GUIDE CONSIGLI AUTONotizie autoNotizie curiose e simpatiche!

No Rc Auto su Vetture Immatricolate Estero

Con una nota il Ministero dell’Interno dice che le auto immatricolate all’estero possono circolare sul suolo italiano anche senza assicurazione. Mentre in Italia l’assicurazione auto è obbligatoria, per le vetture immatricolate all’estero non lo è, anche se non risulta una Rc auto stipulata nello Stato estero in cui è immatricolata l’auto. L’assicurazione obbligatoria sulla responsabilità civile da incidente stradale viene assolta virtualmente per circa 40 stati stranieri: infatti la copertura assicurativa scatta automaticamente dal momento che viene posta la targa sul veicolo. Questa assicurazione virtuale è valida solo per le auto immatricolate in uno stato estero che partecipa al sistema della copertura automatica portata dalla carta verde. Inoltre non verranno applicate sanzioni previste dal codice della strada, anche se il veicolo non è assicurato neanche nel Paese di provenienza.

Gli stati esteri sono: Andorra, Austria,  Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca e Isole Faroer, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Islanda, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Slovenia, Romania, Svezia, Svizzera e Ungheria.

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto