Motore Alfa Romeo ibrido, caratteristiche e come funziona su Tonale

Sul nuovo Tonale arrivano i primi motori ibridi Alfa Romeo, che sono Hybrid e Plug-in Hybrid. Tonale Hybrid può contare su una potenza di 130 o 160 CV, con il motore elettrico a 48 V integrato nel cambio automatico.

GUARDA LA FOTOGALLERY

Sul SUV Tonale hanno debuttato i primi motori ibridi della storia Alfa Romeo, con due livelli di elettrificazione disponibili: Hybrid e Plug-in Hybrid. Il motore termico principale è il 1.5 Turbo Stellantis che va ad equipaggiare i nuovi modelli Fiat e Jeep, che ha già debuttato sulle nuove Renegade e Compass Hybrid. Sul Tonale però la potenza è maggiore e arriva a 160 CV sulla versione Hybrid e a 280 CV sulla Plug-In Hybrid.

Nuovo motore Alfa Romeo ibrido e ibrido plug-in

Esordisce in esclusiva per Tonale il motore Hybrid VGT (Variable Geometry Turbo) che sprigiona 130 o 160 CV. Questa versione è dotata di trazione anteriore e di una nuova tecnologia ibrida che prevede un propulsore 1.5 benzina con turbocompressore a geometria variabile, abbinato alla trasmissione automatica a doppia frizione sette marce Alfa Romeo TCT con motore elettrico “P2” 48 volt da 15 kW e 55 Nm, capace di trasmettere moto alle ruote anche quando il propulsore a combustione interna è spento.

Il nuovo Alfa Romeo Tonale è Hybrid e Plug-in Hybrid

La trasmissione infatti consente di partire e muoversi in modalità elettrica alle basse velocità, nelle manovre di parcheggio e in fase di veleggiamento, garantendo sulla carta performance tipiche di un motore benzina ma con consumi (benzina + elettrico) paragonabili a quelli di un propulsore diesel con un’erogazione della potenza estremamente lineare e un’accelerazione particolarmente brillante.

Motore Alfa Romeo 1.5 ibrido, come è fatto caratteristiche

Il nuovo propulsore turbo a 4 cilindri è stato progettato per adattarsi al meglio all’applicazione ibrida e ottimizzare l’efficienza termodinamica e, quindi, il consumo di carburante.

Come funziona il nuovo motore 1.5 Hybrid Alfa Romeo

Tra le sue peculiarità spiccano il funzionamento secondo il ciclo Miller, l’elevato rapporto di compressione (12,5:1), la nuova testata con camera di combustione compatta, il doppio variatore di fase e i condotti di aspirazione specifici ad alta turbolenza. È inedito anche il sistema d’iniezione diretta ad alta pressione, che raggiunge 350 bar.

Turbo nuovo motore Alfa Romeo ibrido

La versione da 160 CV, progettata in esclusiva per Alfa Romeo, aggiunge un nuovo turbocompressore a geometria variabile, capace di coniugare una grande prontezza di risposta ai regimi più bassi e una potenza elevata per una guida più sportiva, il tutto mantenendo un elevato livello di efficienza.

Nel dettaglio la turbina del nuovo motore Alfa Romeo Hybrid

Su entrambi i propulsori è installato un belt starter generator che assicura transizioni rapide e silenziose in fase di riaccensione. Inoltre, l’Intelligent Brake System ottimizza la funzionalità ‘autorecharge’: infatti, grazie alla frenata rigenerativa mista, si massimizza il recupero dell’energia cinetica in fase di decelerazione, a vantaggio dell’efficienza.

Alfa Romeo Tonale ibrido, modalità di guida

Alla guida dell’Alfa Romeo Tonale ibrido il guidatore, per ottimizzare le prestazioni, può scegliere fra diverse modalità di guida, tra cui:

Il motore elettrico supporta quello benzina in molte situazioni di guida

In particolare, sono numerose le situazioni di guida in cui la nuova Tonale può sfruttare il solo motore elettrico (quindi procedere con il motore a benzina spento), grazie alle numerose funzioni EV:

Video spiegazione motori Alfa Romeo Tonale

Foto nuovo Alfa Romeo Tonale

Leggi anche:

Alfa Romeo Tonale, caratteristiche e prezzo

Alfa Romeo Tonale “Speciale”, allestimento di lancio

Nuovo motore 1.5 FifeFly ibrido Stellantis

Tecnica automobilistica

→ Tutte le news su Alfa Romeo

→ Tutte le news che parlano del SUV Tonale

Listino prezzi TONALE →  Annunci usato ALFA ROMEO

→ Cosa ne pensi? Leggi le discussioni aperte sul FORUM

Exit mobile version