AMGFotogalleryMercedes-BenzNotizie autoOneVideo

RECORD Mercedes al Nurburgring con l’hypercar “ONE” VIDEO

L’hypercar Mercedes-AMG ONE con il tempo di 6'35",183 ha conquistato il record assoluto del Nurburgring per auto di serie. Il pilota Maro Engel ha battuto il precedente record di ben otto secondi, nonostante le condizioni della pista non ottimali.

La Mercedes-AMG ONE è l’auto di serie sportiva più veloce al Nürburgring con un tempo ufficiale e omologato di 6’35″183 che è stato necessario per completare il giro dei 20,832 chilometri del Ring. L’hypercar di Mercedes, con tecnologia Formula 1, ha stabilito un nuovo record per i veicoli di serie omologati su strada e per la categoria delle supersportive. Ha migliorato di quasi 5 secondi il precedente primato Porsche 911 GT2 RS MR del 2019 (6’40″330).

Record Mercedes-AMG Nurburgring

L’hypercar Mercedes-AMG ONE, omologata per l’uso stradale, con il tempo di 6’35″183 ha conquistato il record assoluto del Nurburgring per auto di serie. Il 28 ottobre 2022, esattamente alle 17:14:31, il pilota e ambassador del marchio AMG, Maro Engel è sceso in pista per l’ultimo tentativo della giornata e ha fissato il nuovo, sorprendente tempo sul leggendario e impegnativo asfalto dell’Eifel. Non sarebbe stato possibile un minuto più tardi, perché la pista è stata ufficialmente chiusa alle 17:15.

Mercedes-AMG ONE record al Nurburgring in 6:35.183

Sebbene Engel avesse già stabilito un nuovo miglior tempo nei tentativi precedenti, il pilota del DTM non era ancora soddisfatto soprattutto notando che le condizioni della pista miglioravano di minuto in minuto. Così, Engel ha sfruttato l’ultima opportunità, migliorando ulteriormente il tempo sul giro fino al nuovo record ufficiale di 6’35″183.

Record Mercedes al Nurburgring con la Mercedes-AMG ONE
Il pilota Maro Engel è il più veloce al Nurburgring

Sulla base della variante del tracciato conosciuta dal Super Test di Sport Auto, il tempo sul giro è di 6’30″705. L’hypercar ha fatto segnare il giro record nonostante la pista fosse ancora umida e in parte sporca in alcune zone. Probabilmente la Mercedes-AMG ONE in futuro potrà migliorare il suo attuale record.

Mercedes-AMG ONE hypercar caratteristiche

Tecnicamente, il veicolo da record aveva tutto ciò che la Mercedes-AMG ONE offre di serie: l’hypercar porta per la prima volta la tecnologia di Formula 1 a trazione ibrida dalla pista alla strada. Con un motore a combustione e quattro motori elettrici, la E Performance hybrid eroga un totale di 782 kW (1.063 CV), con una velocità massima di 352 km/h. Le altre tecnologie derivate dal motorsport motoristiche sono la monoscocca e la carrozzeria in carbonio, l’unità motore/trasmissione come elemento dalle forti sollecitazioni, l’aerodinamica attiva e il telaio push-rod.

Mercedes-AMG ONE hypercar F1
Mercedes-AMG ONE con tecnologia e aerodinamica F1

Grazie alla sua complessa tecnologia, la Mercedes-AMG ONE a due posti offre in alcuni casi molto di più di un’auto da corsa di Formula 1. È, infatti, dotata di trazione integrale AMG Performance 4MATIC+ completamente variabile con asse posteriore a trazione ibrida e asse anteriore a trazione elettrica con torque vectoring.

Mercedes-AMG ONE la più veloce al Nurburgring

Per il record della Mercedes-AMG ONE al Nurburgring sono stati selezionati i valori massimi di campanatura entro la tolleranza di fornitura. Maro Engel ha scelto il programma di guida “Race Plus”. Ciò significa aerodinamica attiva e massima possibile, messa a punto del telaio, abbassamento del veicolo di 37 mm sull’asse anteriore e di 30 mm sull’asse posteriore e, naturalmente, piena potenza di tutti i motori. Il Drag Reduction System (DRS) viene attivato dal guidatore premendo un pulsante sul volante.

Abitacolo Mercedes-AMG One
L’abitacolo racing dell’hypercar Mercedes-AMG One

In questo modo si ritraggono le feritoie anteriori dei parafanghi e l’elemento aerodinamico superiore dell’ala posteriore a due stadi. Se il sistema rileva una decelerazione o un certo grado di accelerazione laterale, gli elementi aerodinamici si estendono nuovamente in un batter d’occhio.

Foto Mercedes-AMG ONE

Potrebbero interessarti anche questi contenuti

👉 Caratteristiche e prezzi Mercedes-AMG ONE

👉 Classifica dei record al Nurburgring

👉 Listino prezzi MERCEDES-BENZ 👉 Annunci usato MERCEDES-BENZ

Se sei appassionato di auto sportive, ti consigliamo di non perdere in edicola l’ultimo numero del magazine ELABORARE (ORDINA ON LINE) i cui arretrati puoi trovare comodamente sullo SHOP
👉 Ricerca auto provate
👉 Ricerca argomenti di tecnica

Elaborare magazine dal 1996 la bibbia per gli appassionati di auto sportive e da corsa
Elaborare magazine, dal 1996 la bibbia per gli appassionati di auto sportive e da corsa

👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM e Google News tutte le notizie dell’auto

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.

Leggi anche

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto