GUIDE CONSIGLI AUTONotizie autoPNEUMATICI

MOMO, dai cerchi in lega leggera hi-tech ai pneumatici

MOMO azienda dal design made italy, sinonimo di qualità, non solo è conosciuta per i suoi volanti ma anche per i cerchi in lega unici ed i pneumatici completando il gruppo ruota

MOMO non si è solo dedicata alla produzione dei volanti dagli anni Sessanta ma ha poi affiancato anche la realizzazione di cerchi in lega leggera e successivamente di pneumatici. MOMO, azienda di design italiana, produce anche accessori per automobili comprese quelle da competizione.

L’attività di MOMO è iniziata in forma minore negli anni Settanta (MOMO sta per Moretti-Monza, Giampiero Moretti è il fondatore e Monza è il circuito dove fu effettuata la prima gara con prodotti MOMO.
Poi dagli anni Novanta l’azienda ha deciso di sviluppare il settore ruota che oggi costituisce il 65% del fatturato MOMO.

Nel 1990 MOMO è diventata MOMO Italy” ci spiegano in azienda “proprio perché nel settore dell’automobile sportiva il Made in Italy è molto apprezzato all’estero ed è sinonimo di qualità e di stile”.

MOMO cerchi in lega leggera hi-tech

La produzione dei cerchi in lega leggera MOMO è certificata ISO 9001, proprio come l’azienda MOMO Italy che opera da sempre con una particolare attenzione dedicata alla sicurezza oltre che al design.

Cerchi in lega Momo hi-tech su Mini ed Audi
Cerchi in lega Momo hi-tech per Mini ed Audi con elevato design

Sono ventitré differenti modelli di cerchi su numerose linee di prodotto: MOMO, MOMO RF Series e Reds Designed By MOMO.

Design ruote MOMO
Design ruote MOMO

I cerchi in lega Momo sono realizzati per tradizionale fusione della lega in alluminio leggera, vengono testati in fabbrica e sottoposti alle prove delle omologazioni internazionali. Dopo aver superato tutti i test inizia la produzione nello stabilimento di Taiwan, che rispetta le specifiche richieste da MOMO.

Progettazione ruote in lega ad elementi finiti presso MOMO
Progettazione ruote in lega al computer ad elementi finiti presso MOMO

Lo scorso anno è nata anche la linea RF Series articolata su sei modelli. È prodotta con la più raffinata tecnologia Rotary Formed, che consente di ottenere una ruota altamente performante e più leggera del 20% a pari dimensione.

Ruote in lega Momo  "Rotary Formed" RF-04, RFX-01, RF-05
Ruote in lega Momo “Rotary Formed” RF-04, RFX-01, RF-05

Questi cerchi sono riservati alle vetture di alta gamma come Porsche 911, Audi RS, Mercedes AMG o BMW M3 e M4.

“Lo stile e l’ingegnerizzazione sono tutte fatte a Milano, mentre anche questa produzione avviene a Taiwan. Ma sempre sotto il nostro stretto controllo, direttamente sul posto, da nostro personale italiano”.

Al Salone di Essen, così come era avvenuto per il volante personalizzato, è stato presentato il progetto My MOMO anche per il cerchio in lega leggera. È riservato al Rotary Formed RF01, che può essere ordinato direttamente al dealer che curerà poi il montaggio, combinando differenti colori per il cerchio e il cap centrale.

Cerchi in lega Momo per Mercedes
Cerchi in lega Momo per Mercedes

MOMO ruota completa

MOMO vanta un team vulcanico che sforna continuamente delle idee. Tra queste c’è anche quella di progettare e produrre la ruota completa, oltre ai cerchi in lega leggera anche una propria linea di pneumatici con MOMO Tires.

L’idea è nata nel 2009 e nell’inverno 2012 MOMO Tires è diventata una bella realtà” racconta Ciocca “affidando la licenza e la commercializzazione a Univergomma che è tra i più grossi distributori di pneumatici in Italia”.

Oggi MOMO Tires produce e commercializza circa un milione di pneumatici all’anno, che raggiungono la Germania, gli USA, il Giappone e, ovviamente, l’Italia.

Pneumatici MOMO Outran M3 245/40 ZR18
Pneumatici MOMO

La scelta offerta da MOMO Tires è molto ampia, con una gamma dedicata a vetture, SUV, Van e fuoristrada, oltre a comprendere gli All Season e i Runflat. Sono prodotti negli stabilimenti di Ungheria, Cina e Indonesia, dove anche i big mondiali del pneumatico hanno le rispettive produzioni.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto