MazdaMX-5Notizie auto

Nuova MX-5, anteprima e data di uscita

Girano on line le prime foto della nuova Mazda MX-5 con un design leggermente aggiornato e motori sempre più green

30 anni sul mercato e sembra proprio che Mazda non abbia intenzione di fermare la produzione dell’iconica MX-5. I dettagli sulla nuova MX-5 sono ancora pochi e rari, ma negli ultimi giorni sono iniziati i test ufficiali della vettura. Sebbene non si conoscano ancora la data di presentazione ufficiale e le informazioni sui prezzi, ecco cosa sappiamo finora.

Una MX-5 con molti seguaci che è entrata nel Guinness World Record: all’autodromo di Modena erano presenti 700 spider, un bel record per Mazda Italia!

Nuova MX-5, cosa sappiamo in anteprima

Le foto spia che girano sul web mostrano una MX-5 2024 esteticamente simile all’attuale modello in circolazione, con lievi modifiche per quanto riguarda i parafanghi posteriori più estesi, dettaglio che suggerisce che l’auto potrebbe essere leggermente più larga.

Non sorprende che attualmente le notizie siano scarse, è ancora presto per poter dare un’opinione ma si prevede comunque che la Mazda MX-5 2024 continuerà ad utilizzare una piattaforma a trazione posteriore incentrata sul divertimento.

Mazda MX-5 2024 quinta serie design aggiornato
Mazda MX-5 2024 quinta serie design aggiornato

Motori nuova Mazda MX-5 2024

L’attuale generazione di Mazda MX-5 è alimentata esclusivamente da un motore a quattro cilindri da 2,0 litri aspirato che produce 181 CV e 151 Nm di coppia. Visti i tempi, la nuova MX-5 potrebbe sfoggiare nuove motorizzazioni meno inquinanti e più moderne, come ad esempio, la Skyactiv-X.

Questa tecnologia “usa una scintilla per accendere solo una piccola e densa quantità della miscela aria-carburante nel cilindro. Ciò aumenta la temperatura e la pressione in modo che la miscela aria-carburante rimanente si accenda sotto pressione (come un diesel), bruciando più velocemente e in modo più completo rispetto ai motori convenzionali“. Anche se potrebbe non soddisfare i fan del modello, la casa giapponese promette di aumentare la potenza e la coppia, riducendo anche il consumo di carburante del 20-30%.

Si vocifera anche sul fatto che l’MX-5 2024 stia guadagnando una tecnologia ibrida appositamente progettata, scelta non troppo sorprendente visti gli standard di risparmio di carburante sempre più rigorosi.

Nuova Mazda MX-5, quando arriverà?

Dovremmo avere la conferma già nei prossimi mesi, ma la quinta generazione di Mazda MX-5 potrebbe arrivare già a fine 2024 o inizio 2025.

Record Mazda MX-5 in Italia

Leggi anche:

​→ Prove di auto e notizie MAZDA

​→ Listino prezzi MAZDA

​→ Video Prove MAZDA

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto