FotogalleryMiniMiniNotizie auto

Nuova Mini, cosa cambia, caratteristiche

Le Mini 3 porte, 5 porte Cabrio arrivano sul mercato rinnovate. Il restyling è prettamente estetico e riguarda anche l’elettrica Cooper SE.

A 20 anni dal lancio della moderna Mini, arriva sul mercato l’ultima edizione dei modelli Mini 3 porte, Mini 5 porte e Mini Cabrio. Il restyling nel design e nella tecnologia riguarda anche l’elettrica Mini Cooper SE e le sportive Mini John Cooper Works e Mini John Cooper Works Cabrio.

Nuova Mini restyling, caratteristiche

Fuori le nuove Mini sono state migliorate con alcuni accorgimenti stilistici. La vista frontale della Mini 3 porte, della Mini Cooper SE, della Mini 5 porte e della Mini Cabrio è particolarmente espressiva.

Dominata più che mai dalla caratteristica griglia del radiatore, il cui contorno esagonale occupa ora molto più spazio, e dai fari tondi caratteristici di Mini.

Nuova gamma Mini 3 porte, 5 porte e Cabrio
Nuova gamma Mini 3 porte, 5 porte e Cabrio

Le luci di posizione sono sostituite da prese d’aria verticali poste molto all’esterno, che tagliano le barriere d’aria per ottimizzare l’aerodinamica. La striscia centrale del paraurti, che funge anche da portatarga, è ora del colore della carrozzeria invece che nero.

Nuova Mini, com’è fuori

Le proporzioni tipiche di Mini e gli sbalzi ridotti continuano a definire la vista laterale. Particolarmente accattivanti i nuovi contorni dei bordi dei passaruota. Inoltre, gli indicatori laterali integrati nei rivisitati Side Scuttles, sono ora dotati di tecnologia LED. Un design superficiale ridotto caratterizza la vista posteriore delle varianti del modello Mini con motore a combustione. Una cornice nera riprende la forma esagonale della griglia del radiatore. Il faro antinebbia posteriore è ora integrato nella grembialatura posteriore come unità LED ristretta.

Vista di profilo nuova Mini Cabrio 2021
Vista di profilo nuova Mini Cabrio 2021

I colori a contrasto continuano a caratterizzare il tetto e le calotte degli specchietti retrovisori esterni. Oltre alle colorazioni in Jet Black, Aspen White e Melting Silver e al Chili Red per la MINI John Cooper Works, per la MINI 3 porte e la MINI 5 porte c’è la variante Multitone Roof, che presenta una gradazione di colore, che va dal San Marino Blue attraverso il Pearly Aqua fino al Jet Black.

Anche la gamma di cerchi in lega leggera per la Mini è stata ampiamente rinnovata con cinque nuove varianti. I cerchi da 17 pollici sono ora disponibili anche nel design Tentacle Spoke black, in Scissor Spoke, precedentemente disponibile solo per la Mini Sidewalk Cabrio, e in una versione nera della variante Pedal Spoke che era stata precedentemente introdotta esclusivamente per i modelli 60 Years Edition.

Vista posteriore nuova Mini Cooper S 2021
Vista posteriore nuova Mini Cooper S 2021

Inoltre, i cerchi in lega leggera da 18 pollici sono ora disponibili nel design Pulse Spoke, con un look bicolore concentrico che crea dettagli cromatici particolarmente accattivanti, così come i cerchi in lega leggera John Cooper Works nella variante Circuit Spoke Black.

Nuova Mini fari Adaptive LED

I nuovi fari a Led della rinnovata Mini sono Adaptive LED e comprendono la funzione Cornering Light, la luce abbagliante a matrice e l’illuminazione in caso di maltempo. Durante la svolta, un fascio di luce separato cade automaticamente sulla corsia in cui il conducente è diretto.

Faro anteriore nuova Mini Cooper S 2021
Faro anteriore con tecnologia Adaptive LED

Anche la luce abbagliante viene controllata automaticamente in base alla situazione del traffico a velocità superiori a 70 km/h. Per questa finalità, l’unità LED corrispondente è divisa in quattro segmenti che possono essere attivati e disattivati indipendentemente l’uno dall’altro. Questa funzione a matrice permette di evitare di abbagliare gli altri guidatori sulla strada.

Abitacolo nuova Mini, dentro com’è?

Dentro ritroviamo le caratteristiche luci posteriori con design Union Jack, che ora fanno parte dell’equipaggiamento di serie anche per la Mini 3 porte, la Mini 5 porte e la Mini Cabrio. La grafica delle luci posteriori, ispirata alla bandiera britannica, è particolarmente enfatizzata da una versione più scura del motivo. Tutte le funzioni delle luci posteriori sono in tecnologia LED ad eccezione della luce di retromarcia.

Plancia strumenti abitacolo nuova Mini 5 porte 2021
Plancia strumenti abitacolo nuova Mini 5 porte 2021

Gli interni della Mini 3 porte, della Mini 5 porte e della Mini Cabrio ora hanno un aspetto più sofisticato e moderno. Anche il look della strumentazione centrale è stato ottimizzato. Al centro perciò troviamo un display touchscreen a colori da 8,8 pollici, pulsanti touch per selezionare i preferiti e superfici lucide Piano Black. Inoltre, il sistema audio, i pulsanti di funzione per le luci di emergenza e i sistemi di assistenza alla guida sono integrati in modo ancora più armonioso nella centralina circolare.

In combinazione con l’opzione Ambient Light, un nuovo design delle superfici con incisione laser ottimizza l’aspetto dell’anello luminoso a LED che circonda la strumentazione centrale. Il controller del sistema operativo posto sulla console centrale presenta ora una superficie completamente nera in combinazione con il sistema di navigazione.

Sedili anteriori abitacolo nuova Mini Cabrio 2021
Sedili anteriori abitacolo nuova Mini Cabrio 2021

Nell’abitacolo spicca anche il nuovo volante sportivo in pelle di nuova concezione con tasti multifunzione. Una nuova struttura delle tastiere ottimizza il funzionamento delle funzioni audio e telefoniche, del controllo vocale e dei sistemi di assistenza alla guida. Nei pacchetti di equipaggiamento John Cooper Works Trim, Mini Yours Trim e Mini Electric Trim il volante sportivo è dotato di una superficie in pelle nappa e di poggia pollici più grandi. Per la prima volta, il riscaldamento del volante è disponibile come optional anche per i modelli compatti MINI.

Sedili posteriori abitacolo nuova Mini 5 porte 2021
Sedili posteriori abitacolo nuova Mini 5 porte 2021

Un display multifunzionale situato dietro il volante è un componente dell’opzione Connected Media. Il display digitale a colori nel design Black Panel, che è di serie nella MiniCooper SE, ha un diametro di 5 pollici e visualizza tutte le informazioni rilevanti per la guida, nonché la messaggistica di controllo e le indicazioni di stato dei sistemi di assistenza alla guida. Nella Mini completamente elettrica, serve anche come indicatore dello stato di carica durante il collegamento alla rete elettrica.

Nuova Mini gamma motori benzina e elettrico

La gamma motori della nuova Mini prevede unità benzina a tre o quattro cilindri. La tecnologia Mini TwinPower Turbo è composta da un’unità di sovralimentazione integrata nel collettore di scarico, dall’iniezione diretta di benzina e dalla fasatura variabile delle valvole. I motori a 3 cilindri, ciascuno con una capacità di 1,5 litri, sono disponibili in tre versioni con potenze che vanno da 55 kW/75 CV a 75 kW/102 CV e 100 kW/136 CV.

Il motore a 4 cilindri da 2,0 litri genera una potenza massima di 1131 kW/178 CV o 170 kW/231 CV nei due modelli John Cooper Works. Grazie a una tecnologia di controllo delle emissioni costantemente ottimizzata, che comprende un filtro antiparticolato per il motore a benzina, tutte le varianti di modello sono conformi alla normativa sulle emissioni Euro 6d.

Vista di profilo nuova Mini Cooper SE elettrica
Nuova Mini Cooper SE elettrica con batteria da 32,6 kWh

L’elettrica Cooper SE sviluppa 135 kW/184 CV. La potenza viene trasmessa tramite un cambio automatico a uno stadio. La batteria agli ioni di litio ad alta tensione, situata in profondità nel pavimento del veicolo, ha un contenuto energetico lordo di 32,6 kWh e consente un’autonomia da 203 a 234 chilometri secondo il ciclo di prova WLTP.

Cambio automatico consolle centrale abitacolo nuova Mini 5 porte 2021
Cambio automatico consolle centrale abitacolo nuova Mini 5 porte 2021

I motori a combustione della Mini 3 porte, della Mini 5 porte e della Mini Cabrio sono combinati di serie con un cambio manuale a 6 marce. Ad eccezione del motore entry-level della MINI 3 porte e della MINI 5 porte, essi possono anche trasmettere la loro potenza alle ruote anteriori attraverso un cambio Steptronic a 7 rapporti con doppia frizione (modelli John Cooper Works: cambio Steptronic a 8 rapporti).

Foto nuova Mini 3 porte, 5 porte e Cabrio

Potrebbe interessarti (anzi te lo consiglio):

👉 Mini Cooper SE elettrica, caratteristiche, autonomia e prezzo

👉 Listino prezzi MINI 👉 Prezzi MINI SE ELETTRICA 

👉 Annunci usato MINI

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM!

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto