FotogalleryNotizie autoNotizie curiose e simpatiche!Video

La nave più grande al mondo da crociera Royal Caribbean

L'Icon of the Seas è la nave da crociera più grande al mondo di proprietà della Royal Caribbean, con partenza dal porto di Miami, negli USA, per crociere nel mare dei Caraibi. È una vera e propria città galleggiante, alta come un palazzo di 27 piani.

Icon of the Seas è la nave da crociera più grande al mondo costruita per la Royal Caribbean International e sarà la nave principale della classe Icon. La sua entrata in servizio è prevista all’inizio del 2024 dal Porto di Miami negli Stati Uniti, per una serie di crociere nel mare dei Caraibi. Con una stazza lorda di 250.800 tonnellate, Icon of the Seas è cinque volte più grande del Titanic ed è la prima nave di Royal Caribbean a utilizzare il LNG e la tecnologia delle celle a combustibile.

Nave più grande al mondo da crociera, le misure

La nave da crociera più grande al mondo, la Icon of the Seas, è una città galleggiante di dimensioni imponenti: lunga 365 metri, larga 70 e alta 80 metri, equivalente a un palazzo di circa 27 piani. La costruzione dell’Icon of the Seas è iniziata nell’ottobre 2016, quando la Royal Caribbean e la Meyer Turku annunciano l’ordine di costruzione di due navi sotto il nome di progetto “Icon”. La sua velocità massima di navigazione è 41 km/h (25 mph).

La nave è dotata di altre caratteristiche di energia alternativa, come l’uso di celle a combustibile per produrre elettricità e acqua dolce. Ha un equipaggio di 2.350 persone e una capacità di 5.610 passeggeri in occupazione doppia, o 7.600 passeggeri a pieno carico.

Il cantiere navale finlandese ha iniziato la costruzione dell’Icon of the Seas nel giugno 2021 e ha installato un serbatoio di carburante LNG nel novembre 2021. La nave è stata varata il 9 dicembre 2022 ed è stata spostata nel bacino per l’allestimento.

La nave sarà anche dotata di collegamenti per l’alimentazione da terra e di sistemi di recupero del calore residuo. Inoltre, avrà una lubrificazione dell’elica sott’acqua, inviando milioni di bolle microscopiche lungo lo scafo della nave per ridurre l’attrito.

Icon of the Seas, la nave da crociera più grande al mondo
Il viaggio inaugurale dell’Icon of the Seas verso i mari dei Caraibi è in programma nel mese di gennaio 2024

Le navi dovrebbero essere consegnate nel terzo trimestre del 2023 e nel 2025 e saranno classificate da DNV. Il viaggio inaugurale è in programma nel mese di gennaio 2024.

Vsta posteriore della nave da crociera più grande al mondo
L’Icon of the Seas è una vera e propria città galleggiante, alta come un palazzo di 27 piani

Nel 2016, la Royal Caribbean richiese di registrare il marchio “Icon of the Seas”, suggerendolo come il nome della prima nave.

Motori della nave da crociera più grande al mondo

Con una stazza lorda di 250.800 tonnellate c’è bisogno di motori molto potenti: la Icon of the Seas impiega 6 motori Wärtsilä 46TS-DF, multi-combustibile (gasolio e GPL), che saranno alimentati principalmente da gas naturale liquefatto (LNG): generano una potenza di 67.500 kW (90.520 CV) a 600 g/min.

Il motore  Wärtsilä 46TS-DF.
Il motore Wärtsilä 46TS-DF.

I motori possono funzionare sia a LNG che a carburante distillato, sono l’ultima generazione dei motori Wärtsilä 46TS-DF progettati con un focus sull’efficienza, sulle prestazioni ambientali e sulla flessibilità del carburante. Hanno pistoni con diametro di 460 mm e corsa di 580 mm e sistemi riduttori di NOx e LNGPac. Il motore è configurabile da sei a sedici cilindri per una gamma di potenza di 7,8 a 20,8 MW a 600 rpm.

Il Wärtsilä 46TS-DF ha una turbocompressione a due stadi per fornire elevati livelli di efficienza e densità di potenza in un’ampia gamma operativa per le navi in tutti i segmenti del settore. Questo livello di efficienza riduce il consumo di carburante e abbassa le emissioni, oltre ad essere facilmente adattabile per futuri carburanti neutri e privi di carbonio quando diventeranno ampiamente disponibili.

Il serbatoio GPL della nave più grande al mondo

Il serbatoio del carburante LNG della nave da crociera più grande al mondo ha una capienza di 750 m3.

Il serbatoio del GPL della nave più grande al mondo
Il serbatoio del GPL della nave più grande al mondo

Attrazioni della nave da crociera più grande al mondo

Icon of the Seas ha 20 ponti con sette piscine e sei scivoli d’acqua,  tra cui la Royal Bay, la più grande piscina su una nave da crociera. L’azienda afferma che la nave ha la cascata più alta, lo scivolo d’acqua più alto, il parco acquatico più grande e la prima piscina a sfioro sospesa su qualsiasi nave.

Caratteristiche
Caratteristiche

La nave da crociera più grande al mondo offre numerose attività, come una parete da arrampicata su roccia, un percorso a ostacoli, sala giochi e un bar karaoke, insieme a un campo da minigolf e una pista di pattinaggio. La nave è divisa in otto quartieri, ognuno dei quali prevede una serie di spettacoli e intrattenimenti.

Per il divertimento serale, e non solo, ci sono 40 locali diversi tra bar, ristoranti e lounge aperti giorno e notte. Sono presenti anche una serie di attrazioni a tema avventura, come Thrill Island o l’Adrenalina Park. I prezzi per una settimana a bordo partono da oltre 1.600 euro.

Prezzo, quanto costa la nave da crociera più grande la mondo

Icon of the Seas, oltre ad essere la nave da crociera più grande al mondo, è anche una delle navi più costose mai costruite, con un prezzo stimato di 2 miliardi di dollari.

Video della nave da crociera più grande al mondo di proprietà della Royal Caribbean

L’azienda ha in programma di costruire altre tre navi simili entro il 2030. Il viaggio inaugurale è previsto per gennaio 2024, e le vendite dei biglietti hanno già raggiunto il record di 5 milioni di sterline.

Foto Icon of the Seas

Leggi anche:

Imbarco auto elettriche e ibride sui traghetti in Italia

Navi da crociera ed inquinamento

Incendi su navi e traghetti

Prima nave da crociera cinese

Notizie su navi e dal mare

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Redazione NEWSAUTO

La squadra di NewsAuto.it si compone di un gruppo di appassionati collaboratori, esperti conoscitori del mondo delle automobili, della tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle vetture vengono eseguite da tester collaudatori esperti e piloti. Il nostro team include giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi e operatori video, tutti uniti dalla passione per l'automobilismo e impegnati ad offrire informazioni dettagliate e approfondite sulla vasta gamma di veicoli presenti sul mercato.
Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto