Mercato Auto Europa Bene Primo Bimestre 2017

Il mercato dell’automobile in Europa a febbraio 2017 registra un incremento delle vendite di auto del 2,1% con 1.114.443 immatricolazioni contro 1.091.521 del febbraio 2016.

Social

Parole Chiave

16 marzo, 2017

Nonostante tre dei Major Markets in rallentamento – Germania (-2,6%), Francia (-2,9%) e UK (-0,3%) – l’Europa dei 28+EFTA registra in febbraio il 40° mese di crescita (su 42), ritornando ai livelli di febbraio 2008, prima della crisi.
Secondo i dati diffusi dall’ACEA, l’Associazione dei Costruttori Europei, il mercato dell’automobile in Europa registra, infatti, un incremento delle vendite di auto del 2,1% con 1.114.443 immatricolazioni contro 1.091.521 del febbraio 2016. Resta positiva la crescita per il primo bimestre 2017 che fa registrare 2.317.717 unita`, il 6,1% in piu` rispetto ai 2.185.399 del gennaio-febbraio dello scorso anno.
Dei 5 Major Markets, in febbraio quindi, solo Italia (+6,2%) e Spagna (+0,2%) restano in territorio positivo, in particolare l’Italia ne approfitta per consolidare la seconda posizione in volumi di immatricolato dietro la Germania nel mese e nel bimestre.

 

Commenta così Romano Valente, Direttore Generale dell’UNRAE, l’Associazione delle Case Automobilistiche Estere

La flessione di alcuni mercati importanti va interpretata: in Germania e in Italia aumenta il peso delle auto aziendali, per storicita` in Germania e per effetto mix canali di vendita in Italia, dove il dato che chiede attenzione e` la flessione dei privati nonostante, nei primi 2 mesi dell’anno, abbiano continuato a beneficiare delle poderose campagne promozionali delle Case con le proprie Reti.
Tutti i Paesi stanno lavorando con leve diverse sul rinnovo del Parco e anche l’Italia – che sta affrontando gli irrisolti problemi della mobilita` individuale con i piani antismog che hanno ripreso corpo con una varieta` di provvedimenti sulla circolazione, disomogenei e con una logica emergenziale – dovrebbe impostare un intervento strutturale e coordinato: l’UNRAE avverte il bisogno che si dia vita alla gia` proposta cabina di regia, coordinata dalla figura del Mobility Champion, in modo che questi sia promotore di una “nuova cultura della mobilita`” e che possa assicurare anche il coordinamento e l’esecuzione armonizzata dei piani della mobilita` definiti dalle Autonomie locali.

Tutto su Mercato

Tutto su News

Tutto su Febbraio

Tutto su UNRAE

Seguici in TV

newsautoTV logo
fiat 500 forever young su newsautoTV