FotogalleryHondaNotizie auto

Nuova Honda Integra, dal Giappone il ritorno, caratteristiche

Il cavallo di battaglia di Honda Acura, l'Integra, è tornata ufficialmente sul mercato per la prima volta dopo 15 anni di assenza. L’auto sportiva giapponese è disponibile solo negli USA e non arriva in Europa.

La nuova Honda Integra è tornata ufficialmente, ma sarà disponibile solo per il mercato nordamericano ed è sviluppata dalla divisione USA Honda Acura. Il nuovo modello è alimentato dal motore VTEV 1.5 litri 4 cilindri da 200 CV e probabilmente rappresenta la base della nuova Honda Civic.

Nuova Honda Integra, caratteristiche

La nuova Integra è alimentata da un motore turbo da 200 CV 4 cilindri turbo da 1,5 litri VTEC, abbinato ad un manuale a 6 marce o con la trasmissione a variazione continua (CVT).

La struttura della carrozzeria ultra rigida e il telaio sportivo sono stati messi a punto per un’esperienza di guida esaltante. Per massimizzare la trazione disponibile quando si accelera in uscita di curva, la potenza viene convogliata attraverso un differenziale elicoidale a slittamento limitato (LSD) nei veicoli dotati di cambio manuale.

Frontale nuova Honda Acura Integra
Frontale nuova Honda Acura Integra

La nuova Integra vanta proporzioni sportive e compatte ispirate alle precedenti generazioni, in particolare il modello originale a 5 porte che ha contribuito a lanciare il marchio Acura nel 1986. L’aspetto risulta così molto bello e sportivo. Il richiamo alla sua storia si nota anche nel posteriore con gli ampi fanali posteriori a LED realizzati in un unico pezzo.

Vista posteriore nuova Honda Acura Integra
Vista posteriore della nuova Honda Acura Integra

Anche i loghi Integra in rilievo nella fascia anteriore e posteriore richiamano l’auto di terza generazione. I caratteristici cerchi in lega da 17 pollici sono standard, mentre i cerchi da 18″ e 19” pollici sono opzionali.

All’interno, l’Integra presenta un abitacolo sportivo caratterizzato da materiali di alta qualità. È anche altamente tecnologico, grazie al display digitale Acura Precision Cockpit da 10,2 pollici, che integra lo smartphone, il sistema audio premium a 8 altoparlanti e la ricarica USB-C.

Plancia strumenti abitacolo nuova Honda Acura Integra
L’abitacolo della nuova Honda Acura Integra

Le funzionalità high-tech disponibili includono inoltre un display head-up (HUD), ricarica wireless per smartphone, Amazon Alexa Built-in e sistema audio ELS STUDIO 3D a 16 altoparlanti.

Honda Integra, conosciamola meglio

Basata sulla Honda Civic e con solo 40-50 vetture assegnate per concessionario nei primi mesi si presupponeva un flop della Honda Integra, ma la combinazione tra il divertimento di guida e l’alta qualità dell’auto sono divenute presto l’ambizione più grande sia degli scettici che dei fan del marchio.

Honda Integra Type R del 1995
Honda Integra Type R del 1995

L’Integra ha abbinato la maneggevolezza della Civic con un motore a quattro cilindri da 1,6 litri di 118 CV di potenza. Non è molto per gli standard odierni, ma l’Integra originale pesava relativamente poco. Inoltre era a trazione anteriore, caratteristica che garantiva divertimento ad ogni curva o strada tortuosa.

Il prezzo basso l’ha resa estremamente popolare tra i giovani acquirenti. In quattro anni, infatti, Acura ne ha vendute 217.000; così il marchio ha registrato una delle età medie più basse degli acquirenti tra tutte le marche premium. 

Nuova Honda Civic Type R Limited Edition

Quella prima Integra fu seguita da altre due, ma il modello più popolare fu quello della terza generazione (dall’anno 1995).

Foto nuova Honda Acura Integra

Leggi anche:

Elaborare magazine, dal 1996 la bibbia per gli appassionati di auto sportive e da corsa
Elaborare magazine, dal 1996 la bibbia per gli appassionati di auto sportive e da corsa

? Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto