Auto Classiche & StoricheEventiFotogalleryNotizie auto

Milano AutoClassica 2020, programma, biglietti

La decima edizione di Milano AutoClassica 2020 è il primo evento automobilistico post lockdown per il Covid-19. Il meglio dell’automobilismo sportivo e classico è in esposizione a Fiera Milano Rho.

Il 25 settembre 2020 ha aperto i battenti la decima edizione di Milano AutoClassica, con tutto il meglio dell’automobilismo classico e sportivo in calendario a Fiera Milano (Rho) fino a domenica 27 settembre, dalle 9.30 alle 19.00. 

L’esposizione punta a valorizzare la memoria storica dei marchi automobilistici presenti con l’heritage dei loro modelli più rappresentativi accanto alle proposte più innovative ed attuali.

Milano AutoClassica 2020, cosa c’è da vedere

Cinque le anteprime nazionali di questa decima edizione: Alpine A110S “Color Edition” accanto ad Alpine A110 Legende GT , entrambe in Serie Limitata di 400 esemplari; Bentley Continental GT V8 Convertible l’elegante Granturismo per eccellenza adatta a tutte le stagioni e realizzata interamente a mano; Bentley nuova Bentayga V8 First Edition, dove l’evoluzione stilistica sposa l’evoluzione in chiave hi-tech; Mazda MX5 100th Anniversary Special Edition, l’edizione celebrativa realizzata per il centenario del marchio.

Mazda MX 5 100th Anniversary Special Edition
Mazda MX 5 100th Anniversary Special Edition

I marchi partner della decima edizione sono Alpine, Bentley, BMW Club Italia, Lamborghini Milano, Mazda, McLaren, Musei Ferrari, Pagani e Porsche Classic Partner Milano Est.

Milano AutoClassica 2020 auto storiche racing

A Milano AutoClassica 2020 sono protagoniste soprattutto le auto storiche racing, all’interno di una selezione intitolata “Nate Per Correre”. Qui si racconta un pezzo di storia del Rallysmo internazionale con le più belle livree ufficiali, dalla Fiat 131 Abarth Olio Fiat alla Lancia Delta Martini, passando attraverso pezzi unici guidati da piloti del calibro di Kankkunen o Markku – inclusa l’indimenticabile Lancia Safari 037 dell’84 protagonista di una sfida in coppia con Alen. E come non emozionarsi di fronte alla Lancia Delta Repsol ex Carlos Sainz, l’ultima auto ufficiale ad aver corso nel mondiale rally nel 1993 che vide il duo Sainz-Moya classificarsi al secondo posto del Rally di Sanremo.

A Milano AutoClassica si celebra anche il 40° anniversario della Renault 5 Maxi Turbo con la presenza di una rarissima Tour de Corse.

Renault 5 Turbo "Tour de Corse" Heuliez 1983
Renault 5 Turbo “Tour de Corse”

Le tre regine della manifestazione sono tre vetture rarissime, magistralmente restaurate al loro originario splendore, che appartengono alla categoria “sport” avendo partecipato alle edizioni della 1000 Miglia nei gloriosi anni ’50. La Maserati 250 S/F (classe 1954, equipaggio Mantovani/Palazzi) è la sola vettura prodotta ed equipaggiata con un motore Formula derivato dalle vetture impegnate nel Campionato di F1.

Maserati 250 S/F del 1954
Maserati 250 S/F del 1954

La Ermini 357S del 1955 (Libero Bindi 1955) è l’unica vettura Ermini prodotta con cilindrata 1500 e la sola carrozzata da Scaglietti, telaio #1855. Infine la Osca MT4 del 1952 (Madero 1954/1955), equipaggiata con un motore 1100 di cilindrata ed identificabile dal telaio #1117.

Milano AutoClassica 2020 110 anni Alfa Romeo

Aci Storico nell’ambito della collaborazione con il Registro Italiano Alfa Romeo ospita la celebrazione dei 110 anni Alfa Romeo con due straordinarie vetture d’epoca, una Alfa Romeo 6C 2500 Villa d’Este del 1949, prodotta in soli 32 esemplari, e una Alfa Romeo 6C 2500 Sport Cabriolet Pininfarina del 1947.

Allo stand nei tre giorni di incontri molte le occasioni celebrative del marchio del Biscione protagonista in competizioni motoristiche storiche come la Targa Florio o in Formula Uno.

Alfa Romeo 6C 2500 SS Coupé Villa d’Este di proprietà dell’Hotel Villa d’Este
Alfa Romeo 6C 2500 SS Coupé Villa d’Este

Sempre in tema Alfa Romeo, Alfa Romeo Club Milano festeggia il 35° anniversario dell’Alfa 75, un’outsider del collezionismo automobilistico con un‘esposizione statica allo stand di tutte le versioni che si sono succedute ed un incontro organizzato nell’Hub di ACI Storico domenica 27 settembre.

Milano AutoClassica 2020 90 anni Pininfarina

Nello stand ASI (Automotoclub Storico Italiano) si celebrano i 90 anni di Pininfarina, con l’esposizione di 13 straordinarie automobili che rappresentano il passato, il presente e il futuro dello stile Pininfarina. Dall’immediato dopoguerra con l’Alfa Romeo 6C 2500 SS Coupé del 1949, speciale “one off” oggi custodita nella Collezione Lopresto, alla Ferrari 275 GTB del 1966, la granturismo all’italiana per antonomasia, incluso un tributo al fortunato binomio Ferrari-Pininfarina, con la Dino 246 GTS del 1969 e la più recente Pininfarina Sergio del 2013.

ASI Sigma Grand Prix e H2 Speed
ASI Sigma Grand Prix e H2 Speed Pininfarina

Ultimo capitolo della mostra dedicata al futuro e all’innovazione, con la Sigma Grand Prix del 1969, la H2 Speed del 2016 basata sulla rivoluzionaria tecnologia a idrogeno.

Milano AutoClassica 2020 centenario Mazda

Mazda sceglie per la prima volta Milano AutoClassica per festeggiare il centenario del suo marchio esponendo il meglio della sua tradizione, inclusa un’anteprima italiana.

Mazda Cosmo Sport 110S, 1964
Mazda Cosmo Sport del 1964

Dalla Mazda Cosmo del 1964 coupè che inaugura la serie di modelli a motore rotativo Wankel, alla Mazda RX-7 (FD), la sportiva a motore rotativo più venduta al mondo, prodotta tra il 1978 e il 2002, che nella serie “FD”, a partire dal 1992, passando per la Mazda MX-3, la coupé più indicata per il collezionismo di youngtimer oggi e classico di domani, la Mazda MX-5 nella versione V Special e la Mazda 323 GTR, fino alla MX-5 100th Anniversary Special Edition, realizzata per il centenario Mazda in anteprima italiana alla decima edizione di Milano AutoClassica.

Mazda RX-7 3^ serie del 1993 in pista
Mazda RX-7 3^ serie del 1993

Milano AutoClassica 2020 programma raduni

Vivace ed articolato il fine settimane di raduni a partire dal Club Bmw Z3 e Peugeot Italian Friends che schierano i propri mezzi sabato 26 settembre passando per i raduni a cura dell’Automotoclub Storico Italiano (ASI), del Club Fiat 500 e delle Mini, in calendario domenica 27 settembre. In porgramma a Milano AutoClassica c’è anche il doppio appuntamento con il Museo Fratelli Cozzi in collaborazione con CMAE – Club Milanese Automotoveicoli d’Epoca e Ruoteclasscihe. In occasione di entrambi i raduni viene assegnato al vincitore il Trofeo Museo Fratelli Cozzi.

Ruoteclassiche e Youngtimer promuovono, quest’anno, due raduni distinti. Il primo è “100 Mazda per 100 Anni” è l’evento che celebra il Centenario della Casa Giapponese in un raduno, unico nel suo genere, che vedrà schierate ben 100 vetture con 10 categorie premiate. Inoltre, sulla scia del successo raccolto nelle precedenti edizioni, anche quest’anno il raduno Ruoteclassiche – Youngtimer di domenica 27 settembre rende omaggio sia alle grandi icone del passato che alle vetture più giovani protagoniste di una sfilata con ritrovo alle ore 09.00 all’area Cargo 5. Sempre domenica 27 il raduno dedicato alla “terza Giornata Nazionale del Veicolo d’Epoca” schiera, in esposizione statica in Fiera nell’area riservata all’esterno del Padiglione 24, una selezione di veicoli dell’Automotoclub Storico Italiano (ASI) certificati.

Sabato 26 settembre nel Padiglione 24 è in programma il raduno 100 Mazda per 100 Anni

Tra le vetture esposte a cura dei tesserati, una piccola delegazione parte dalla Fiera di Milano in direzione del “Sentierone” di Bergamo (Piazza Matteotti) dove è prevista un’esposizione di auto storiche a cura del Club Orobico e Old Motors Club locali.

Biglietti Milano AutoClassica 2020

TIPOLOGIA ON LINE ALLA CASSA
Intero € 25,00 € 25,00
Ridotto Ragazzi (da 13 a 17 compiuti) € 15,00 € 15,00
Bambini (da 0 a 12 anni compiuti) n.d. gratuito
Pacchetto Famiglia (2 adulti + 2 ragazzi da 13 a 17) € 50,00 € 50,00
Biglietto tre giorni € 50,00 € 60,00
Gruppi (Scuole, club, associazioni. Minimo 10 persone) n.d. € 15,00

Foto Milano AutoClassica edizione 2019

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button
Close