500FiatNotizie autoVideo

Nuova Fiat 500 ibrida, motore, uscita e prezzi

Arriverà una nuova Fiat 500 ibrida, che nascerà sulla base dell'attuale elettrica. Come sarà, quale motore utilizzerà e dove sarà prodotta. Caratteristiche, prezzo e date di uscita.

Dopo i rumors delle scorse settimane arriva la conferma che la Fiat 500 elettrica prodotta a Mirafiori avrà anche un’anima termica, più precisamente ibrida. Ma rispetto a quanto avevamo ipotizzato, la nuova 500 ibrida non monterà il PureTech a 48 Volt di derivazione ex PSA, ma il tre cilindri 1.0 FireFly che già equipaggia l’attuale 500 e la Panda mild-hybrid.

Fiat 500 ibrida, motore, caratteristiche, prestazioni

Il motore ibrido che sarà montato sotto il cofano della nuova Fiat 500 è il tre cilindri N3 Firefly, prodotto a Termoli, abbinato ad un cambio costruito a Mirafiori.

Motore Fiat Mild Hybrid a benzina 1 litro, 3 cilindri
Motore Fiat Mild Hybrid a benzina 1 litro, 3 cilindri

La nuova 500 ibrida, che nasce sulla piattaforma Stla City, monterà il 1.0 tre cilindri da 70 CV e 95 Nm mild hybrid, FireFly, che assicura uno scatto da 0 a 100 km/h in circa 14 secondi ed una velocità massima di poco inferiore ai 170 km/h.

Motore Fiat Mild Hybrid a benzina 1 litro, 3 cilindri
In primo piano l’alternatore reversibile del motore Fiat Mild Hybrid a benzina 1 litro, 3 cilindri

Gli ingegneri Fiat, oltre al motore, si concentreranno anche sullo sviluppo del telaio, che sarà aggiornato per adeguare l’auto alla motorizzazione termica. Poiché non è più prevista la batteria alloggiata nel pianale, sarà necessario aggiornare il telaio, migliorando la distribuzione dei pesi per ottenere un migliore bilanciamento.

Quando arriva, prezzo

L’arrivo della nuova 500 ibrida, che verrà prodotta a Mirafiori, è previsto tra il 2025 e l’inizio del 2026. Il prezzo di partenza potrebbe essere compreso tra i 18.000 e i 20.000 euro, simile a quello dell’attuale 500 Hybrid appena uscita di scena, che al contrario veniva prodotta in Polonia.

Nel 2025 e inzi
La 500 ibrida sarà prodotta a Mirafiori

La 500 ibrida, secondo i piani Fiat, dovrebbe presidiare il mercato fino al 2029, lasciando spazio definitivamente all’elettrica a partire dal 2030.

Olivier Francois, CEO Fiat, annuncia l’arrivo della nuova 500 ibrida prodotta a Mirafiori VIDEO

Leggi anche:

→ Tutte le news sulla 500
Motore 3 cilindri FyreFly

→ Listino prezzi FIAT

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto