Quantcast
Notizie autoSuzukiVideo

Pulifondali e Pulispiagge 2025, mari e spiagge pulite per la Giornata dell’Ambiente

Anche nel 2025 Suzuki conferma il suo impegno ambientale partecipando a “Pulifondali & Pulispiagge” come sponsor tecnico e istituzionale, fornendo motori fuoribordo alla FIPSAS. Comune capofila dell’edizione 2025 è Lecce.

Il 5 giugno, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, torna “Pulifondali & Pulispiagge”, l’iniziativa nazionale promossa da FIPSAS per la pulizia di fondali marini, lacustri e spiagge italiane. Giunta alla quinta edizione, l’attività è sostenuta da Suzuki e patrocinata dal Ministero dell’Ambiente, dalla Guardia Costiera e da diverse Direzioni RAI. La presentazione ufficiale si è svolta il 26 maggio a Roma, nel Salone d’Onore del CONI al Foro Italico.

Operazione mari e spiagge pulite 2025

“Pulifondali & Pulispiagge” è l’iniziativa nazionale che mobilita volontari in tutta Italia per ripulire fondali marini, laghi e spiagge dai rifiuti inquinanti. Sono oltre 40 le località partecipanti in 19 regioni, con Lecce come città simbolo dell’evento. Fondamentale il sostegno del Ministero dell’Ambiente, della Guardia Costiera e della Rai, che assicura una copertura capillare con TgR, Rainews24, Rai Italia, Radio 1 e Rai per la Sostenibilità.

Locandina “Pulifondali & Pulispiagge” 2025
Locandina “Pulifondali & Pulispiagge” 2025

Lanciata a Roma durante la conferenza stampa al CONI, con la presenza di Giovanni Malagò e del presidente FIPSAS Ugo Claudio Matteoli, l’edizione punta a raddoppiare i risultati dello scorso anno: 350 quintali di rifiuti raccolti e oltre 2.000 studenti coinvolti.

Suzuki per l’ambiente

Suzuki partecipa attivamente all’iniziativa Pulifondali & Pulispiagge fornendo i motori fuoribordo all’Associazione promotrice dell’operazione.

Presentazione dell’iniziativa “Pulifondali & Pulispiagge”

Dal 2020, i motori Suzuki utilizzano la tecnologia #lavalacqua (Suzuki Micro-Plastic Collector) che filtra le microplastiche dall’acqua durante la navigazione, restituendo acqua pulita all’ambiente.

Motore fuoribordo Suzuki con tecnologia #lavalacqua
I motori fuoribordo Suzuki con la tecnologia #lavalacqua catturano le microplastiche in acqua

“È ormai una tradizione per Suzuki essere partner di FIPSAS nel progetto Pulifondali e Pulispiagge; e anche nel 2025 non abbiamo avuto dubbi nel voler dare il nostro supporto alla grande “caccia al rifiuto” che vedrà l’Italia con volontari, sportivi, studenti, istituzioni e gli stessi dipendenti di Suzuki Italia, partecipare attivamente alla raccolta dei rifiuti – le parole del Sales Manager marine di Suzuki Italia, Domenico Sciaraffa.

Al centro delle attività di Suzuki Marine c’è il “Suzuki Clean Ocean Project”, un programma globale che mira a ridurre l’impatto ambientale delle attività dell’uomo sul mare, includendo quindi anche la nautica. Una delle innovazioni più significative che la nostra azienda ha realizzato in tal senso è il Suzuki Micro Plastic Collector, un dispositivo integrato nel circuito di raffreddamento dei motori fuoribordo che consente di raccogliere e trattenere le microplastiche presenti nell’acqua utilizzata per raffreddare il motore durante la navigazione.

Conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa “Pulifondali & Pulispiagge”
Conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa “Pulifondali & Pulispiagge”

Questo sistema, noto anche come #lavalacqua, è tanto semplice quanto efficace e per questo ha riconosciuto parecchi premi nell’ambito della Yacht Industry ma soprattutto il riconoscimento da parte di enti e associazioni per il suo contributo alla sostenibilità ambientale.

Pulifondali & Pulispiagge 2025, dove

L’iniziativa “Pulifondali & Pulispiagge” nel 2025 tocca 42 località:

Regione Comune / Località
Campania Agropoli (SA)
Forio d’Ischia (NA)
Pozzuoli (NA)
Serrara Fontana
Sant’Angelo (NA)
Calabria Amantea (CS)
Belmonte Calabro (CS)
Catanzaro Lido
Diamante (CS)
Isola di Capo Rizzuto (KR)
Marche Ancona, Pesaro
Basilicata Bernalda – Metaponto Lido (MT)
Pisticci – Marina di Pisticci (MT)
Liguria Bogliasco (GE)
Spotorno (SV)
Sardegna Cagliari – Il Poetto e Marina Piccola, Porto Torres (SS)
Villaputzu – Porto Corallo (SU)
Sicilia Calatabiano – San Marco (CT)
Castellammare del Golfo (TP)
Milazzo (ME), Siracusa
Veneto Caorle (VE)
Toscana Carrara – Marina di Carrara (MS)
Follonica (GR)
Livorno
Viareggio (LU)
Lazio Civitavecchia (RM)
Formia (LT)
Lombardia Gardone Riviera (BS)
Abruzzo Giulianova (TE)
Ortona (CH)
Rocca San Giovanni (CH)
Puglia Lecce, Mola di Bari (BA)
Porto Cesareo (LE)
Molise Montenero di Bisaccia (CB)
Emilia-Romagna Rimini
Trentino-Alto Adige Riva del Garda (TN)
Umbria Terni – Piediluco
Friuli Venezia Giulia Trieste
Piemonte Verbania
Le località coinvolte nell’iniziativa “Pulifondali & Pulispiagge”

Leggi anche:

Motori Suzuki fuoribordo filtraggio microplastiche dal mare

Tutte le novità, prove auto su SUZUKI
Video auto Suzuki provate
Listino prezzi Suzuki

→ Cosa ne pensi? Leggi le discussioni aperte sul FORUM






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto