Notizie curiose e simpatiche!Video

Lampioni stradali, si accendono solo al passaggio dell’auto

In Norvegia vicino ad Oslo sono stati istallati dei lampioni stradali che si accendono solo al passaggio delle auto

In Norvegia, per incentivare il risparmio energetico, in alcune zone del paese sono stati istallati dei lampioni stradali che si accendono al passaggio delle auto. Questa soluzione, che include anche luci a LED, permette di risparmiare parecchia energia ma allo stesso tempo non preclude la sicurezza delle strade.

Lampioni stradali intelligenti

I lampioni stradali intelligenti in Norvegia si trovano lungo la strada 155, in un tratto di circa 9 chilometri, nel comune di Hole, nella contea di Buskerud, vicino Oslo.

COME FUNZIONANO Tramite dei sensori i lampioni sulla strada si accendono solo al passaggio delle macchine o di una bicicletta o di un pedone. In questo modo si risparmia tanta energia elettrica. Dopo il passaggio delle auto e quando non c’è nessuno in strada, i lampioni con luci a led non si spengono completamente, ma si abbassano al 20% della potenza. Al momento del transito di un’auto o di una bicicletta o di un pedone il sistema di sensori porta le luci a LED al massimo della potenza luminosa. L’aumento dell’intensità avviene poco prima in modo da anticipare il passaggio del veicolo o della persona. Così facendo la strada viene illuminata solo quando serve.

lampioni stradali intelligenti

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto