FotogalleryGT86Notizie autoToyota

Nuova Toyota GR86, com’è fatta, caratteristiche

Arriva la nuova Toyota GR86, il terzo modello della gamma sportiva dopo GR Supra e GR Yaris. Fra le novità dell'’erede della GT86 c'è il rinnovato motore 2,4 litri boxer da 235 CV.

MOTORE
2.4
Boxer aspirato

CAVALLI
235

Velocità Max.
235
km/h

PESO / POTENZA
5,40
Kg/CV

Ecco le prime informazioni sull’attesissima GR86, l’ultima auto sportiva della gamma Toyota GR, che già comprende la GR Supra e GR Yaris, e si propone come terzo modello GR globale. La nuova GR86 eredita le caratteristiche chiave del piacere di guida della GT86 e prevede una serie di interventi finalizzati al risparmio del peso, come l’utilizzo di alluminio per tetto e pannelli della carrozzeria.

Inoltre la nuova GR 86 di TGR è stata sviluppata insieme alla Subaru BRZ, con cui condivide la stessa base tecnica.

Nuova Toyota GR86, caratteristiche

Il nuovo motore evoluto da 2,4 litri a quattro cilindri orizzontali e contrapposti è più leggero e compatto con un baricentro basso in linea con le versioni precedenti.

Nuova Toyota GR86 e Subaru BRZ
Nuova Toyota GR86 e Subaru BRZ

La cilindrata è aumentata da 2.0 a 2.4 l. la potenza è di 235 CV e 250 Nm di coppia a 7.400 giri/min. Anche la reattività del motore è stata migliorata, fornendo fluidità e assenza di stress sensazioni da bassi ad alti regimi.

Le dimensioni della nuova GR86 sono molto simili a quelle della GT86, permettendo al nuovo modello di mantenere un baricentro basso e una maggiore agilità.

Vano motore Toyota GR86
Vano motore Toyota GR86

Le modifiche tecniche inoltre hanno riguardato anche il telaio, con la rigidità torsionale che è stata aumentata di circa il 50% rispetto alla GT86, L’auto, con cerchi da 18”, pesa a secco 1.270 kg e scatta da 0 a 100 km/h in 6,3 secondi, oltre un secondo in meno rispetto alla GT 86.

Nuova Toyota GR86, com’è fatta

La nuova Toyota GR86 fuori si caratterizza da una bellezza funzionale, on i parafanghi che si estendono orizzontalmente fino alla linea di cintura. Il sottoscocca basso e orizzontale e la parte posteriore stretta della cabina creano un aspetto ampio e con baricentro basso. La parte anteriore del veicolo è dotata della griglia MATRIX funzionale specifica per GR.

Frontale Toyota GR86
Frontale Toyota GR86

I componenti aerodinamici funzionali, come i condotti d’aria anteriori e i profili laterali delle minigonne, sono stati sviluppati a seguito della partecipazione della vettura a diverse competizioni.

Plancia strumenti abitacolo Toyota GR86
Plancia strumenti abitacolo Toyota GR86

Dentro il cruscotto è posizionato in modo ottimale per creare uno spazio su cui il conducente può concentrarsi sulla guida. Il display è dotato di uno schermo TFT da 7 pollici.

Foto nuova Toyota GR86

👉 Toyota Supra GR 2.0 turbo

👉 Toyota GR Supra, test prova verità, come va in pista

👉 Toyota GR Yaris, com’è fatta, caratteristiche

👉 Listino prezzi TOYOTA 👉 Annunci usato GT86

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM

Commenta

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto