GUIDE CONSIGLINotizie auto

Modulo autocertificazione Covid-19 aggiornato, come scaricare

Ecco il nuovo modulo di autocertificazione scaricabile in pdf (ultima versione aggiornata) facilmente stampabile da portare al seguito negli spostamenti nelle Regioni rosse, arancioni, gialle e durante il coprifuoco.

Con il nuovo Decreto Legge del Governo Draghi l’Italia è rimpiombata in un nuovo lockdown, che dura almeno fino al 30 aprile 2021. Ad aprile in Italia ci sono solo zone rosse e arancioni. Nelle seconde è possibile spostarsi tra le ore 5.00 e le 22.00, restando solo all’interno dello stesso Comune ed è possibile recarsi in abitazioni private solo una volta ala giorno. Dal 26 aprile tornano ufficialmente anche le zone gialle.

Nelle rosse gli spostamenti consentiti sono solo esclusivamente quelli per comprovati motivi di lavoro, salute o necessità. Tali spostamenti devono essere motivati e dichiarati nel modulo di autocertificazione.

Come scaricare il modulo di autocertificazione

Sotto trovi il link con il modulo dell’autocertificazione AGGIORNATO, scaricabile in PDF da stampare per essere compilato. Il modulo di autodichiarazione deve essere esibito durante i controlli di Polizia a giustificazione degli spostamenti per comprovati motivi.

L’autodichiarazione è anche in possesso degli operatori di polizia e può essere compilata al momento del controllo.

Sul nuovo modulo di autocertificazione ci sono le quattro motivazioni che possono determinare lo spostamento: comprovate esigenze lavorative; assoluta urgenza; situazione di necessità; motivi di salute. In fondo ci sono gli spazi dove si può specificare la ragione dello spostamento.

Modulo autocertificazione Covid 19 Coronavirus, (ultima versione aggiornata) scaricabile PDF per spostamenti in auto

Quando è necessario il modulo dell’autocertificazione per gli spostamenti durante l’emergenza del Coronavirus

Il modulo dell’autocertificazione è necessario nelle zone rosse per motivare tutti gli spostamenti, nelle zone e arancioni per giustificare gli spostamenti fuori dal proprio comune e quelli durante il coprifuoco dalle 22.00 alle 5.00.

In caso di controlli da parte delle forze dell’ordine, i cittadini devono essere sempre in grado di fornire un giustificato motivo per i propri spostamenti.

Posto di blocco della Polizia dove viene richiesta l'esibizione della autodichiarazione
Posto di blocco della Polizia dove viene richiesta l’esibizione della autodichiarazione

Come si compila il modulo di autocertificazione Covid-19

La compilazione del modulo scaricabile in PDF (ultima versione aggiornata) è molto semplice: basta specificare le proprie generalità (Nome Cognome, data di nascita e luogo di residenza) ed il motivo dello spostamento.

E’ sempre necessario portare con sé il documento, quindi anche dopo averlo compilato on line va stampato e firmato. Per questo è consigliato stampare diverse copie del modulo anche in bianco e portarle sempre con se all’interno dell’automobile o al seguito.

👉 NUOVO MODULO AUTOCERTIFICAZIONE COVID-19 👈

E se non ho il modulo?

Nel caso in cui per qualche motivo si è sprovvisti del modulo, l’autodichiarazione è in possesso degli operatori di polizia e può essere compilata al momento del controllo.

Cosa si rischia senza autodichiarazione / autocertificazione?

Le sanzioni sono pesanti per chi circola in zona rossa e durante il coprifuoco senza giustificato motivo e per chi fornisce una falsa dichiarazione. La multa va da 400 a 3000 euro, che aumentano fino a un terzo se il mancato rispetto delle regole avviene mediante l’utilizzo di un veicolo.

Modulo autodichiarazione Coronavirus scaricabile, il testo della versione aggiornata per gli spostamenti tra Regioni

Autodichiarazione ai Sensi degli
art 46 e 47 del D.P.R N. 445/2000

Il sottoscritto _____________________________________, nato il _________ a ____________, residente in ___________________, via__________________________, e domiciliato in ___________________ , via ___________________, identificato a mezzo __________________ nr. _____________________, rilasciato da ______________________________________ in data ___,___,___ utenza telefonica _________________, consapevole delle conseguenze penali previste in caso di dichiarazioni mendaci a pubblico ufficiale (art 495 c.p.)

DICHIARA SOTTO LA PROPRIA RESPONSABILITÀ

  • di essere a conoscenza delle misure normative di contenimento del contagio da COVID-19 vigenti alla data odierna, concernenti le limitazioni alla possibilità di spostamento delle persone fisiche all’interno del territorio nazionale;
  • di essere a conoscenza delle altre misure e limitazioni previste da ordinanze o altri provvedimenti amministrativi adottati dal Presidente della Regione o dal Sindaco ai sensi delle vigenti normative:
  • di essere a conoscenza delle sanzioni previste dall’art. 4 del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, e dall’art. 2 del decreto-legge 16 maggio 2020, n. 33;
  • Che lo spostamento è determinato da:
    o comprovate esigenze lavorative;
    o motivi di salute;
    o altri motivi ammessi dalle vigenti normative ovvero dai predetti decreti, ordinanze e altri provvedimenti che definiscono le misure di prevenzione della diffusione del contagio; (specificare il motivo che determina lo spostamento):
  • che lo spostamento è iniziato da (indicare l’indirizzo da cui è iniziato) _________________________________________________________________________
  • con destinazione (indicare l’indirizzo di destinazione) _________________________________________________________________________
  • in merito allo spostamento, dichiara inoltre che: _________________________________________________________________________

Data, ora e luogo del controllo

Firma del dichiarante

L’Operatore di Polizia


👉 NUOVO MODULO AUTOCERTIFICAZIONE COVID-19👈

Potrebbe interessarti (anzi te lo consiglio):

👉 Lockdwon di aprile e Pasqua 2021

👉 Come si viaggia in auto al tempo del Covid-19

👉 Tutte le notizie e numeri aggiornati (contagiati, guariti, morti) sul Coronavirus COVID-19

👉 Visita il sito “Emergenza Coronavirus Covid-19

Sito "Emergenza Coronavirus Covid-19
Visita il sito “Emergenza Coronavirus Covid-19

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

👉 Lascia un commento sul Coronavirus sotto questo nei commenti (puoi utilizzare l’accesso di Facebook) o direttamente sul FORUM


Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto