AMGClasse SMercedes-BenzNotizie auto

Mercedes-AMG S 63 E Performance, ibrida plug-in ad alte prestazioni

La Mercedes-AMG S 63 E Performance è la nuova auto ibrida plug-in ad alte prestazioni, con tecnologia F1. La trazione prevede un motore V8 da 4,0 litri sull'anteriore e motore elettrico sull'asse posteriore per una potenza complessiva di 590 kW (802 CV).

Arriva la versione più cattiva AMG della Mercedes Classe S, con trazione ibrida plug-in E Performance da oltre 800 CV e tecnologie che derivano direttamente dalla Formula 1. La Classe S ha sempre avuto un ruolo importante per Mercedes-AMG. Nel 1971, con la Mercedes-Benz 300 SEL 6.8 AMG, il marchio di auto sportive e ad alte prestazioni di Affalterbach ha segnato l’inizio di una nuova era, che oggi continua con la nuova Mercedes-AMG S 63 E Performance.

Mercedes-AMG S 63 E Performance ibrida plug-in

La nuova Mercedes-AMG S 63 E Performance può contare sulla trazione ibrida plug-in AMG, che combina il motore V8 biturbo AMG da 4,0 litri da 450 kW (612 CV) e 900 Nm di coppia ed un motore elettrico sincrono a eccitazione permanente al posteriore da 140 kW (190 CV).

Mercedes-AMG S 63 E Performance su strada
Mercedes-AMG S 63 E Performance

La AMG S 63 E Performance è equipaggiata anche con una nuova versione potenziata della batteria AMG High Performance (HPB) da 13,1 kWh, con la catena cinematica ibrida specifica AMG e una nuova versione potenziata della batteria AMG High Performance (HPB).

La nuova HPB 150 si basa sulle celle della batteria ad alte prestazioni e a raffreddamento diretto. L’autonomia puramente elettrica aumenta quindi a 33 chilometri.

Mercedes-AMG S 63 E Performance in ricarica
Mercedes-AMG S 63 E Performance in ricarica

La ricarica esterna viene effettuata tramite il caricabatteria da 3,7 kW con corrente alternata presso una stazione di ricarica, la wallbox o la presa di corrente domestica

Mercedes-AMG S 63 E Performance caratteristiche e prestazioni

La trazione E Performance sviluppa una potenza complessiva di 590 kW (802 CV) e una coppia complessiva di 1.430 Nm. La berlina scatta così da 0 a 100 km/h in 3,3 secondi e raggiunge la velocità massima opzionale di 290 km/h.

Il potente motore elettrico da 140 kW (190 CV) è alloggiato sull’asse posteriore, dove è integrato in una Electric Drive Unit (EDU) compatta insieme al cambio a due rapporti a comando elettrico e al differenziale autobloccante a gestione elettronica.

Mercedes-AMG S 63 E Performance vano motore V8 4.0 litri
Vano motore AMG V8 4.0 litri

Gli esperti chiamano questa configurazione ibrida «P3». Anche la batteria High Performance si trova nella parte posteriore, sopra l’asse posteriore.

Il vantaggio principale di questa posizione dell’EDU è che bypassa il cambio a 9 rapporti 9G SPEEDSHIFT MCT AMG, il quale è flangiato al motore V8. Grazie alla posizione dietro il cambio, è possibile sfruttare appieno la coppia di entrambi i propulsori. La batteria fornisce al motore elettrico 70 kW di potenza meccanica continua e 140 kW di potenza meccanica massima (per dieci secondi).

Mercedes-AMG S 63 E Performance anteriore 3/4 su strada
Mercedes-AMG S 63 E Performance su strada

La sportiva AMG può contare anche su un assetto specifico, che combina il telaio AMG Ride Control+, il sistema antirollio AMG ACTIVE RIDE CONTROL e l’asse posteriore sterzante di serie. La sportiva ibrida plug-in può contare anche sulla trazione integrale 4MATIC+ Performance AMG completamente variabile.

Mercedes-AMG S 63 E Performance com’è fuori

Le prestazioni della Mercedes-AMG S 63 E Performance si rispecchiano anche nell’espressivo design esterno. Per la prima volta, la Classe S berlina sfoggia la mascherina del radiatore specifica AMG con lamelle verticali e una grande stella centrale. Al posto del precedente radiatore con Stella Mercedes, ora è applicato lo stemma AMG in color cromo argentato/nero. Inoltre davanti troviamo grandi prese d’aria laterali e Air Curtain funzionali aria.

Mercedes-AMG S 63 E Performance anteriore 3/4
Mercedes-AMG S 63 E Performance

Nella vista laterale spiccano i cerchi fucinati AMG fino a 21 pollici e i rivestimenti sottoporta specifici AMG. Nella parte posteriore ci sono i doppi terminali di scarico trapezoidali scanalati e l’ampio diffusore con alette longitudinali.

Mercedes-AMG S 63 E Performance com’è dentro

Gli interni garantiscono tutto il comfort tipico della Classe S, con elementi specifici AMG. Il sistema di Infotainment MBUX comprende diverse visualizzazioni e funzioni specifiche di AMG e dei modelli ibridi. Questi includono i display nella strumentazione, nel display centrale multimediale verticale nella consolle centrale e nel display head-up a richiesta.

Mercedes-AMG S 63 E Performance abitacolo
L’abitacolo della Mercedes-AMG S 63 E Performance

La visualizzazione della strumentazione può essere personalizzata con diversi stili di visualizzazione e viste principali selezionabili individualmente. Lo stile di visualizzazione Supersport, specifico di AMG, permette di visualizzare diversi contenuti in una struttura di menu verticale, che comprende un menu con temperature specifiche della trazione ibrida o un menu Configurazione che mostra le regolazioni dell’assetto e del cambio. Inoltre, lo stile Supersport consente di visualizzare una cartina di navigazione, i dati di consumo o tutti i dati di telemetria disponibili in AMG TRACK PACE.

Anche il display head-up offre gli stili di visualizzazione propri di AMG, come Race e Supersport, che si possono aprire dal menu principale nella strumentazione. La grafica di alta qualità del display multimediale visualizza il flusso di potenza dell’intero sistema di trazione, il regime, la potenza, la coppia e la temperatura del motore elettrico, nonché la temperatura della batteria.

Mercedes-AMG S 63 E Performance comandi volante abitacolo
Volante Performance AMG

Il volante è il Performance AMG, con il suo caratteristico design a doppie razze e i pulsanti integrati senza fughe. I tasti al volante AMG consentono di controllare importanti funzioni di guida e tutti i programmi di marcia, come ad esempio i livelli di recupero della trazione ibrida.

Foto Mercedes-AMG S 63 E Performance

Potrebbero interessarti anche questi contenuti

👉 Mercedes-AMG E Performance

👉 Notizie sul marchio sportivo Mercedes-AMG

👉 Mercedes nuova Classe S

👉 Mercedes-Maybach Classe S

👉 Listino prezzi CLASSE S 👉 Annunci occasioni usato MERCEDES

👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM e Google News tutte le notizie dell’auto

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.

Leggi anche

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto