CapriEV DrivingFordFotogalleryNotizie auto

Nuova Ford Capri, caratteristiche, interni, motori e prezzo

Il modello storico degli anni '70 torna in chiave elettrica con oltre 600 km di autonomia. Tutte le informazioni, i dettagli e i prezzi del nuovo SUV-coupé Ford.

La Ford Capri, storico modello degli anni ’70, torna in una nuova veste totalmente diversa e si trasforma in un SUV-coupé elettrico, dal design sportivo. Nasce sul pianale MEB della Volkswagen, lo stesso condiviso con la Ford Explorer ed è disponibile con powertrain da 286 o 340 CV e fino a 627 km di autonomia.

Nuova Ford Capri dimensioni, com’è

La nuova Capri è un SUV-coupé elettrico, con dimensioni di 4.634 mm in lunghezza, 1.872 mm in larghezza e 1.626 mm in altezza, con un passo di 2.767 mm. Il peso è di 2.098 kg per la versione a trazione posteriore (RWD) e di 2.174 kg per quella a trazione integrale (AWD).

Nuova Ford Capri
Nuova Ford Capri

I cerchi in lega variano dai 19 ai 21 pollici. Il bagagliaio offre 572 litri di capienza, che possono essere ampliati fino a 1.510 litri abbattendo la seconda fila di sedili, ed è più grande di quello della Explorer (530 litri).

La nuova Capri, sebbene elettrica, mantiene molte caratteristiche di design della Ford storica degli anni ’70. Il cofano anteriore, la griglia piatta, e il parabrezza a forma di C infatti richiamano lo stile della prima Capri.

Disponibile in vari colori, con la verniciatura Vivid Yellow che richiama i colori pop degli anni ’70. La versione Premium include un portellone posteriore elettrico e un ampio vano di carico.

Abitacolo, come sono gli interni della Capri e dentro

L’abitacolo della nuova Ford Capri invece è identico a quello della Explorer, con un design minimalista e funzionale. La plancia prevede un display da 5″ per la strumentazione ed un touchscreen da 14,6 pollici per il sistema Sync, orientabile, che funge anche da copertura per il vano portaoggetti “My Private Locker”.

Nuova Ford Capri plancia abitacolo
Plancia abitacolo

La “MegaConsole” da 17 litri nella console centrale offre ampio spazio di stivaggio. Il sedile del conducente è regolabile elettricamente a dodici vie, con funzione di massaggio, riscaldamento e memoria. Il volante e i sedili anteriori sono riscaldabili e la pre-climatizzazione dell’abitacolo può essere avviata a distanza.

Gli smartphone possono essere collegati in modalità wireless tramite Apple CarPlay e Android Auto e ricaricati in modalità induttiva.

Il sistema audio base include sette altoparlanti, mentre la versione Capri Premium offre un sistema audio B&O con dieci altoparlanti, illuminazione d’ambiente e optional come sedili ergonomici certificati AGR, aria condizionata con pompa di calore e tetto panoramico in vetro.

Motore, batteria, autonomia e ricarica

Per il lancio sul mercato, Ford equipaggia la nuova Capri con una batteria agli ioni di litio NMC ad autonomia estesa sia per la versione a trazione posteriore (RWD) che per quella a trazione integrale (AWD).

La versione RWD ha una batteria da 77 kWh, che alimenta un motore da 210 kW (286 CV) e 545 Nm di coppia, permettendo un’autonomia di 627 km e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,4 secondi. La velocità massima è di 180 km/h. La ricarica può avvenire tramite corrente alternata a 11 kW o corrente continua fino a 135 kW, ricaricando dal 10 all’80% in circa 28 minuti.

Nuova Ford Capri in ricarica
L’autonomia della Capri supera i 600 km

La versione AWD monta una batteria da 79 kWh con un’autonomia di 592 km. Offre una potenza combinata di 250 kW (340 CV) e una coppia totale di 679 Nm, accelerando da 0 a 100 km/h in 5,3 secondi e raggiungendo una velocità massima di 180 km/h. La ricarica rapida DC può arrivare a 185 kW, permettendo una ricarica dal 10 all’80% in 26 minuti.

La Standard Range, disponibile all’inizio del 2025, è equipaggiata con un motore singolo posteriore da 170 CV e batterie da 52 kWh, con consumi tra 14,9 e 16,5 kWh/100 km.

Allestimenti e prezzi, quanto costa la Capri elettrica

I prezzi della nuova Capri elettrica partono da 42.750 euro (Standard Range 170 CV). La gamma della Ford Capri comprende due allestimenti: Capri e Capri Premium. Le dotazioni dell’allestimento Capri includono di serie gruppi ottici full LED, specchietti ripiegabili e riscaldabili, cerchi da 19″ con pneumatici differenziati, vetri posteriori oscurati, climatizzatore automatico, volante riscaldabile, piattaforma di ricarica wireless, sedili riscaldabili in tessuto con regolazione elettrica, memorie e massaggio per il lato guida, infotainment Sync Move da 14,7″ e pacchetto Adas di Livello 2 Co-Pilot 360. La Capri Premium aggiunge fari Matrix LED, cerchi da 20″, portellone elettrico, sedili Sensico, impianto audio B&O Premium e finiture specifiche per plancia e abitacolo.

Nuova Ford Capri posteriore 3/4
Nuova Ford Capri posteriore 3/4

Gli optional includono sei colori per la carrozzeria, Driver Assistance Pack (telecamere a 360 gradi, head-up display, Active Park Assist, Lane Centering e Lane Change Assist), sedili AGR elettrici con funzione massaggio, cerchi da 21″, tetto panoramico e pompa di calore.

→ Capri Standard Range 170 CV: 42.750 €
→ Capri Extended Range 286 CV: 51.500 €
→ Capri Extended Range AWD 340 CV: 55.000 €
→ Capri Premium Standard Range 170 CV: 47.000 €
→ Capri Premium Extended Range 286 CV: 54.500 €
→ Capri Premium Extended Range AWD 340 CV: 58.000 €

Nuova Ford Capri

Leggi anche:

Caratteristiche SUV elettrico Ford Explorer

→ Tutte le news sul marchio Ford

Listino prezzi Ford

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto