Notizie auto

Il motore diesel Mercedes-Benz, la riscossa del 6 cilindri in linea

Il diesel della riscossa: un bel sei cilindri in linea con nuovo processo di combustione, turbocompressore a due stadi e per la prima volta con controllo valvole "Camtronic".

MOTORE DIESEL – La nuova motorizzazione di punta della famiglia diesel “premium” di Mercedes-Benz è un bel sei cilindri in linea che abbiamo provato sulla Mercedes-Benz CLS 350d: con sigla “OM 656”, questo nuovo motore diesel di ultima generazione presenta un nuovo processo di combustione con cavità di combustione a gradini, il turbocompressore a gas di scarico a due stadi e, per la prima volta, il comando valvole variabile Camtronic.

La costruzione di questo 6 cilindri in linea è caratterizzata dalla combinazione di un basamento in alluminio, pistoni in acciaio e superfici di scorrimento dei cilindri rivestite con la perfezionata tecnologia Nanoslide. Sebbene la potenza sia stata considerevolmente aumentata rispetto al modello precedente OM 642 (oltre 230 kW/313 CV invece di 190 kW/258 CV), il nuovo motore ha consumi ridotti di oltre il 7%. Il nuovo motore diesel sei cilindri OM 656 ed il quattro cilindri OM 654 già presentato sono stati progettati per rispettare le ultime normative in materia di emissioni (RDE: Real Driving Emissions).

Tutti i componenti rilevanti ai fini di un’efficiente riduzione delle emissioni sono montati direttamente sul motore. L’approccio tecnologico integrato costituito dal nuovo processo di combustione con cavità di combustione a gradini, dal ricircolo dei gas di scarico dinamico a più vie e dal post-trattamento dei gas di scarico posizionato vicino al motore, per la prima volta con un comando valvole variabile, permette di ridurre ulteriormente i consumi mantenendo le emissioni ai livelli più bassi.

Mercedes-Benz_CLS_2018_350d_04
La Mercedes-Benz CLS 350d utilizza il 6 cilidri in linea diesel OM 656

Il post-trattamento dei gas di scarico presenta una ridotta dissipazione del calore e condizioni di funzionamento vantaggiose, essendo posizionato in modo isolato vicino al motore. Questo viene rafforzato dall’albero a camme di aspirazione inseribile Camtronic, che supporta il riscaldamento dell’impianto di scarico, neutrale dal punto di vista dei consumi.

Caratteristiche motore diesel 6 cilindri Mercedes OM656

  • architettura a 6 cilindri in linea;
  • monoblocco e testata in lega di alluminio;
  • alesaggio e corsa: 82 x 92,4 cm3;
  • cilindrata: 2927 cm3;
  • distribuzione a doppio asse a camme in testa;
  • testata a 4 valvole per cilindro;
  • alimentazione ad iniezione diretta common rail;
  • sovralimentazione mediante due turbocompressori più un intercooler;
  • rapporto di compressione: 15,5:1;
  • albero a gomiti su sette supporti di banco.
  • Prestazioni ed applicazioni
  • Il motore OM656 ha debuttato in due livelli di potenza sotto il cofano della Classe S W222 restyling, prodotta a partire dal maggio del 2017 e commercializzata a partire dal mese di luglio.

VIDEO motore diesel Mercedes 6 cilindri ultima generazione OM 656

https://www.youtube.com/watch?v=8NOen5dPr1Y
Motore
OM656
Variante Potenza
CV/rpm
Coppia
Nm/rpm
Applicazioni Anni di produzione
OM656D29
R SCR
286/
3400-4600
600/
1200-3200
Mercedes-Benz
CLS 350 d 4MATIC C257
dal
01/2018
Mercedes-Benz
E 350 d W213
dal
09/2018
Mercedes-Benz
S 350 d W222
dal
05/2017
OM656D29
SCR
340/
3600-4400
700/
1200-3200
Mercedes-Benz
E 400 d W213
dal
05/2018
Mercedes-Benz
E 400 d W238
dal
05/2018
Mercedes-Benz
CLS 400 d 4MATIC C257
dal
01/2018
Mercedes-Benz
S 400 d W222
dal
05/2017
Motore-Mercedes-6-cilindri-diesel-om-656

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto