Nuova DS elettrica prodotta a Melfi, anteprima, come sarà, prezzo
Entro la fine del 2024 sarà presentata ufficialmente la nuova DS N°8 elettrica, con un'autonomia dichiarata di 750 km, che sarà prodotta nello stabilimento di Melfi.
Stellantis ha svelato le prime immagini della nuova ammiraglia DS, che si chiamerà N°8. Questo modello 100% elettrico unisce le linee di una fastback con quelle di una crossover, andando oltre il classico SUV-coupé. Grazie a un’ottimizzazione aerodinamica e a tecnologie avanzate, la DS N°8 dichiara un’autonomia di 750 km nel ciclo WLTP.
Nuova DS N°8 elettrica, anteprima
La nuova DS N°8 elettrica adotta una nomenclatura ispirata ai profumi di lusso, con “N°” per “numéro”. Questo sistema sarà esteso alla futura gamma DS, con il numero a indicare dimensioni e segmento del modello.
La nuova DS ancora camuffata si mostra per la prima volta con una livrea che riporta il numero 750, cioè quello dell’autonomia dichiarata. All’esterno si caratterizza per le linee aerodinamiche e la tecnologia all’avanguardia.
Il design esterno, pensato per un motore 100% elettrico, presenta un parabrezza arretrato e un cofano basso, ottimizzando l’efficienza aerodinamica con un coefficiente di resistenza di 0,24.
Il frontale è caratterizzato dalla firma luminosa DS, con luci diurne verticali e proiettori DS Pixelvision, mentre i parafanghi posteriori e i fari tridimensionali sono studiati per migliorare il flusso aerodinamico.
DS N°8 interni
Il design degli interni della DS N°8 è ispirato al mondo della nautica e si caratterizza per materiali ricercati e pannelli porta che integrano l’impianto audio e un’illuminazione verticale, richiamando i proiettori della vettura camuffata. L’abitacolo include due display: uno principale dedicato all’infotainment e uno più piccolo per le informazioni essenziali del guidatore.
Il volante presenta un design con razze a forma di X, mentre il tunnel centrale offre vani illuminati, pensati per riporre oggetti e borse in modo pratico ed elegante.
DS N°8 elettrica autonomia da 750 km
La DS N°8 sarà basata sulla piattaforma STLA Medium, la stessa utilizzata dalla nuova Peugeot 3008. Il modello potrebbe avere un’architettura a 400 V e batterie fino a 98 kWh di capacità. Inoltre, su questa piattaforma saranno disponibili motori elettrici con potenze variabili tra 217 CV e 387 CV, offrendo la possibilità di versioni a trazione integrale.
La nuova DS elettrica, come detto, promette un’autonomia record per i modelli Stellantis di 750 km nel ciclo WLTP, anche grazie ai test approfonditi in galleria del vento e all’uso di prese d’aria attive.
Quando arriva la DS elettrica prodotta a Melfi, prezzo
La DS 8 elettrica sarà presentata ufficialmente entro l’anno e arriverà in concessionaria nel 2025. La produzione è prevista nello stabilimento di Melfi a partire dai primi mesi del prossimo anno. Il prezzo sarà compreso tra 60.000 e 70.000 euro.
Leggi anche:
→ Tutte le novità, prove auto su DS
→ Video auto DS provate
→ Listino prezzi DS
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!