Notizie auto

Ponte crolla con l’esplosivo sulla A24 [video]

Sull'autostrada A24 in direzione Teramo tra Tornimparte e l'Aquila è stato fatto crollare il viadotto Cerqueta. Si tratta della terza demolizione con uso di esplosivo tra Tornimparte e L’Aquila Ovest. Al suo posto una struttura in acciaio speciale resistente alle intemperie

Domenica 26 settembre è stato fatto saltare con l’esplosivo un ponte sull’autostrada A24 in Abruzzo. Si tratta della terza demolizione controllata e programmata, questa volta sulla carreggiata Est del Viadotto Cerqueta tra i primi costruiti su questa autostrada. Le microcariche esplosive hanno fatto brillare le arcate del ponte ponte “Cerqueta” che si trova nel Comune di Tornimparte.

La demolizione ha comportato, come negli altri casi, un’interruzione della viabilità sulla tratta di tre ore, con il traffico riaperto già dalle 9 del mattino in entrambe le direzioni, sulla carreggiata opposta.

Questo intervento riguarda uno dei tredici viadotti che andranno a comporre la prima tratta antisismica adeguata alla normativa del 2018 in Italia.

Ponti in acciaio più resistenti, la ricostruzione

Al posto del ponte in cemento armato crollato verrà realizzata nuova struttura in acciaio cor-ten a campata continua. L’acciaio COR-TEN ha la caratteristica di essere resistente alla corrosione elettrochimica ed alle diverse condizioni atmosferiche per la formazione di una patina di colore bruno superficiale che ne impedisce il progressivo estendersi della corrosione; tale film varia di tonalità col passare del tempo, solitamente ha una colorazione bruna.

La ricostruzione del ponte

Altri importanti interventi di rinforzo vedono l’impiego di tiranti speciali in acciaio ancorati nella roccia mentre l’impalcato del ponte in acciaio verrà reso antisismico con l’impiego di isolatori in gomma.

Si tratta di uno dei tredici viadotti che andranno a comporre la prima tratta antisismica adeguata alla normativa del 2018 in Italia.

Leggi anche,

Notizie di cronaca
Notizie curiose
Notizie di incidenti stradali
Notizie di incendi di navi e traghetti
Incidenti auto elettriche
Notizie di incendi auto

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto