiara Detlev von Platen, Membro del Consiglio di Amministrazione per le vendite e il marketing di Porsche AG – nei nostri Porsche Experience Center promettiamo esperienze uniche ed emozionanti che i visitatori non dimenticheranno mai. Qui, la community Porsche può mettere alla prova le nostre auto sportive e vivere un’autentica esperienza del marchio”.

Foto Porsche Experience Center di Franciacorta

Leggi anche:

? Porsche Festival Franciacorta 2021, info e programma

? Listino prezzi PORSCHE ? Annunci usato PORSCHE

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto