FiatFiat PandaNotizie autoVideo

Nuovi modelli Fiat, city car, suv, pick-up e camper entro il 2027

Arriveranno sul mercato nuovi modelli che andranno a comporre la gamma FIAT, tutti su base Panda

Il 2024 è l’anno della Panda. In attesa del nuovo modello, Fiat ha presentato una nuova gamma di prodotti che arriveranno sul mercato entro il 2027 e che nascono sulla stessa base della Panda, con l’intenzione di lanciare una nuova vettura (compresi diversi modelli di carrozzeria) ogni anno. Questa gamma include la Giga-Panda SUV, la Fastback, nonché Pick-up e Camper, che condividono la stessa piattaforma modulare, la Smart Car del gruppo Stellantis. Questi modelli saranno disponibili a livello globale con motori elettrici, ibridi e termici puri. Il primo modello previsto è la nuova generazione della Panda, programmata per luglio.

Nuovi modelli Fiat in arrivo su base Panda

La Fiat ha presentato una serie di concept basati sulla Panda senza specificare nomi, ma indicando che si tratta di una nuova famiglia di prodotti. Questi cinque modelli verranno lanciati nei prossimi tre anni e condivideranno una nuova filosofia aziendale.

Interni Fiat concept Panda City Car
I nuovi interni sono molto simili in tutti i concept

L’obiettivo è di rendere i modelli riproducibili in qualsiasi parte del mondo, basandoli sulla stessa piattaforma e utilizzando componenti comuni fino all’80%. Questo approccio mira a ridurre i costi di produzione e i prezzi di listino, massimizzando le economie di scala.

L’annuncio di questi concept è stato dato in concomitanza dell’apertura del Salone di Ginevra 2024 a cui Fiat e Stellantis hanno deciso di non partecipare. Da qui la scelta di svelare i concept attraverso un video girato a Ginevra, in provincia di Brescia, che ha lo stesso nome della città svizzera.

Olivier Francois annuncia da Ginevra (BS) le nuove auto Fiat in arrivo VIDEO

Olivier Francois, amministratore delegato del marchio, ha tenuto una ‘finta’ conferenza stampa in questo video, rivelando la nuova famiglia di concept ispirata alla Panda, che caratterizzerà i futuri veicoli del marchio Fiat a livello mondiale.

Nuova Fiat Panda

Il primo concept di questa nuova gamma è la City Car, una versione più grande dell’attuale Panda, a cui è stato dato il nome informale di “Mega Panda”. Il suo design si ispira all’iconico edificio del Lingotto a Torino, sede di nascita del marchio Fiat, con la sua celebre pista di prova sul tetto. I designer Fiat hanno adottato alcune caratteristiche distintive del Lingotto per creare un nuovo linguaggio stilistico, che comprende leggerezza strutturale, ottimizzazione degli spazi e luminosità.

Fiat concept City Car

Ad esempio, la forma ovale de “La Pista 500” è riflessa negli interni, dalla plancia allo schermo e ai sedili. Sul concept sono state utilizzate plastiche riciclate e tessuti di bambù. Per le operazioni di ricarica la Panda concept integra un sistema di avvolgimento automatico del cavo.

Fiat SUV

Il secondo modello principale anticipato dai concept è un SUV di dimensioni generose, definito dalla Fiat come una “Giga-Panda”. Si prevede che questo modello vada oltre la categoria di una B-SUV e forse anche oltre un segmento C tradizionale.

Fiat Concept SUV
Fiat Concept SUV

La Fiat punta a soddisfare le richieste dei clienti più esigenti in termini di sicurezza e versatilità, offrendo un veicolo spazioso e robusto che possa competere in segmenti di mercato più elevati, mantenendo comunque un prezzo competitivo. La Fiat si autodefinisce “leader della mobilità accessibile”, quindi è probabile che questi modelli offrano un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Fiat Fastback

La Fiat Fastback è l’erede di due grandi successi del marchio: la Fiat Fastback in Brasile e la Fiat Tipo in Medio Oriente e Africa. Questa nuova concept car si candida a raccogliere l’eredità della Tipo, che uscirà dal mercato nel 2026. Basata sulla stessa piattaforma modulare, la Fastback presenta un design sportivo che combina mobilità sostenibile con prestazioni dinamiche.

Fiat concept Fastback
Fiat concept Fastback

Grazie alla silhouette dinamica e alle doti aerodinamiche, questa fastback promette consumi ridotti e uno stile moderno e giovane, distinguendosi da molti SUV presenti sul mercato.

Pick-up elettrici Fiat

La Fiat entra nel mercato dei pick-up elettrici con un modello di dimensioni medie, previsto sotto i cinque metri. Il design sarà in linea con gli altri modelli del marchio, caratterizzato da forme squadrate, un cofano anteriore spazioso e un abitacolo a due file con quattro porte.

Fiat concept pick-up
Fiat concept pick-up

Le linee della parte posteriore si ispireranno alle concept Suv e Fastback, con una diversa disposizione delle porte, mentre la novità principale sarà un cassone più capiente rispetto a quello della Fiat Toro attualmente in vendita in America Latina.

Camper Fiat

La Fiat Camper concept è una versione camperizzata della Pick-up concept, progettata per essere un veicolo versatile adatto a molteplici utilizzi. Fiat la descrive come un manifesto dello stile “Dolce Vita”, mirando a riconnettere le persone con la natura.

Fiat concept Camper
Fiat concept “Camper”

Questo modello omaggia la leggendaria Panda degli anni Ottanta e incarna il concetto di “Fun-ctionability”, ovvero la combinazione di versatilità urbana e divertimento al di fuori dalla città, incluso il fuoristrada. La concept suggerisce anche un possibile impiego come veicolo commerciale leggero.

Tutte le foto dei concept Fiat su base Panda

Leggi anche:

Nuova Panda 2024 come sarà

→ Leggi anche tutte le notizie, prove, curiosità sulla Fiat Panda

→ Listino prezzi PANDA/listino prezzi PANDA CROSS

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto