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Autobus elettrico, il sistema della trazione

Come è fatto un assale con ruote gemellate dotato di motori elettrici destinato ad autobus elettrico o autocarro a trazione elettrica. Curiosità

Curiosità? Quello in foto è un assale gigante completo con mozzi a ruote gemellate e trazione elettrica 100% destinato a mezzi pesanti come un autobus elettrico o autocarro a trazione elettrica. Questo componente deve essere in grado di sopportare carichi elevatissimi ed avere caratteristiche di una grande potenza per la trazione.

Trazione autobus elettrici, l’assale

L‘assale per la trazione degli autobus elettrici lo produce la Ziehl-Abegg in Germania ed è disponibile in due livelli di potenza: con una coppia massima di 17.500 Nm e 9.000 Nm, in sostituzione della precedente versione che era disponibile soltanto con una coppia di 12.000 Nm. L’azienda presenta questa seconda generazione del mozzo a ruota elettrica per autobus elettrico nella più grande fiera del bus al mondo a Kortrijk (Belgio).

Assale con motori elettrici per mezzi pesanti

Dalla foto dell’assale si vedono le ruote gemellate, i dischi freno, le sospensioni mentre il motore elettrico è all’interno delle ruote stesse.
Può soddisfare specifiche esigenze di operatori che impiegano l’autobus elettrico in zone pianeggianti o montuose con salite. Altra caratteristica è che con l’aumento della coppia massima a 17.500 nm i motori possono essere montati autosnodati con un solo asse sterzante.

“Abbiamo sviluppato completamente nuova elettronica ruota e preso a bordo i suggerimenti da aziende di trasporto locali e operatori di autobus e implementato questi nella nuova versione di ZAwheel”, dice Peter Fenkl, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Ziehl-Abegg.

Assale con singoli pneumatici più efficienti

La prossima generazione ZAwheel incorpora molte nuove funzionalità. Di conseguenza, Ziehl-Abegg ha soddisfatto i desideri dei operatori di autobus per una versione gemella pneumatico.
Abbiamo sviluppato ZAwheel dal punto di vista del consumo energetico minimo e quindi chiaramente optato per un pneumatico singolo”, spiega Ralf Arnold, Managing Director di Ziehl-Abegg Automotive.
La ragione di questo è che il pneumatico singolo sull’assale è più efficiente come solo due bordi di pneumatici devono essere levigate durante il rotolamento – sulle ruote gemellate si tratta di quattro bordi di pneumatici.
Tuttavia, molti operatori tradizionalmente affidamento su ruote gemellate in tutta la loro flotta in modo da avere solo a tenere scorte di un tipo di pneumatico in magazzino”.

Ziehl-Abegg ha fatto un passo avanti nel futuro con la tecnologia di controllo: la centralina ZAwheel è stata aggiunta al portafoglio prodotti di unità mozzo ruota, cerchione e l’asse.
Su richiesta, l’azienda offre alberi di trasmissione e la tecnologia di controllo da un’unica fonte.

VIDEO AUTOBUS ELETTRICO CON TRAZIONE ELETTRICA E MOZZO RUOTA COMPLETO

Ziehl-Abegg (Kuenzelsau, Baden-Württemberg, Germania) è una delle aziende leader a livello mondiale nel campo della ventilazione, controllo e tecnologia di azionamento. Già negli anni Cinquanta, Ziehl-Abegg ha stabilito le basi per i moderni azionamenti di ventilatori: motori a rotore esterno che ancora oggi sono ancora visti come state-of-the-art in tutto il mondo. Un altro settore di attività è motori elettrici che forniscono la potenza, per esempio, per gli ascensori, le applicazioni mediche (apparecchiature tomografia computerizzata) o di veicoli subacquei di alto mare. Il tema della mobilità elettrica per i veicoli a motore è stato istituito come parte del team Ziehl-Abegg Automotive nel 2012.

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Giovanni Mancini

Ingegnere, pilota, giornalista appassionato da sempre di auto e motori. Segue la direzione di questo portale newsauto.it ed è direttore responsabile dei magazine Elaborare, Elaborare 4x4 ed Elaborare Classic da oltre 20 anni riferimento dei "car enthusiast", appassionati di tecnica motoristica, performances e guida sportiva. Nell'anno 2004 ha conseguito il titolo di Campione Italiano nel Campionato Velocità Turismo nelle gare in pista. Tra le tante auto speciali provate: la Mazda 787B vincitrice della 24H di Le Mans nel 1991.
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