Notizie curiose auto

Pesce d’Aprile gli scherzi del 1° aprile

Occhio alla data 1° aprile arrivano scherzi e burla. Si rinnova un rito con gli scherzi di varia natura. Attenzione a non essere vittima di uno scherzo!

Con il 1° aprile si rinnova un rito, quello degli scherzi. “Pesce d’aprile” indica infatti la tradizione consiste di realizzare scherzi proprio nel primo giorno di aprile.
Arrivano le prime notizie burla come Superbollo diesel, Decreto Omologazioni, Kimi che lascia la Ferrari… 
Gli scherzi possono essere di varia natura, alcuni sono anche sofisticati ma tutti finalizzati al divertimento ed al burlarsi delle “vittime“.
Quindi occhio perché oggi potresti essere coinvolto in qualche scherzo/burla!

Pesce d’aprile le prime notizie

Superbollo diesel

Decreto tuning

Rottura Raikkonen / Ferrari

Pesce d’aprile la storia

Storicamente non sono note le origini del pesce d’aprile. Qualcuno accenna al beato Bertrando di San Genesio, patriarca di Aquileia dal 1334 al 1350, il quale avrebbe liberato miracolosamente un papa soffocato in gola da una spina di pesce; per gratitudine il pontefice avrebbe decretato che ad Aquileia, il primo aprile, non si mangiasse pesce.

Qualcuno parla della Francia prima dell’adozione del Calendario Gregoriano nel 1582. Mentre in Europa era usanza celebrare il Capodanno tra il 25 marzo e il 1º aprile, occasione in cui venivano scambiati pacchi dono. La riforma di papa Gregorio XIII spostò la festività indietro al 1º gennaio, motivo per cui sembra sia nata la tradizione di consegnare dei pacchi regalo vuoti in corrispondenza del 1º di aprile, volendo scherzosamente simboleggiare la festività ormai obsoleta. Il nome che venne dato alla strana usanza fu poisson d’Avril, per l’appunto “pesce d’aprile”

Altra ipotesi curiosa: prime pesche primaverili del passato. Accadeva quando i pescatori tornando in porto a mani vuote per carenza di pesci sui fondali nei primi giorni di aprile erano oggetto di ilarità e scherno.

NON SOLO SCHERZI  La notizia di MAZDA che fa funzionare il motore a benzina come diesel non è uno scherzo, ma realtà! Leggi qui.

Quello di Vettel gommista è stato invece uno scherzo vero ad normali utenti. Vedi QUI
Vettel Gommista candid camera video

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di esperti e profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto