LanciaMotorsportNotizie auto

Miki Biasion torna in gara con Lancia alla Tandalò 2025: al volante della nuova Ypsilon HF Rally4

Miki Biasion, due volte campione del mondo rally, torna in gara con Lancia alla Cronoscalata su Terra di Tandalò al volante della nuova Ypsilon HF Rally4.

La Cronoscalata su Terra di Tandalò 2025, in programma dal 21 al 23 novembre e organizzata da Tandalò Motorsport e drivEvent Adventure, vede la partecipazione di un ospite speciale: Miki Biasion, due volte campione del mondo rally e attuale Brand Ambassador di Lancia. Il marchio italiano, il più vincente nella storia del rally con 10 Campionati del Mondo Rally Costruttori, 3 titoli di Endurance, una 1000 Miglia, due Targa Florio e una Carrera Panamericana, sarà rappresentato da Biasion lungo il tracciato sardo.

Miki Biasion torna in gara con Lancia

Il legame tra Lancia e Miki Biasion affonda le radici nei trionfi dei rally internazionali e continua oggi attraverso le Ypsilon Rally4 HF, Ypsilon HF Racing e Ypsilon Rally2 HF Integrale. Queste auto, sviluppate da Lancia in collaborazione con Biasion, riportano in gara il logo HF e l’elefantino rosso, simboli storici del marchio e del suo impegno sportivo da oltre sessant’anni.

Biasion guida la nuova Lancia Ypsilon HF Rally4 durante la competizione, riportando in pista un marchio con cui ha scritto alcune delle pagine più importanti della storia dei rally. Campione del mondo nel 1988 e nel 1989, la sua partecipazione alla Tandalò anticipa il ritorno ufficiale di Lancia nel FIA World Rally Championship del 2026, confermando il legame storico tra il pilota e il marchio.

Oltre alla gara, Biasion è protagonista di un incontro culturale sabato 22 novembre alle ore 18:00, presso la Biblioteca di Buddusò, per la presentazione del libro di Marco Giordo “Da Alén a Loeb, Da Ogier a Zanini”, dedicato alla storia del rally.

Cronoscalata di Tandalò

Il weekend di Tandalò prende il via venerdì 21 novembre con le verifiche sportive e tecniche, le prove libere e la cerimonia di partenza da Buddusò alle 14:30, seguita dal trasferimento delle vetture al Villaggio Tandalò.

Miki Biasion con la Lancia Ypsilon Rally4 HF al Tandalò 2025
Miki Biasion in gara alla Cronoscalata di Tandalò con la Lancia Ypsilon Rally4 HF

Sabato 22 novembre si svolgono lo shakedown e tre prove speciali, mentre domenica 23 novembre è dedicata alle ultime due prove e al Manscione Finale, che designa il vincitore dell’edizione 2025. La giornata si chiuderà con la cerimonia di premiazione presso il Villaggio, concludendo un fine settimana intenso all’insegna dello sport e della tradizione motoristica in Sardegna.

La Cronoscalata su Terra di Tandalò è uno degli appuntamenti più suggestivi del calendario motoristico nazionale, rinomato per la sua unicità nel panorama italiano delle cronoscalate. A differenza delle classiche gare in salita su asfalto, l’evento si svolge su un impegnativo tracciato sterrato, mettendo a dura prova le abilità di guida dei piloti e le doti dinamiche delle vetture. Organizzata nel cuore della Sardegna, tra i territori di Buddusò e Alà dei Sardi, la manifestazione celebra non solo lo sport ma anche la tradizione e l’ospitalità della regione, attraendo appassionati e specialisti della disciplina su terra. La partecipazione di Biasion non solo eleva il profilo sportivo dell’evento, ma sottolinea anche il forte legame tra il rally e le gare di velocità su superfici non convenzionali.

Leggi anche:

→ Tutte le novità, prove auto su LANCIA
→ Video auto Lancia provate

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto