EV DrivingFotogalleryNotizie autoVideo

Nio ET7, caratteristiche, batteria stato solido, autonomia e prezzo

La cinese Nio ha svelato i dettagli della nuova berlina elettrica Nio ET7, accreditata di un’autonomia che sfiora i 1.000 km, grazie ad una batteria allo stato solido da 150 kWh. Per la ricarica occorrono solo 3 minuti, grazie al servizio di scambio Battery Swap.

La Nio ET7 è una berlina elettrica con 1.000 km di autonomia. Dalla Cina arriva l’offensiva elettrica che punta a minare la leadership della Tesla in questo particolare segmento. La Nio ET7, disponibile inizialmente solo in Cina ad un prezzo che sfiora i 60.000 euro, può contare su un motore da 653 CV e 850 Nm, alimentato da batterie da 70, 100 o 150 kWh, sostituibili.

La Nio in alternativa alla ricarica tradizionale, in circa 500 centri attrezzati in Cina, offre la possibilità di scambiare rapidamente la batteria, in soli 3 minuti grazie al servizio Battery Swap. Inoltre a partire dal 2022 la Nio ET7 sarà equipaggiata con il nuovo pacco batteria allo stato solido da 150 kWh e con un sistema avanzato di guida autonoma.

Nio ET7, caratteristiche, batteria e autonomia

La Nio ET7 è lunga 5.098 mm, larga 1.987 mm, alta 1.505 mm ed ha un passo di 3.060 mm. Il Cx aerodinamico è di 0.23. Per muoversi può contare su due potenti motori elettrico da 480 kW di potenza (653 CV) e 850 Nm di coppia. Davanti abbiamo un propulsore a magneti permanenti da 245 CV, mentre al posteriore c’è un’unità asincrona da 408 CV.

Presentazione, vista di profilo NIO ET7
Nuova berlina elettrica Nio ET7

La Nio ET7 raggiunge i 100 km/h da fermo in soli 3,9 secondi. I motori elettrici sono alimentati da una batteria standard da 70 kWh oppure da 100 kWh, L’autonomia dichiarata, secondo il ciclo NEDC, è rispettivamente di 500 e 700 km.

Nio ET7 batteria allo stato solido da 150 kWh

Nel 2022 sulla Nio ET 7 sarà equipaggiata addirittura con una batteria da 150 kWh, capace di raggiungere un’autonomia di circa 1000 km e non più al litio ma bensì allo stato solido. Questo tipo di tecnologia sarà disponibile anche sulle altre auto elettriche Nio, ovvero su ES8, ES6 ed EC6 ed in questo caso l’autonomia potrà quindi salire da 850 a 910 km, secondo il ciclo Nedc ed in base al tipo di carrozzeria.

Batteria NIO ET7
Nio ET7 può essere equipaggiata anche con una batteria allo stato solido di 150 kWh

La batteria allo stato solido utilizza un elettrolita solido, cioè un anodo inorganico e un catodo ultraricco di Nichel, con un rivestimento nanometrico. Tale tecnologia permette di aumentare notevolmente la densità energetica, fino a 360 Wh/kg, il 50% in più rispetto agli attuali pacchi batteria al litio da 100 kWh della Nio.

Scambio batteria Battery Swap

La carica della batteria della Nio ET7 in alternativa alla ricarica tradizionale viene ripristinata grazie allo scambio rapido della batteria, attraverso l’operazione di “Battery Swap”.

Scambio rapido batteria auto elettrica Battery Swap

Il cambio dell’accumulare nei centri specializzati Cina avviene in soli tre minuti, ovvero il tempo normalmente utilizzato per fare rifornimento su una normale auto endotermica.

Nio ET7 tecnologie di guida autonoma

La berlina elettrica Nio ET7 si caratterizza anche da un avanzato sistema di guida autonoma di livello 3. A tal proposito l’ET7 è dotata della più recente tecnologia NAD (NIO Autonomous Driving) di NIO, tra cui NIO Aquila Super Sensing e NIO Adam Super Computing.

Infotainment touch screen abitacolo NIO ET7
Display centrale AMOLED da 12,8 pollici a bordo della Nio ET7

NIO ha sviluppato la capacità di guida autonoma full-stack NAD, inclusi algoritmi di percezione, localizzazione, strategia di controllo e software della piattaforma. NIO Aquila Super Sensing è dotato di 33 sensori di rilevamento ad alte prestazioni, comprese 11 telecamere ad alta risoluzione da 8 megapixel, un LiDAR ad alta risoluzione a raggio ultralungo, cinque radar a onde millimetriche, 12 sensori a ultrasuoni, due unità di posizionamento ad alta precisione, V2X e ADMS.

Aquila può generare 8 gigabyte di dati al secondo. NIO Adam dispone di 4 SoC NVIDIA DRIVE Orin con una potenza di calcolo totale di 1.016 TOPS.

Vista posteriore NIO ET7
La Nio ET7 è equipaggiata con un sistema avanzato di guida autonoma

All’interno il nuovo display centrale AMOLED da 12,8 pollici ha notevolmente migliorato la risoluzione e il contrasto.

Prezzo. Berlina elettrica con batteria allo stato solido quanto costa?

La Nio ET7 è in vendita in Cina al prezzo di partenza di 448.000 renminbi, incentivi esclusi, che corrispondono a circa 56.800 euro. Il costo comprende anche l’accesso ai “Battery Swap”, in alternativa alla ricarica tradizionale.

La batteria allo stato solido sarà disponibile a partire da quarto trimestre del 2022.

Foto Nio ET7 berlina elettrica

Potrebbe interessarti (anzi te lo consiglio):

👉 Battery Swap che cos’è e come funziona lo scambio di batterie

👉 Consulta la sezione EV Driving di Newsauto.it

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

👉 Lascia un commento sul nostro FORUM!

Commenta

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto