Nuova Toyota GR86, com’è fatta, caratteristiche
Arriva la nuova Toyota GR86, il terzo modello della gamma sportiva dopo GR Supra e GR Yaris. Fra le novità dell'’erede della GT86 c'è il rinnovato motore 2,4 litri boxer da 235 CV.

Boxer aspirato
km/h
Kg/CV
Ecco le prime informazioni sull’attesissima GR86, l’ultima auto sportiva della gamma Toyota GR, che già comprende la GR Supra e GR Yaris, e si propone come terzo modello GR globale. La nuova GR86 eredita le caratteristiche chiave del piacere di guida della GT86 e prevede una serie di interventi finalizzati al risparmio del peso, come l’utilizzo di alluminio per tetto e pannelli della carrozzeria.
Inoltre la nuova GR 86 di TGR è stata sviluppata insieme alla Subaru BRZ, con cui condivide la stessa base tecnica.
Nuova Toyota GR86, caratteristiche
Il nuovo motore evoluto da 2,4 litri a quattro cilindri orizzontali e contrapposti è più leggero e compatto con un baricentro basso in linea con le versioni precedenti.

La cilindrata è aumentata da 2.0 a 2.4 l. la potenza è di 235 CV e 250 Nm di coppia a 7.400 giri/min. Anche la reattività del motore è stata migliorata, fornendo fluidità e assenza di stress sensazioni da bassi ad alti regimi.
Le dimensioni della nuova GR86 sono molto simili a quelle della GT86, permettendo al nuovo modello di mantenere un baricentro basso e una maggiore agilità.

Le modifiche tecniche inoltre hanno riguardato anche il telaio, con la rigidità torsionale che è stata aumentata di circa il 50% rispetto alla GT86, L’auto, con cerchi da 18”, pesa a secco 1.270 kg e scatta da 0 a 100 km/h in 6,3 secondi, oltre un secondo in meno rispetto alla GT 86.
Nuova Toyota GR86, com’è fatta
La nuova Toyota GR86 fuori si caratterizza da una bellezza funzionale, on i parafanghi che si estendono orizzontalmente fino alla linea di cintura. Il sottoscocca basso e orizzontale e la parte posteriore stretta della cabina creano un aspetto ampio e con baricentro basso. La parte anteriore del veicolo è dotata della griglia MATRIX funzionale specifica per GR.

I componenti aerodinamici funzionali, come i condotti d’aria anteriori e i profili laterali delle minigonne, sono stati sviluppati a seguito della partecipazione della vettura a diverse competizioni.

Dentro il cruscotto è posizionato in modo ottimale per creare uno spazio su cui il conducente può concentrarsi sulla guida. Il display è dotato di uno schermo TFT da 7 pollici.
Foto nuova Toyota GR86
👉 Toyota Supra GR 2.0 turbo
👉 Toyota GR Supra, test prova verità, come va in pista
👉 Toyota GR Yaris, com’è fatta, caratteristiche
👉 Listino prezzi TOYOTA 👉 Annunci usato GT86
💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM