FotogalleryNews autoRenaultZoe

Noleggio auto al lago di Garda in elettrico con la Zoe di E-way

Noleggia presso Peschiera, Desenzano, Padenghe e Salò le Renault Zoe del car sharing elettrico E-way tra Lombardia e Veneto per percorrere i 150 km intorno il lago di Garda e raggiungere i suoi comuni o il parco divertimenti Gardaland

Se hai necessità di noleggiare una vettura per fare il giro del lago di Garda tra Lombardia e Veneto puoi prendere una Zoe elettrica in località strategiche del Garda ovvero nei comuni di Peschiera, Desenzano, Padenghe e Salò grazie al nuovo car sharing elettrico extraurbano e-way della multiutility Garda Uno in collaborazione con Renault. Si potranno percorrere in elettrico i 150 km che uniscono i comuni del lago di Garda oppure affrontare i percorsi Casa-Lavoro o Casa-Università. Non solo potrai ad esempio raggiungere il parco di divertimenti Gardaland partendo da Peschiera o Desenzano il tutto grazie alla mobilità 100% elettrica e sostenibile di nuova Renault Zoe ZE 40 con batteria da 41 kWh noleggiabile con il servizio in condivisione E-way.

L’auto elettrica francese è in grado di fornire oltre 300 km di autonomia con una sola carica e potrà essere ricaricata tramite una tessera presente in auto, presso una delle 16 colonnine di ricarica da 22 kW dedicate e sparse sul territorio del lago di Garda.

Tutte le colonnine da 22 kW del servizio sono alimentante esclusivamente da fonti rinnovabili come Fotovoltaico, Idroelettrico e Geotermico presenti in zona.

Mappa colonnine lago di Garda e stazioni E-Way car sharing elettrico in Lombardia con Renault Zoe
Mappa colonnine lago di Garda e stazioni E-Way car sharing elettrico in Lombardia con Renault Zoe

Car Sharing elettrico E-way DOVE SI TROVANO LE VETTURE

Se sei interessato a questo nuovo servizio ti starai chiedendo come funziona e dove si trovano le auto elettriche. Allora partiamo subito da
Questo car sharing opera con il sistema Point to Point, quindi le 8 vetture Renault Zoe o gli 8 motorini elettrici saranno inizialmente disponibili presso 4 stazioni dedicate e-way Station nei comuni di: Peschiera, Desenzano, Padenghe e Salò.

Non c’è un’area circoscritta dove poter circolare durante il periodo prescelto per guidare l’auto, quindi ci si può spostare liberamente per i vari comuni del lago di Garda ma per terminare il noleggio i mezzi andranno restituiti esclusivamente alla rispettiva stazione dove sono stati noleggiati.

Stazione E-Way carsharing elettrico lago di Garda
Stazione E-Way car sharing elettrico lago di Garda

Scopri come registrarti al servizio E-way

Innanzitutto accedere al servizio trovi tutte le informazioni ed il regolamento presso il sito www.gardauno.it alla sezione mobilità E-Way.

Per registrarti al servizio ti occorrono:

  • patente, documento d’identità e carta di credito
  • registrazione al sito Glide qui
  • inserire i tuoi dati anagrafici
  • inserire un metodo di pagamento
  • Scattare 3 fotografie da allegare con: PATENTE fronte e retro, SELFIE CON PATENTE DI FIANCO

Per prenotare l’auto e usufruire del servizio bisogna poi scaricare sul proprio smarphone l’app denominata Glide disponibile per iOs e Android.

A questo punto accedi con le tue credenziali e scegli la stazione e l’auto o il motorino elettrico.
Infine dovrai indicare la data e l’orario di ritiro e riconsegna del mezzo.

Come si guida l’auto elettrica di E-Way

Intanto devi recarti presso una delle 4 stazioni più vicine a te dove si trovano le vetture.
Per aprire l’auto elettrica, devi utilizzare l’app Glide che hai precedentemente scaricato. Tieni sempre presente che il noleggio dell’auto non può avvenire prima dell’orario d’inizio del servizio.

Una volta sbloccata al portiera sali a bordo e continua a seguire passo passo le istruzioni dell’app.
Nel vano porta oggetti troverai la tessera e-way, dovrai avvicinarla al lettore della colonnina di ricarica per scollegare la presa e poter partire.
Per sbloccare la presa lato auto e sganciare il cavo usa la chiave/scheda elettronica che trovi sempre nel cassetto porta oggetti.
Puoi riporre il cavo di ricarica nel bagagliaio, che tornerà utile durante il servizio per ricaricare l’auto, o quando dovrai restituirla per rimetterla in carica alla colonnina di partenza.

Tessera servizio E-Way carsharing elettrico al lago di Garda
Tessera servizio E-Way carsharing elettrico al lago di Garda

Car sharing elettrico E-way COME FUNZIONA

Inserisci la chiave/scheda elettronica nella fessura davanti il cambio.
Per accendere l’auto tieni premuto il pedale del freno e premi il pulsante di accensione posto tra il volante e il display del navigatore.
Il cambio è automatico e non c’è il pedale della frizione, non dovrai mai usare il piede sinistro. Seleziona D per la marcia avanti e partire oppure R per retromarcia. La N sta per il folle mentre se devi parcheggiare o spegnere l’auto e rimuovere la chiave metti la leva su P.

Renault Zoe interni
Renault Zoe interni

Se hai bisogno di ricaricare durante il viaggio nel vano porta oggetti troverai la tessera 100% Urban Green Mobility da utilizzare con l’infrastruttura di ricarica del lago di Garda. Sarà sufficiente avvicinare la tessera al lettore delle colonnine di ricarica e inserire il cavo. La porta di ricarica dell’auto si trova davanti, sotto lo stemma della Renault che si apre tramite apposito tasto sulla chiave dell’auto.

Consulta qui la mappa interattiva delle colonnine e-way.

Renault Zoe presa di ricarica
Renault Zoe presa di ricarica

COME SI RICONSEGNA L’AUTO NOLEGGIATA E-WAY

Raggiungi la stazione da dove sei partito e parcheggia l’auto all’interno dello stallo libero e-way
Prendi il cavo dal bagagliaio e inseriscilo nella presa anteriore dell’auto.
Dal vano porta oggetti prendi la tessera e-way e avvicinala al lettore della colonnina di ricarica, collega il cavo e verifica che sul display compaia la scritta “in ricarica”.

Renault Zoe E-way in ricarica alla colonnina di Desenzano
Renault Zoe E-way in ricarica alla colonnina di Desenzano

Ora puoi riporre la chiave dell’auto ed entrambe le tessere nel vano portaoggetti, senza queste non puoi terminare il servizio.
Infine chiudi l’auto tramite l’app Glide.
Se hai dimenticato qualcosa dentro l’auto hai tempo 10 minuti per aprirla (ma ovviamente non puoi riaccenderla e partire).

Se hai bisogno di aiuto puoi chiamare il numero verde 800 133 966.

La Renault Zoe di E-Way car sharing elettrico al lago di Garda
La Renault Zoe di E-Way car sharing elettrico al lago di Garda

Car Sharing E-Way PREZZI

Le tariffe ordinarie di questa car sharing elettrico prevedono un costo orario di 15 Euro con frazioni di 15 minuti.
Il costo giornaliero è pari a 50 Euro mentre il costo per il weekend ammonta a 90 Euro.

Gli spostamenti casa-lavoro o casa-studio per i residenti sono agevolati grazie alla tariffa forfettaria di 18 Euro dalle 7:00 alle 14:00.
Inoltre gli studenti Under 25 hanno uno sconto del 20% sulle tariffe ordinarie.

Infine i dipendenti della municipalizzata Garda Uno Spa hanno uno sconto del 50% sulle tariffe ordinarie (Wellfare).

Prezzi E-Way car sharing elettrico lago di Garda con Renault Zoe
Prezzi E-Way car sharing elettrico lago di Garda con Renault Zoe

Ricordiamo che il servizio sarà attivo dal 1 agosto 2019.
Per qualsiasi informazione o necessità è attivo il numero verde: 800 133 966.

E-Way LA PROVA DEL NOLEGGIO ELETTRICO CON ZOE

Noi abbiamo provato il servizio in anteprima in occasione dell’evento inaugurale chiamato BEST (Benaco Electric Share Tour) dove abbiamo guidato una delle Renault Zoe ZE40 a noleggio della e-way.

La partenza è avvenuta in tarda mattinata da Desenzano del Garda dopo la conferenza stampa. Con una autonomia indicata di 291 Km siamo partiti, due giornalisti per macchina, alla volta di Salò (BS) dove è presente una delle 4 stazioni e-way per prelevare le vetture a noleggio.

La prova con Marco Paternostro della Renault Zoe di E-Way car sharing elettrico del lago di Garda
La prova con Marco Paternostro della Renault Zoe di E-Way car sharing elettrico del lago di Garda

A fronte di 19 km percorsi ne abbiamo consumati solo 7 grazie a partenze morbide e qualche discesa che ci ha aiutato con il recupero di energia.

Terminato il pranzo a Salò siamo ripartiti e abbiamo percorso altri 35 km per raggiungere Limone sul Garda (BS) alle 15.30 circa. Nonostante l’aria condizionata sempre accesa e i 36 gradi di temperatura esterna la vettura si è comportata benissimo e l’autonomia è scesa a 252 km.

Per completare il giro del lago ci resta da fare l’ultimo tratto di 77 km per arrivare a Peschiera del Garda (VR) dove terminerà la nostra prova.
Il paesaggio lungo il lago è davvero spettacolare poterselo godere in elettrico nel silenzio lo è ancora di più.

I limiti di velocità lungo il percorso oscillano tra i 50 e i 70 Km/h condizione ideale per una vettura elettrica così da non far calare troppo bruscamente la riserva di energia della batteria da 41 kWh.

Superiamo il parco giochi di Gardaland e dopo 3 km raggiungiamo la stazione di ricarica di Peschiera del Garda (VR), con la Zoe che indica ancora 190 Km di autonomia a fronte di 131 km percorsi con un risparmio di 30 km dalla quota iniziale di 291 km di autonomia. Quindi si può anche percorre due volte il giro del lago di Garda con una sola carica e stare sereni.

Benaco tour inaugurale e-way noleggio auto elettrico
Benaco tour inaugurale e-way noleggio auto elettrico

Commenta

Tags
Close
Close