Notizie autoVideo

Motore più potente al mondo sull’aereo Boeing 777 di Alitalia [VIDEO]

Record per la potenza di un motore aereo: si tratta del GE90 prodotto dalla Generale Electric e montato su un Boeing 777 di Alitalia. Video installazione, incredibile!

Il motore di più potente al mondo è stato montato sul Boeing 777 un aereo di linea della compagnia Alitalia. Il motore da record in questione è un GE90 costruito dalla multinazionale americana General Electric, famosa per aver brevettato nel 1880 la lampadina elettrica a filamento incandescente e non solo. Scopriamo com’è fatto e come hanno fatto ad installare questo motore GE90 record sull’aereo di Alitalia.
Il GE90 è una famiglia di motori turbofan prodotti dal 1995, dalla GE Aviation: nella sua versione -115B è il motore aeronautico più potente che superato solo in grandezza (ma non in potenza) dal suo successore, il GE9X.

Motore più potente al mondo, com’è fatto il GE90 montato sull’aereo

Il motore più potente al mondo per un aereo è un GE90 della General Electric e, in termini di potenza, è il migliore mai installato su un aereo di linea. Siglato “GE90-115B“, ha un diametro di 3 metri, monta 22 pale ognuna lunga 1 metro e a reggere il suo peso di circa 9 mila kg per ala sono solamente 12 bulloni. Vanta una potenza di spinta di ben 42.500 kg.

Fase di installazione di un motore GE90 su un Boeing 777

Il primo aereo a montare il potentissimo motore GE90 fu un Boeing 777 appartenente alla British Airways il 12 novembre 1995. Secondo il Guinness World Record, il motore detiene il record per la massima spinta ottenuto (inavvertitamente) durante uno stress test. Nell’ottobre 2003, un Boeing 777-300ER ha perfino battuto il record ETOPS (massima durata in volo con motore disattivato) potendo volare per cinque ore e mezza (330 minuti) con un motore spento.

Caratteristiche GE90-94B GE90-115B
(più potente)
Fan/Compressor Stages 1F/3LPC/10HPC 1F/4LPC/9HPC
Low-Pressure Turbine/
High-Pressure Turbine Stages
2/6 2/6
Max Diameter (Inches) 134 135
Length (Inches) 287 287
Dry Weight (Lb.) 16.644 18.260
Application Examples Boeing 777-300
Boeing 777-200ER
Boeing 777-200LR
Boeing 777-300ER
Boeing 777 Freighter
Max. Thrust at Sea Level (Lb.) 93.700
(416,798365 kN)
115.300
(512,879952 kN)
Overall Pressure ratio
at Maximum Power
40 42
Scheda tecnica del motore aeronautico più potente GE90-115B

I motori della serie GE-90 hanno subito un veloce miglioramento nel corso degli anni: l’ultimo motore ovvero il GE90-115B (e la sua versione identica ma depotenziata -110B) ha una ventola nuova costituita per lo più da materiali compositi e quindi più leggera delle altre, capace di erogare una spinta massima di 512,9 kN.

General Electric, la multinazionale americana che ha realizzato il propulsore più potente al mondo per un aereo

La General Electric ha costruito il motore d’aereo più potente al mondo mai montato su un aereo di linea. Ma precisamente di cosa si occupa questa compagnia? La General Electric venne fondata nel 1878 da Thomas Edison col nome di “Edison Electric Light Company” ed iniziò a produrre lampadine elettriche a filamento incandescente nel New Jersey.

Negli anni ’90 dell’ottocento, l’azienda si fuse con la Thomson-Houston Electric Company” dando vita all’attuale General Electric, sostenitrice e produttrice della corrente elettrica. Agli inizi del 900, l’azienda era un’industria affermata e spaziava nella produzione di locomotive elettriche, ventilatori, turbine a vapore e tantissimi altri apparecchi, fino ad aggiudicarsi il bando per la produzione degli impianti e motori nelle chiuse del canale di Panama.

general electric building palazzo
Sommità del General Electric Building che sovrasta lo skyline di New York

Durante la seconda Guerra Mondiale, la mentalità bellica dell’epoca costrinse l’azienda a sostenere il proprio Paese ed iniziò la produzione di motori aeronautici a reazione equipaggiati sui prototipi del Bell P-59 Airacomet.

Terminato il conflitto mondiale, colpita dall’incredibile potenza dei motori aeronautici, decise di rimanere nella produzione dei suddetti portando anche innovazioni tecnologiche nell’ambito dei macchinari agricoli.

Ad oggi, secondo la classifica stilata da Fortune nel 2016, la Generic Electric è stata la ventiseiesima compagnia al mondo per fatturato ed è attualmente presieduta e rappresentata da Lawrence “Larry” Culp.

Video installazione motore aereo più potente al mondo GE90

👉 Scopri l’aereo più veloce al mondo

👉 Come viaggiare in aero

👉 Tutti le notizie sugli aerei

👉 Tutti i record, curiosità

 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

 👉 Lascia un commento sul nostro FORUM!

Tags

Raffaello Caruso

Mi presento: sono Raffaello Caruso, classe '94 di Catanzaro studente presso l'Università degli Studi "L'Orientale" di Napoli, e da sempre sono un grande appassionato di motori. Coltivo questa grande passione dall'età di 3 anni grazie a mio padre che da sempre mi ha istruito nel "culto dei motori" e, sempre grazie a lui, all'età di 8 anni ho partecipato in maniera agonistica a diverse competizioni di GoKart. Seguo assiduamente ogni competizione motoristica a quattro ruote, soprattutto la F1 di cui sono grande appassionato.
Back to top button
Close