AMGFotogalleryGLSMercedes-BenzNotizie auto

Mercedes GLS 2023, caratteristiche restyling

Il SUV 7 posti Mercedes GLS si rinnova con il restyling, che introduce tante novità estetiche e tecniche. La gamma motori benzina e diesel è completamente elettrificata, con tecnologia a 48 volt.

Dopo il restyling di GLE e GLE Coupé, anche Mercedes Benz GLS e Mercedes Maybach GLS 600 4Matic si presentano in una veste aggiornata. I nuovi modelli introducono una serie di interventi estetici, tecnologici e negli equipaggiamenti. Dal punto di vista tecnico tutti i motori in gamma benzina e diesel sono ibridi con tecnologia mild-hybrid a 48 Volt, compreso il V8 4.0 da 612 CV e 850 Nm della variante AMG GLS 63 4Matic+.

Mercedes-Benz GLS restyling

L’ultima generazione del Suv 7 posti Mercedes Benz GLS si distingue per la griglia del radiatore ancora più importante. Le quattro lamelle sono zincate in Silver Shadow. Anche il paraurti è visivamente più evidente. Presenta griglie di ingresso dell’aria integrate, abbinate a un bordo in nero lucido. Anche il grande sottoparaurti (di serie) è stato ridisegnato.

Mercedes-Benz GLS 2023 frontale
Mercedes-Benz GLS 2023 frontale

L’elemento che cattura l’attenzione nella parte posteriore è l’interno dei fari con tre blocchi orizzontali. Alla gamma di ruote è stato aggiunto un nuovo cerchio in lega leggera a più razze da 20 pollici in grigio Himalaya con finitura lucida.

Sulla AMG i cerchi vanno da quello di serie a dieci razze in lega leggera da 21 pollici alle opzioni di diametro da 22 e 23 pollici, compresi i cerchi forgiati. Inoltre, sempre sulla più sportiva, sulla parte anteriore è ora presente l’emblema AMG al posto della stella Mercedes.

Mercedes-AMG GLS 63 4MATIC+ laterale
Mercedes-AMG GLS 63 4MATIC+ laterale

Il nuovo GLS è equipaggiato anche con il pacchetto off road, che prevede protezioni antincastro e 30 millimetri in più di altezza da terra.

Mercedes-Benz GLS abitacolo con display MBUX

All’interno invece sono state riviste le finiture riprese dal SUV di lusso Maybach GLS, come ad esempio il legno di tiglio marrone lucido e gli elementi Manufaktur nero lucido a linee fluide laccato pianoforte.

Nell’abitacolo del nuovo GLS spiccano anche i display del sistema di infotainment MBUX con un nuovo look, che possono essere personalizzati con l’aiuto di tre stili diversi (classic, sporty, discreet) e tre modalità (navigazione, assistenza, servizio).

Mercedes-AMG GLS 63 4MATIC+ plancia abitacolo
Mercedes-AMG GLS 63 4MATIC+ plancia abitacolo

A queste si aggiunge anche la modalità “Off-Road”, che presenta contenuti speciali come pendenza, inclinazione laterale, bussola e angolo di sterzata. Inoltre questa modalità, al pacchetto parcheggio di serie con telecamera a 360 gradi, offre anche la funzione ‘cofano trasparente’. Quando la modalità Offroad è attiva, il display centrale mostra una vista virtuale sotto la parte anteriore del veicolo. La vista è composta dalle immagini della telecamera a 360°.

Mercedes-Benz GLS trazione integrale

Il Mercedes-Benz GLS è equipaggiato con la trazione integrale 4Matic ed un rapporto di trasmissione studiato per la forza di trazione, che consentono un carico elevato del rimorchio fino a 3,5 tonnellate, e un carico sulla lingua fino a 140 kg. Il gancio di traino è dotato di due bulloni aggiuntivi sul collo sferico, sui quali è possibile appoggiare un portabiciclette adatto. La sua capacità di carico è di 100 kg.

Mercedes-Benz GLS 2023 plancia display abitacolo
Display infotainment MBUX

Per il traino sono disponibili anche altre funzioni aggiuntive, che sono: il Trailer Manoeuvring Assist, il menu Trailer aggiornato nel display centrale e il Trailer route planner. Quest’ultimo può essere utilizzato per trovare percorsi ottimizzati quando si viaggia con un rimorchio.

Mercedes-Benz GLS motori benzina e diesel mild-hybrid

I motori che spingono tutte le versioni del SUV sette posti Mercedes GLS sono ibridi con tecnologia mild-hybrid a 48 Volt, associati alla trazione integrale 4Matic, al cambio automatico e ad un motore elettrico ausiliario da 22 CV.

Mercedes-AMG GLS 63 4MATIC+ posteriore 3/4
Tutte le varianti sono ibride mild-hybrid a 48 Volt

La gamma si compone delle varianti turbo benzina GLS 450 (sei cilindri in linea 3.0 da 381 CV) e GLS 580 (V8 4.0 da 517 CV) e diesel GLS 350d (sei cilindri in linea 3.0 da 269 CV) e 450d (sei cilindri 3.0 da 367 CV). Il GLS Maybach invece è disponibile solo nella variante GLS 600 (V8 4.0 da 557 CV e 730 Nm), mentre la AMG GLS 63 4Matic+ è spinta dal potente V8 4.0 da 612 CV e 850 Nm, abbinato al cambio AMG Speedshift TCT 9G.

Mercedes-Maybach GLS

Lusso ai massimi livelli sulla variante Mercedes-Maybach GLS, dove le barre cromate verticali e la scritta ‘Maybach’ sono le caratteristiche distintive della griglia del radiatore. Le griglie di ingresso dell’aria presentano un motivo Maybach e un bordo cromato. Tra gli optional è stato aggiunto un cerchio forgiato da 23 pollici nel tipico design Maybach con copertura forgiata dei dadi.

Mercedes-Maybach GLS 600 4MATIC
Mercedes-Maybach GLS 600 4MATIC

Un’altra novità di serie è l’illuminazione ambientale con proiezione animata del motivo Mercedes Maybach. Nell’abitacolo, un nuovo design per i rivestimenti dei sedili pone l’accento sul lusso della Mercedes Maybach. Le sezioni centrali delle superfici dei sedili e degli schienali presentano ora una trapuntatura a rombi di alta qualità con perforazioni specifiche. In esclusiva per la Mercedes Maybach, sono disponibili per gli interni le combinazioni di colori Manufaktur bianco cristallo/grigio argento perla e Manufaktur marrone mogano/beige macchiato. 

Foto Mercedes GLS 2023

Leggi anche:

Bollo auto ibride
Tutte le auto ibride 2024
Classificazione auto ibride
Come funziona la full hybrid
Come funziona l’ibrida plug-in
Come funziona la mild-hybrid

Guarda ora anche le prove di auto ibride provate, le nostre impressioni di guida a bordo di vetture con la tecnologia full, mild hybrid e anche plug-in.

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

Listino prezzi GLS →  Annunci usato MERCEDES

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto