EV DrivingNotizie auto

Nuova batteria alta capacità, 1.000 km di autonomia

Arriva un nuovo sistema di accumulo compatto per auto elettriche dalla CATL che ha annunciato la sua super batteria da 1.000 km con una sola carica. Rivoluzionerà il mondo delle auto elettriche grazie ai suoi 255 Wh/kg e carica veloce in 10 minuti.

Il gigante cinese della produzione di batterie e partner di Tesla CATL ha svelato la terza generazione della sua tecnologia di batteria Cell-to-Pack (CTP) per auto elettriche che, dicono, può fornire “1.000 km di autonomia” e vanta una ricarica rapidissima in appena 10 minuti.

Batteria alta capacità per auto elettrica

Contemporary Amperex Technology Co. Ltd, meglio conosciuta come CATL, ha annunciato il lancio della sua ultima batteria per veicoli elettrici, la Qilin, che secondo la società ha un’efficienza di utilizzo del volume “da record” del 72% e una densità di energia fino a 255 Wh/kg, raggiungendo “finora il livello di integrazione più alto al mondo“.

La batteria Qilin, che prende il nome da una creatura leggendaria della mitologia cinese, è in grado di fornire un’autonomia di 1.000 chilometri, ma con quale consumo medio?

Calcolo consumo auto elettrica, autonomia e capacità batteria

Per percorrere 1.000 km “normalmente” con un consumo medio di 16 kWh/100 km, sono necessari 160 kWh. Con una densità di 255 Wh/kg è necessaria una batteria che pesa circa 620 kg!
Andando più tranquilli con un consumo medio di 12 kWh/100 km sono necessari 120 kWh e la batteria dovrà avere un peso di 470 kg.

Con una batteria del peso di 300 kg su una vettura come la Zoe, sarebbero disponibili 70/75 kWh per una autonomia di quasi 470 km contro i 280 reali su batteria da 40 kWh. Non male!

Qilin, architettura e funzionamento della nuova super batteria

Come batteria CTP di terza generazione di CATL, Qilin incorpora il raffreddamento a liquido per aumentare di quattro volte l’area di trasferimento del calore, dimezzando il tempo di controllo termico e supportando un avvio a caldo in 5 minuti e una ricarica rapida in 10 minuti.

Catl presenta la nuova super batteria Qilin, per una ricarica rapida e una maggiore autonomia
Nuova super batteria per auto elettriche ad alta densità di carica e maggiore autonomia

Il sistema di raffreddamento consente inoltre alla cella di raffreddarsi rapidamente in circostanze estreme, aiutando a prevenire una conduzione termica anomala tra le celle e ottenendo stabilità termica e sicurezza per tutti i sistemi chimici della batteria, rendendola compatibile con materiali a maggiore densità di energia.

Qilin è anche il 13% più potente dell’imminente nuova tecnologia della batteria 4680 di Tesla e ha l’autonomia più lunga finora offerta da qualsiasi produttore tradizionale.

Batteria Qilin, quando verrà distribuita?

CATL è uno dei più grandi produttori mondiali di batterie per veicoli elettrici e ora l’azienda sta pianificando di entrare in una dimensione completamente inedita con la nuova tecnologia rivoluzionaria delle batterie per veicoli elettrici che scuoterà l’industria globale dei veicoli elettrici.
La distribuzione dei primi blocchi di batterie Qilin sarà avviata a partire dal 2023.

Sarà possibile?

Insomma se tutto questo si avvera, potremmo avere auto elettriche con un’autonomia allungata!

Leggi anche:

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche

CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
Costo ricarica auto elettrica
Video prove AUTO ELETTRICHE

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto