CayenneEV DrivingNotizie autoPorsche

Ricarica wireless per Porsche, come funziona sulla nuova Cayenne elettrica

La Porsche introduce la ricarica a induzione per auto elettriche: il sistema da 11 kW utilizza una piastra One Box a pavimento, eliminando la necessità di wallbox o unità di controllo aggiuntive.

Porsche si prepara a introdurre sulla Cayenne elettrica un sistema di ricarica domestica wireless, in arrivo sul mercato nel 2026 insieme alla nuova generazione del SUV. Questa tecnologia opzionale, proposta in Germania a circa 7.000 euro, consente di ricaricare la batteria senza collegare cavi, semplicemente posizionando il veicolo sopra una piastra a induzione installata a pavimento.

Ricarica wireless della Cayenne elettrica

La piastra a pavimento del Porsche Wireless Charging misura 117×78 cm, pesa 50 kg ed è raffreddata ad aria. Può essere installata in garage, parcheggi coperti o all’aperto, grazie alla protezione contro pioggia, neve e carichi pesanti. Durante la ricarica, le radiazioni elettromagnetiche restano confinate al sottoscocca del veicolo. ll Porsche Wireless Charging sarà lanciato inizialmente in Europa nel 2026, per poi essere esteso ad altri mercati in tutto il mondo.

Come funziona

Nello specifico come funziona la ricarica wireless di Porsche? La Cayenne elettrica, dotata di un modulo ricevitore da 15 kg installato sotto il sottoscocca, si abbassa automaticamente tramite sospensioni ad aria per ridurre la distanza dal trasmettitore. La piastra dispone di sensori di movimento e rilevamento di corpi estranei, interrompendo la ricarica in caso di ostacoli.

La Cayenne elettrica si posiziona sulla piastra wireless tramite l’infotainment
La vettura si posiziona sulla piastra wireless tramite l’infotainment

Il posizionamento della vettura sulla piastra può essere guidato tramite lo schermo dell’infotainment, sfruttando le telecamere del sistema Surround View. L’app My Porsche permette di controllare il processo da remoto.

La ricarica avviene tramite una bobina nella base a pavimento, che genera un campo magnetico convertito in corrente continua dal modulo a bordo, con una potenza massima di 11 kW e un’efficienza pari al 90%, paragonabile alla ricarica con cavo in corrente alternata. Il sistema è aggiornabile da remoto e compatibile con altri modelli grazie a protocolli aperti.

La nuova Cayenne elettrica

La quarta generazione della Cayenne elettrica sarà basata sulla piattaforma PPE a 800 volt e supporterà la ricarica in corrente continua fino a 400 kW, superiore a Macan e Taycan.

Porsche Cayenne elettrica camuffata, con livrea fluorescente a 25 strati sottili
La Porsche Cayenne elettrica sarà al Salone di Monaco camuffata, con livrea fluorescente a 25 strati sottili

La gamma iniziale comprenderà una versione a motore singolo posteriore da oltre 350 CV, seguita da varianti integrali bimotore e dalla Turbo, con potenze potenzialmente superiori ai 600 CV.

Leggi anche:

Tutte le news su PORSCHE

→ Listino prezzi PORSCHE 

→ Video prove PORSCHE

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto