FotogalleryGolfNotizie autoVolkswagen

Nuova Volkswagen Golf R, caratteristiche, prestazioni e prezzo

La nuova Volkswagen Golf R, con oltre 300 CV, è ancora più potente rispetto al passato. In Italia, debutta anche nella versione speciale Black Edition.

Volkswagen ha presentato in anteprima mondiale le nuove Golf R e la Golf R Variant, con caratteristiche di dinamiche di guida ottimizzate, dotazioni di serie esclusive e una potenza di 245 kW (333 CV). La nuova potenza massima è aumentata di 10 kW (14 CV) rispetto ai modelli precedenti. La velocità massima di 250 km/h può essere incrementata di altri 20 km/h fino a 270 km/h con il pacchetto opzionale R-Performance.

Nuova Volkswagen Golf R, com’è fuori e dentro

I nuovi modelli R si basano sul restyling dell’ottava generazione della Golf, che ha ricevuto un importante aggiornamento quest’anno. Il dinamismo è evidente nel frontale ridisegnato con fari LED Plus, un badge VW illuminato e air curtains nel paraurti, oltre ai nuovi gruppi ottici posteriori a LED.

Nuova Volkswagen Golf R anteriore 3/4
Nuova Volkswagen Golf R

Le nuove ruote forgiate da 19 pollici “Warmenau” sono disponibili come optional: presentano un design pulito, pesano solo 8 kg per cerchione e garantiscono un raffreddamento efficiente dei freni, particolarmente utile in pista.

L’hardware e il software del sistema di infotainment sono stati rinnovati, con il display più grande mai offerto da Volkswagen (32,8 cm di diagonale). L’operatività è stata migliorata con nuove grafiche e una struttura di menu aggiornata per il display touch. Anche il controllo dei cursori touch illuminati per il climatizzatore automatico e il volume, così come l’assistente vocale IDA che utilizza il software AI “ChatGPT” per rispondere alle domande, sono stati riprogettati. Inoltre, la reattività del volante touch è stata ottimizzata.

I modelli Golf R sono equipaggiati di serie con il Digital Cockpit Pro migliorato (26 cm di diagonale). Oltre alle visualizzazioni classiche disponibili in altri modelli della gamma, il Digital Cockpit Pro della Golf R offre una modalità Sport Skin migliorata, con un contagiri centrale rotondo dal design specifico R e la R-View con un display orizzontale dei giri.

Volkswagen Golf R motore, prestazioni

I nuovi modelli R hanno una potenza di 245 kW (333 CV), trasmessa dal potente motore turbo da 2,0 litri TSI, da un cambio DSG a 7 marce e dalla trazione integrale 4MOTION con R-Performance Torque Vectoring.

Nuova Volkswagen Golf R scarico posteriore Akrapovic
Scarico posteriore Akrapovic

Quest’ultimo migliora la stabilità e l’agilità distribuendo individualmente la potenza alle ruote posteriori per ottimizzare la sterzata. La coppia dei nuovi modelli è di 420 Nm. La velocità massima di 250 km/h può essere aumentata di altri 20 km/h fino a 270 km/h con il pacchetto opzionale R-Performance.

Oltre alla velocità massima più alta, il pacchetto R-Performance offre due modalità aggiuntive per gli appassionati di motorsport che guidano su strade e piste al di fuori del traffico normale: Drift e Special. La modalità “Special” è stata specificamente adattata alle condizioni del Nürburgring Nordschleife.

Nuova Volkswagen Golf R contagiri display
Contagiri display cronometro GPS e G-meter

Una maggiore deportanza è fornita da uno spoiler sul tetto più grande che ottimizza il flusso d’aria. Il pacchetto R-Performance per il nuovo modello include anche il cronometro GPS e il G-meter, entrambi visualizzati nel Digital Cockpit Pro.

Volkswagen Golf R caratteristiche assetto

A livello di assetto il controllo adattivo del telaio (DCC), di serie nei veicoli venduti in Germania, è una tecnologia che reagisce continuamente alla superficie stradale e alla situazione di guida, tenendo conto di vari elementi tra cui sterzata, frenata e accelerazione.

Nuova Volkswagen Golf R laterale
Nuova Volkswagen Golf R laterale

I componenti dinamici laterali del telaio DCC sono coordinati e ulteriormente ottimizzati dal Vehicle Dynamics Manager. Di conseguenza, il DCC offre sempre il massimo livello di comfort di guida e dinamica ottimale.

Prezzo, quanto costa la Golf R

In Italia il prezzo della Golf R è di 60.750 euro euro, che sale a 66.250 euro per l’allestimento Black Edition, che rappresenta il top di gamma e include di serie il pacchetto performance, portando la velocità massima a 270 km/h (anziché 250 km/h).

Nuova Volkswagen Golf R Black Edition posteriore 3/4
Nuova Volkswagen Golf R Black Edition

Inoltre, offre le modalità di guida Special (ottimizzata per le prestazioni massime al Nürburgring) e Drift, oltre alle sospensioni elettroniche DCC. Esteticamente, come suggerisce il nome, la Golf R Black Edition è caratterizzata da una livrea nera con loghi, badge, pinze freno, dettagli e terminali di scarico oscurati. L’arrivo nelle concessionarie Volkswagen italiane è programmato per l’autunno.

→ Golf R 2.0 TSI 333 CV: 60.750 €
→ Golf R Black Edition: 66.250 €

Foto nuova Volkswagen Golf R

Leggi anche:

Nuova VW Golf GTI Clubsport

Nuova VW Golf 8.5 restyling

La storia della Golf GTI

→ Tutte le notizie in cui si parla della GOLF

Scopri i prezzi della Golf sul listino ufficiale Volkswagen

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto