FotogalleryNotizie autoOpel

Opel Vectra, la storia dei dispositivi di sicurezza

Nel 1995 l’Opel Vectra è stata la prima automobile al mondo con la pedaliera PRS, in grado di staccarsi autonomamente in caso di forte impatto frontale. Fra i dispositivi di sicurezza della Vectra c’erano anche gli airbag “full size” a tecnologia mista.

Venticinque anni fa, nel 1995, la seconda generazione di Opel Vectra fu la prima automobile al mondo dotata di un’inedita pedaliera di sicurezza che, staccandosi in modo programmato in caso di grave urto frontale, limitava il rischio di possibili ferite ai piedi e alle tibie del guidatore.

Pedali auto Opel Vectra Pedal Release System

All’epoca il Pedal Release System (PRS), che Opel aveva brevettato, rappresentava un deciso passo in avanti in fatto di sicurezza passiva. Analogamente a quando avviene infatti nelle moderne automobili con la deformazione programmata della carrozzeria, in caso di grave urto frontale, i pedali del freno e della frizione erano in grado di staccarsi automaticamente dai loro supporti senza penetrare nella parte inferiore dell’abitacolo e quindi senza pericolo di ferire il guidatore.

Vista laterale Opel Vectra
Opel Vectra

Il piantone telescopico dello sterzo era invece fissato a una traversa aggiuntiva posta all’altezza del primo montante ed era quindi separato dall’intelaiatura del parabrezza. Questa soluzione permetteva di limitare ulteriormente la penetrazione del piantone dello sterzo all’interno dell’abitacolo in caso di urto frontale. Da allora la pedaliera sganciabile di sicurezza Opel sarebbe diventata una dotazione standard di tutti i nuovi modelli della Casa tedesca a cominciare da Astra-G (1998) e Corsa-C (2000).

Opel Vectra dispositivi di sicurezza all’avanguardia

La pedaliera sganciabile si inseriva in un più ampio ventaglio di dotazioni di sicurezza passiva all’avanguardia che da questo punto di vista ponevano Opel Vectra al vertice del suo segmento di mercato. La vettura tedesca era infatti la prima automobile prodotta in grande serie equipaggiata con airbag “full-size” frutto di una speciale tecnologia “mista”.

Pedaliera di sicurezza sganciabile Opel Vectra B
Pedaliera di sicurezza sganciabile sull’Opel Vectra

Airbag gas Argon Opel Vectra

A differenza dei dispositivi convenzionali, questi airbag dell’Opel Vectra, montati frontalmente in corrispondenza dei sedili anteriori, erano gonfiati da gas Argon pressurizzato (conservato in speciali cilindri d’acciaio ad una pressione di 200 bar) che veniva liberato grazie a una piccola carica di innesco per l’apertura dell’involucro.

L’ampia superficie d’impatto del cuscino d’aria avrebbe offerto grande protezione in caso di scontro frontale anche nel caso in cui due veicoli provenienti da direzioni oblique l’uno rispetto all’altro si fossero scontrati frontalmente. In questo tipo di incidente, che potremmo definire “disassato”, il colpo che avrebbe subito la testa e la parte superiore del corpo degli occupanti, sarebbe stato ammortizzato proprio dall’ampiezza del cuscino d’aria.

Airbag laterali Opel Vectra B
Airbag laterali far i dispositivi di sicurezza dell’Opel Vectra

Doppie barre anti-intrusione inserite nelle porte e pretensionatori delle cinture di sicurezza con carica di azionamento facevano anch’essi parte della dotazione di serie. L’anno seguente – con l’introduzione della versione station wagon – Opel avrebbe fatto un ulteriore passo in avanti, dotando la vettura di airbag laterali in corrispondenza dei sedili anteriori.

Foto Opel Vectra

? Listino prezzi OPEL  ? Annunci auto usate OPEL VECTRA

Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

? Lascia un commento sul nostro FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto