C3Mercato auto

Citroën Nuova C3 l’auto straniera più venduta in Italia

Con 3.357 immatricolazioni, a luglio Citroën Nuova C3 è stata in assoluto l’auto straniera più amata dagli italiani: si aggiungono alle oltre 23mila vendute nel primo semestre dell’anno. La performance di Nuova C3, inoltre, contribuisce alla robusta crescita del Marchio in Italia che nel periodo gennaio – luglio ha venduto 50.690 vetture, con un incremento del 26,9%, rispetto all’analogo periodo 2016. Tale risultato, a fronte di un mercato totale che cresce dell’8,6%, produce una quota di mercato del 3,95% che rispetto al 3,38% dello scorso anno determina il miglior incremento di quota di mercato in Italia.

Le oltre 26.300 immatricolazioni fatte registrare dall’inizio dell’anno confermano l’Italia come primo mercato per Nuova C3, dopo la Francia, e rafforzano il suo successo internazionale evidenziato dai 165mila clienti che l’hanno scelta dal lancio. L’Italia è sempre stata, a partire dal lancio iniziale del 2003, uno dei mercati più importanti per C3. Ha infatti registrato un grande successo commerciale con più di 500.000 clienti, contribuendo in maniera importante al rinnovamento dell’immagine del Marchio e al suo gradimento tra il pubblico più giovane e femminile.

Nuova C3 con i suoi contenuti di freschezza, ottimismo e la tecnologia innovativa ed esclusiva della ConnectedCAM Citroën è riuscita, in pochi mesi, ad ampliare la clientela di riferimento. Ha intercettato la base di clienti fedeli ma è riuscita soprattutto a conquistarne altri, attenti in modo particolare all’innovazione, all’originalità e che desiderano essere i “pionieri” in tutte le loro espressioni e modalità di consumo. Significativo anche il mix di vendita di Nuova C3 vede l’allestimento top di gamma “Shine” raccogliere il 65% delle richieste. Per quanto riguarda i motori, netta prevalenza delle motorizzazioni benzina della famiglia PureTech, che totalizzano il 61% delle richieste, con il PureTech 82 che da solo raccoglie il 40% delle preferenze.

Da sottolineare, poi, il gradimento ottenuto dagli Airbump, scelto dall’86% dei Clienti e dalle versioni bicolore (72%). Alla base del successo di Nuova C3 in Italia c’è indubbiamente il fatto di essere un modello fuori dai canoni tradizionali, estroverso e colorato, dotato di una personalità fresca e contemporanea, in linea con le promesse del Marchio di essere “Be different, feel good”. Una personalità esaltata dall’audacia del design (sottolineato dagli originali Airbump), dal benessere di viaggio assicurato dal programma Citroën Advanced Comfort, e per l’impiego di tecnologie innovative pensate per agevolare chi guida (come la navigazione connessa 3D Citroën Connect Nav, la telecamera di retromarcia, l’avviso di superamento involontario della linea di carreggiata, la sorveglianza dell’angolo morto) e per rendere più gradevole il viaggio. Ne è esempio la ConnectedCAM Citroën (di serie nella dotazione dell’allestimento “Shine”), una telecamera grandangolare HD integrata e connessa, che permette di catturare momenti di vita con foto o video, da conservare o da condividere sui social network. Queste ottime performance consolidano le basi per affrontare la parte conclusiva dell’anno che vedrà l’arrivo, sul mercato italiano di C3 Aircross, il nuovo compact suv di Citroën che si inserisce in un segmento in forte crescita e che è già ordinabile (solo on line) nella sua edizione di lancio C3 Aircross #EndlessPossibilities Edition.

VIDEO test Citroën C3 2017 ConnectedCAM

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Redazione NEWSAUTO

La squadra di NewsAuto.it si compone di un gruppo di appassionati collaboratori, esperti conoscitori del mondo delle automobili, della tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle vetture vengono eseguite da tester collaudatori esperti e piloti. Il nostro team include giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi e operatori video, tutti uniti dalla passione per l'automobilismo e impegnati ad offrire informazioni dettagliate e approfondite sulla vasta gamma di veicoli presenti sul mercato.
Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto