EspaceNotizie autoRenaultVideo

Nuovo Renault Espace, anteprima data di uscita

Renault Espace nel 2023 festeggia 40 anni e si rinnova completamente con la sesta generazione, che da monovolume diventa un SUV a 5 e 7 posti.

Il monovolume Renault Espace cambia e con la sesta generazione diventa un SUV a 5 e 7 posti. Il nuovo modello, che arriva sul mercato nel corso del 2023, nasce sulla piattaforma CMF-CD di Renault Austral di cui probabilmente condivide anche i propulsori elettrificati.

Nuovo Renault Espace SUV

Il nuovo Renault Espace cambia pelle, da monovolume a SUV. Come le precedenti generazioni avrà tanto spazio interno ma cede alle mode dei SUV, abbandonando la carrozzeria che l’ha caratterizzato per 40 anni.

Nuovo Renault Espace SUV
La “E” di elettrificazione di Espace

Il brand francese non ha rilasciato ulteriori informazioni sulla sesta generazione, limitandosi a mostrare il badge sul portellone posteriore del nuovo Espace, dove balza subito all’occhio la “E” finale di colore differente, che identifica la sua anima elettrificata.

Probabilmente il nuovo SUV Renault a 5 e 7 posti adotterà unità mild hybrid, full hybrid o plug-in. Esteticamente potrebbe assomigliare molto ad un’Austral a passo lungo.

Renault Espace 40 anni

La nuova generazione arriva nell’anno in cui Renault Espace festeggia 40 anni. Era il 1983 quando il marchio francese mostrò per la prima volta il concept “UFO”, per poi lanciare la versione di serie nel 1984. Con Espace Renault pose fine alla strategia dei nomi alfanumerici in uso all’epoca.

Renault Espace generazioni a confronto
Renault Espace generazioni a confronto

Il termine Espace evocò immediatamente un senso di comfort e serenità. L’abitacolo infatti era ampio e spazioso.

Renault Espace evoluzione

Nel 1991 arrivò la seconda generazione di Renault Espace, con forme più arrotondate e retrovisori disegnati seguendo la parte superiore del cofano che migliorarono l’aerodinamica. L’abitacolo fu impreziosito da un look e allestimenti raffinati.

Renault Espace 1^ generazione abitacolo
Renault Espace 1a generazione abitacolo

Dal punto di vista tecnico c’era anche una versione dotata di trasmissione integrale (visco-drive) “Quadra” e motorizzazione V6 (motore V6 PRV 2,8 litri da 153 CV) sotto il cofano.

Nel 1996 arrivò la terza generazione, che fu disponibile in due carrozzerie: 5 e 7 posti, Grand Espace, più lunga di 27 cm. Dentro venne rinnovata, con la strumentazione a tecnologia LCD che fu spostata al centro.

Renault Grand Espace 3^ generazione
Renault Grand Espace 3a generazione

Nel 2002 fu la volta della quarta generazione, con una carreggiata più ampia, maggiori dimensioni e un design esterno dalle linee mozze. Debuttò anche una versione top di gamma Initiale Paris, dotata di tetto panoramico di 2,16 m².

Il 2015 segnò l’arrivo dell’attuale generazione, che adottò per la prima volta uno stile vicino ai crossover.

Renault Espace 5^ generazione
Renault Espace 5a generazione

Tra gli equipaggiamenti c’erano tablet touchscreen, settaggi MULTI-SENSE, 4 ruote sterzanti 4CONTROL. Nel 2020 è arrivato l’ultimo restyling della quinta generazione.

Quando arriva il nuovo SUV Renault Espace?

Il nuovo SUV Renault Espace arriva sul mercato nella primavera del 2023.

Foto Renault Espace generazioni

Video prova Renault Austral E-TECH

Video prova Renault Austral E-TECH

Potrebbero interessarti anche questi contenuti

👉 Tutte le news dal marchio Renault

👉 Bollo auto ibride
👉 Tutte le auto ibride 2023
👉 Classificazione auto ibride
👉 Come funziona la full hybrid
👉 Come funziona l’ibrida plug-in
👉 Come funziona la mild-hybrid

Guarda ora anche le prove di auto ibride provate, le nostre impressioni di guida a bordo di vetture con la tecnologia full, mild hybrid e anche plug-in.

👉 EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

👉 Listino prezzi ESPACE 👉 Annunci usato ESPACE

👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM e Google News tutte le notizie dell’auto

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.

Leggi anche

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto