Mercato autoNotizie auto

Mercato furgoni luglio agosto 2020, lieve ripresa

Furgoni, bene la vendita di autocarri sotto le 3,5 t ad agosto. Il mercato rischia di fermarsi senza interventi strutturali dal Governo: le Case chiedono incentivi su acquisto e rottamazione anche dei veicoli commerciali

Torna il segno più nelle statistiche relative alle vendite di furgoni veicoli commerciali autocarri sotto le 3,5 t nei mesi di luglio e agosto 2020
A luglio 2020 si è registrato un +15,1% pari a 17.600 unità immatricolate rispetto alle 15.297 dello stesso mese 2019.

mercato furgoni, vendite agosto 2020
mercato furgoni, vendite col segno + tra agosto 2020 vs 2019

In agosto sono state immatricolate 9.620 unità, incremento del 2,2% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Facendo la media con il crollo del I semestre 2020 (- 36%), però, nei primi 8 mesi dell’anno la flessione rimane pesante (-26,6%) con una perdita di oltre 32.200 veicoli. 

Incentivi acquisto e rottamazione furgoni

È necessario intervenire comunque e concretamente con misure strutturali per dare un sostegno al mercato dei veicoli commerciali e non lasciare che questi piccoli segnali di positività, dovuti anche all’accumulo delle consegne relative ad ordini pre-lockdown, si affievoliscano repentinamente”, è il commento di Michele Crisci, Presidente dell’UNRAE, l’Associazione delle Case automobilistiche estere.

Per Crisci “Misure quali incentivi all’acquisto di veicoli nuovi a fronte di rottamazione e l’aumento del credito d’imposta consentirebbero un rinnovo accelerato del nostro parco circolante. Secondo le ultime stime del Centro Studi, a fine giugno contava ancora un 47% di veicoli ante Euro 4 (quindi con più di 15 anni di età), su un totale di quasi 4 milioni di veicoli circolanti”. 

Peugeot e-Expert, furgone elettrico
Un furgone elettrico di Peugeot

In tal senso, l’UNRAE è intervenuta per proporre al Parlamento – in sede di conversione in Legge del DL Agosto – l’introduzione di concrete misure agevolative per l’acquisto di veicoli commerciali nuovi di tutte le tipologie di alimentazione, con contestuale rottamazione”.

Canali di vendita dei furgoni, chi li compra? Crescono i privati

Una prima analisi della struttura del mercato furgoni dei primi 7 mesi 2020 evidenzia un calo a doppia cifra per tutti i canali di vendita. Il settore privato registra un -22,5% ma è l’unico a guadagnare due punti di quota di mercato andando a rappresentare il 23,6%.

Mercato autocarri fino a 35 q.li gennaio/luglio 2020 (privati, noleggio, ecc)
Mercato autocarri fino a 35 q.li gennaio/luglio 2020 (privati, noleggio, ecc)

Le società perdono qualche decimale per posizionarsi al 48% di quota. Nel dettaglio, le autoimmatricolazioni flettono del 45,4% e le altre società del 27,7%.

Mercedes-Benz Vito Furgone 2020 in cantiere
Mercedes-Benz Vito Furgone 2020 in cantiere

Il noleggio cala del 33,1% e scende al 28,5% di quota di mercato (-1,7 p.p.). Nel dettaglio, perde soprattutto il noleggio a breve termine (-46,8%), poco meno il lungo termine (-31,5%), le autoimmatricolazioni uso noleggio effettuate da concessionari e case automobilistiche registrano un -24,6%.

Furgoni ibridi ed elettrici in crescita

Se guardiamo i dati relativi alle alimentazioni degli autocarri sotto 3,5 t, calano tutte le motorizzazioni tradizionali: Diesel -28,9% (con una quota che rimane intono all’89% del totale), benzina -42,7% (al 3,6%).

Ricarica da wallbox Opel Vivaro-e elettrico
Crescono le vendite dei furgoni elettrici: nella foto un Opel Vivaro-e elettrico durante la ricarica da una wall box

Il gpl cala del 72,3% e il metano del 37,2%, rispettivamente allo 0,9% e al 3,2% di quota di mercato. I veicoli commerciali ibridi crescono e si portano al 2,5% del totale mercato, ma in valore assoluto si tratta solo di 1.953 unità. Certo, comunque una crescita esponenziale rispetto alle 140 di un anno fa. I furgoni elettrici calano del 32,3%.

Potrebbero interessarti (anzi te lo consiglio!)

? Ultime notizie su veicoli commerciali furgoni autocarri

? Furgone medio da carico, i migliori consigliati da scegliere oggi

? Quali sono i furgoni più venduti in Italia? TOP TEN dati di vendita

? Autocarro N1, furgone, fuoristrada e pick-up: chi può guidarlo e quando?

? Incentivi auto e furgoni

Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.

? Fai un salto sul nostro FORUM

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto