Notizie autoPNEUMATICIVideo

Pneumatici usati, riciclati per costruire binari

La Greenrail è una start-up italiana che ha realizzato le traversine dei binari utilizzando la gomma dei pneumatici usati. La sperimentazione è iniziata sulla linea ferroviaria Reggio Emila-Sassuolo

I pneumatici usati possono essere riciclati ed utilizzati per gli usi più disparati. In Emilia Romagna, più precisamente sulla linea ferroviaria Reggio Emilia – Sassuolo, sono stati sperimentate delle traversine dei binari realizzate con i pneumatici auto usati e riciclati. L’idea è dell’imprenditore Giovanni De Lisi che ha brevettato un nuovo materiale più economico ed ecologico compatibile al posto del classico calcestruzzo.

Nel tempo De Lisi ha affinato la sua idea di utilizzare un materiale diverso dal classico calcestruzzo, fino ad ipotizzare l’uso dei pneumatici usati. Da quest’idea rivoluzionaria è nata la startup Greenrail, sostenuta da Polihub, l’incubatore universitario del Politecnico di Milano.

Giovanni De Lisi. fondatore della start-up Greenrail
Giovanni De Lisi. fondatore della start-up Greenrail

Pneumatici auto usati e riciclati utilizzati per costruite binari

Le traverse Greenrail sono costituite da una cover esterna realizzata con una miscela ottenuta da pneumatici usati (di seguito definito PFU) e plastica riciclata e da una struttura interna in calcestruzzo armato precompresso.

I vantaggi sono soprattutto economici, dato che ora hanno un costo nettamente inferiore rispetto alle classiche traverse di calcestruzzo. Anche i costi di manutenzione sono minori.

traversine dei binari Greenrail gomma pneumatici usati
Le traversine dei binari Greenrail sono realizzati con la gomma dei pneumatici usati

Energia elettrica prodotta dai binari realizzati con gomma riciclata

Il comparto Ricerca e Sviluppo di Greenrail della start-up di Giovanni De Lisi ha progettato anche tre diverse varianti di queste traversine realizzate con pneumatici auto usati e riciclati. Parliamo di 3 tipi differenti di traverse: le Solar, nelle quali viene integrato un sistema fotovoltaico che consente di produrre energia; le Linkbox, che consentono la trasmissione di dati; e le Piezo, in grado di produrre energia elettrica per alimentare dispositivi diagnostici.

traversina binario Greenrail Solar fotovoltaico
La variante Solar integrano nella traversina un sistema fotovoltaico

Video presentazione start-up Greenrail

Video presentazione start-up Greenrail

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

Lascia un commento sul nostro FORUM!

Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button
Close