MercatoNotizie auto

Mercato furgoni luglio agosto 2020, lieve ripresa

Furgoni, bene la vendita di autocarri sotto le 3,5 t ad agosto. Il mercato rischia di fermarsi senza interventi strutturali dal Governo: le Case chiedono incentivi su acquisto e rottamazione anche dei veicoli commerciali

Torna il segno più nelle statistiche relative alle vendite di furgoni veicoli commerciali autocarri sotto le 3,5 t nei mesi di luglio e agosto 2020
A luglio 2020 si è registrato un +15,1% pari a 17.600 unità immatricolate rispetto alle 15.297 dello stesso mese 2019.

mercato furgoni, vendite agosto 2020
mercato furgoni, vendite col segno + tra agosto 2020 vs 2019

In agosto sono state immatricolate 9.620 unità, incremento del 2,2% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Facendo la media con il crollo del I semestre 2020 (- 36%), però, nei primi 8 mesi dell’anno la flessione rimane pesante (-26,6%) con una perdita di oltre 32.200 veicoli. 

Incentivi acquisto e rottamazione furgoni

È necessario intervenire comunque e concretamente con misure strutturali per dare un sostegno al mercato dei veicoli commerciali e non lasciare che questi piccoli segnali di positività, dovuti anche all’accumulo delle consegne relative ad ordini pre-lockdown, si affievoliscano repentinamente”, è il commento di Michele Crisci, Presidente dell’UNRAE, l’Associazione delle Case automobilistiche estere.

Per Crisci “Misure quali incentivi all’acquisto di veicoli nuovi a fronte di rottamazione e l’aumento del credito d’imposta consentirebbero un rinnovo accelerato del nostro parco circolante. Secondo le ultime stime del Centro Studi, a fine giugno contava ancora un 47% di veicoli ante Euro 4 (quindi con più di 15 anni di età), su un totale di quasi 4 milioni di veicoli circolanti”. 

Peugeot e-Expert, furgone elettrico
Un furgone elettrico di Peugeot

In tal senso, l’UNRAE è intervenuta per proporre al Parlamento – in sede di conversione in Legge del DL Agosto – l’introduzione di concrete misure agevolative per l’acquisto di veicoli commerciali nuovi di tutte le tipologie di alimentazione, con contestuale rottamazione”.

Canali di vendita dei furgoni, chi li compra? Crescono i privati

Una prima analisi della struttura del mercato furgoni dei primi 7 mesi 2020 evidenzia un calo a doppia cifra per tutti i canali di vendita. Il settore privato registra un -22,5% ma è l’unico a guadagnare due punti di quota di mercato andando a rappresentare il 23,6%.

Mercato autocarri fino a 35 q.li gennaio/luglio 2020 (privati, noleggio, ecc)
Mercato autocarri fino a 35 q.li gennaio/luglio 2020 (privati, noleggio, ecc)

Le società perdono qualche decimale per posizionarsi al 48% di quota. Nel dettaglio, le autoimmatricolazioni flettono del 45,4% e le altre società del 27,7%.

Mercedes-Benz Vito Furgone 2020 in cantiere
Mercedes-Benz Vito Furgone 2020 in cantiere

Il noleggio cala del 33,1% e scende al 28,5% di quota di mercato (-1,7 p.p.). Nel dettaglio, perde soprattutto il noleggio a breve termine (-46,8%), poco meno il lungo termine (-31,5%), le autoimmatricolazioni uso noleggio effettuate da concessionari e case automobilistiche registrano un -24,6%.

Furgoni ibridi ed elettrici in crescita

Se guardiamo i dati relativi alle alimentazioni degli autocarri sotto 3,5 t, calano tutte le motorizzazioni tradizionali: Diesel -28,9% (con una quota che rimane intono all’89% del totale), benzina -42,7% (al 3,6%).

Ricarica da wallbox Opel Vivaro-e elettrico
Crescono le vendite dei furgoni elettrici: nella foto un Opel Vivaro-e elettrico durante la ricarica da una wall box

Il gpl cala del 72,3% e il metano del 37,2%, rispettivamente allo 0,9% e al 3,2% di quota di mercato. I veicoli commerciali ibridi crescono e si portano al 2,5% del totale mercato, ma in valore assoluto si tratta solo di 1.953 unità. Certo, comunque una crescita esponenziale rispetto alle 140 di un anno fa. I furgoni elettrici calano del 32,3%.

Potrebbero interessarti (anzi te lo consiglio!)

👉 Ultime notizie su veicoli commerciali furgoni autocarri

👉 Furgone medio da carico, i migliori consigliati da scegliere oggi

👉 Quali sono i furgoni più venduti in Italia? TOP TEN dati di vendita

👉 Autocarro N1, furgone, fuoristrada e pick-up: chi può guidarlo e quando?

👉 Incentivi auto e furgoni

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.

👉 Fai un salto sul nostro FORUM

Tags

Anna Francesca Mannai

Blogger, Editor, PR e Digital PR specializzata in Logistica e Trasporto (www.lalogistica.blog). Ha collaborato negli anni con quasi tutte le principali testate di settore, raccontando il mondo dei motori da lavoro, industriali e commerciali: camion, furgoni, rimorchi, macchine cantiere, ma non è mancata qualche incursione anche nell'universo Automotive, Moto e 4x4. Non solo tecnica ma anche attualità, personaggi, eventi, storie e curiosità. Appassionata di Enogastronomia, dal 2015 cura il progetto "Brigata", l'unico blog italiano su Ristorazione e Food&Beverage, visti dal punto di vista della Sala. Oltre il web, Brigata collabora con molti stakeholders nella promozione delle eccellenze made in Italy: professionalità, prodotti, eventi, locali e aziende.
Back to top button
Close